Skip to main content

Viaggio in Sudafrica: Tour dall’affascinante Cape Town, le terre zulu, Soweto e il Kruger National Park

Tour con accompagnatore italiano

Viaggio in Sudafrica: Tour dall’affascinante Cape Town, le terre zulu, Soweto e il Kruger National Park

Un viaggio adatto a tutti, alla scoperta di straordinarie bellezze naturali e di una storia di grande rinascita sociale e culturale.

Inizieremo il nostro viaggio andando alla scoperta delle radici del paese vistando Soweto e alcuni dei luoghi che hanno segnato la storia della lotta contro l’Apartheid.

Ci trasferiremo nel parco più iconico del Sud Africa, il Kruger National Park dove accompagnati da un ranger esploreremo la savana alla ricerca dei Big 5.

Continueremo il nostro tour andando alla scoperta della straordinaria natura sudafricana nelle terre del grande capo Zulu Shaka dove vivremo esperienze immersive nella natura e di conoscenza di progetti. Guidati da un esperto ranger approfondiremo il tema della sfida alla conservazione della grande biodiversità ammirando i Big 5 dello Hluhluwe Imfolozi Game park; potremo vivere un’esperienza unica di interazione con gli elefanti presso una riserva privata; visiteremo un asilo sostenuto grazie a SOLE ODV e ai viaggiatori di ViaggieMiraggi e un centro artigianale.

Termineremo il nostro viaggio in una delle città più belle al mondo, Cape Town, città che unisce una ricca storia ad un presente vibrante.

Visiteremo il Capo di Buona Speranza, incontreremo i piccoli pinguini di Boulder’s beach.

Ripercorreremo la storia di Nelson Mandela, visitando Robben Island dove uno dei più grandi uomini della storia ha trascorso 18 anni dei suoi 27 di prigionia e approfondiremo la storia della capacità di un popolo di trovare una nuova strada dopo l’Apartheid.

Attraverso la visita di alcuni progetti comunitari innovativi e stimolanti daremo luce agli straordinari e coraggiosi attivisti della comunità che guidano il cambiamento sociale, mostrando le storie positive, di grande impatto e spesso non raccontate.

Non da ultimo assaporeremo l’incredibile varietà culinaria della cucina sudafricana, trovando anche il tempo di degustare il rinomato vino sudafricano.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Sudafrica

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione Sudafrica.

Pernottamento in volo.

2° giorno

Arrivo a Johannesburg e dopo aver sbrigato le pratiche doganali pick up e transfer per  andare a visitare alcuni dei luoghi che hanno segnato la storia della lotta contro l’Apartheid. Un’esperienza di tour interattivo che con un mezzo originale, il Tuk Tuk, ci porterà alla scoperta delle diverse sfaccettature di Soweto.  Un tempo poverissima township oggi ospita case della borghesia nera e baracche in cui mancano i servizi di base. Percorreremo Vilakazi Street, la via dei “grandi” di Soweto, che prende il nome dal Dr Benedict Wallet Vilakazi, scrittore ed educatore, autore dei primi libri di poesie in lingua Zulu. In questa via hanno inoltre abitato due premi Nobel, Nelson Mandela, la cui Casa Museo visiteremo, e Desmon Tutu.

Il pranzo è un’occasione per gustare la tipica cucina di Soweto (pranzo incluso).

Rientriamo in serata in hotel dove ceniamo.

Sistemazione in camere doppie con bagno. Trattamento mezza pensione bevande escluse.

3° giorno

Dopo colazione dedichiamo la mattinata a visitare l’Apartheid Museum.

Già all’ingresso che vede due porte separate, una per “bianchi” e l’altra per “non-bianchi”, percepiamo cosa ha significato la segregazione razziale che per oltre 50 anni ha afflitto il Paese, un percorso che narra la nascita dell’Apartheid, la lotta per il liberarsi dalle sue catene e la sua caduta. Capiremo come la lotta per la liberazione del Sudafrica sia stata un viaggio di dolore e conflitto ma anche di rinascita, ripercorrendo l’incredibile storia di Nelson Mandela, dalla sua nascita in un piccolissimo villaggio rurale fino all’elezione a Presidente nel 1994 e quella di Desmon Tutu e dei suoi instancabili sforzi nel denunciare al mondo quello che accadeva nel suo paese.

Un veloce snack per il pranzo al bistrot del Museo e transfer all’aeroporto dove prendiamo il volo di circa 1 ora che ci condurrà nel Mapumalanga, la terra dove nasce il sole.

Atterreremo direttamente all’aeroporto di Nelspruit per iniziare la seconda parte del nostro viaggio. Pick up a cura dei referenti locali. Sistemazione in guest house in camera doppia con bagno, trattamento mezza pensione.

4° giorno

Pick up in struttura e partiamo all’alba per un safari. Il nostro ranger ci porterà a scoprire le meraviglie del Kruger National Park: con binocolo e macchina fotografica ci inoltriamo a esplorare la savana alla ricerca dei Big 5.

A metà mattinata sosta per colazione al sacco. Continuiamo il safari e a seguire ci fermiamo per il pranzo in un’area di sosta del Parco con servizi di ristoro. Continuiamo il safari per poi uscire dal parco nel tardo pomeriggio e avere tempo per rilassarci.

Sistemazione in guest house in camera doppia con bagno, trattamento mezza pensione.

5° giorno

Dopo colazione iniziamo il safari con ranger in jeep scoperta tra zebre, giraffe, kudu, ippopotami, antilopi e le oltre 500 specie di uccelli che ci riempiono gli occhi di meraviglia.

Pranziamo in una delle aree attrezzate (pranzo libero) e nel pomeriggio continuiamo il tour all’interno del Parco.

Rientriamo in struttura per la cena.

Sistemazione in camera doppia con bagno, trattamento mezza pensione.

6° giorno

Dopo colazione partenza con pulmino privato verso Hluhluwe che raggiungeremo in circa 6 ore di viaggio (previste soste durante il percorso).
Arrivo nel pomeriggio presso la nostra guest house.

Ci rilassiamo prima di cenare insieme alla nostra host che, in un clima familiare, ci racconterà la visione di una donna Afrikaner che ha lavorato per anni in progetti di commercio equo solidale. Un plus alla deliziosa cena sono i vini Sudafricani provenienti dal circuito del Fair trade.

Sistemazione Guest House in camere doppie con bagno. Trattamento mezza pensione.

 7° giorno

Dopo colazione andiamo a visitare un asilo informale.

Si tratta di una piccola realtà che sopravvive grazie ai contributi della Comunità e che viene sostenuta anche grazie ai proventi di questo tour.

Partiamo quindi alla volta di una riserva privata per un’esperienza speciale e che ci consentirà di interagire da vicinissimo con gli elefanti, i giganti della savana.

Per pranzo e ci dirigiamo per un caffè ospitato presso un centro di raccolta artigianato Zulu.

Nato durante gli anni bui dell’Apartheid e delle sanzioni internazionali, grazie alla sua azione di supporto agli artigiani locali, il centro ha potuto sopravvivere e prosperare avendo ricevuto una “licenza speciale” che consentiva le esportazioni verso Gli USA. Abbiamo il pomeriggio libero per rilassarci, fare per chi lo desidera piccoli acquisti, o degustare l’ottima birra prodotta dalla Brewery locale.

Rientriamo nel tardo pomeriggio alla nostra guest house dove possiamo rilassarci prima di cena.

Sistemazione in camere doppie/familiari con bagno. Trattamento mezza pensione.

8° giorno

Sveglia presto per dedicare la giornata alla visita del Hluhluwe-iMfolozi Park, la più antica riserva Big 5 in Sud Africa.

In Lingua Swahili Safari significa “lungo viaggio” e noi siamo pronti esperienza accompagnati da un ranger in jeep che ci fa immergere nella contemplazione dello spettacolo della natura africana.

Un tempo terreno di caccia del famoso capo Zulu Shaka, il Parco è rinomato per i suoi sforzi nel salvare il rinoceronte bianco dall’estinzione e per la magnificenza del suo paesaggio. Nel parco sono inoltre presenti elefanti, leoni, ghepardi, rinoceronti neri, leopardi, wild dogs, una grande popolazione di giraffe, e molto altro ancora.

Per pranzo ci incontriamo con i nostri host per un’esperienza da veri sudafricani: un picnic braai all’interno del Parco.

La parola afrikaans “braai” significa letteralmente “grigliare”. Originariamente era chiamato Braaivleis, unendo a Braai la parola “Vleis” che significa “carne”.  Come in altre culture del Mondo, il Braai rappresenta non solo la modalità di cottura, ma anche l’evento di condividere il pasto con la famiglia o con gli amici più cari.

Nel pomeriggio continuiamo il safari con la nostra guida.

Usciamo dal Parco nel tardo pomeriggio per rientrare alla nostra struttura.

Sistemazione Guest House in camere doppie con bagno. Trattamento pensione completa.

9° giorno

Ci alziamo presto per un transfer di circa 3 ore che ci condurrà all’aeroporto dove prenderemo il nostro volo che in un paio di ore ci condurrà a Città del Capo. Pick up in aeroporto e transfer in struttura.

Dopo esserci rinfrescati passeggiata per una prima visita della città.

Rientro presso il nostro alloggio e a seguire cena in un locale della zona.

Sistemazione in camera doppia con bagno. Trattamento pernottamento e prima colazione.

10° giorno

Dopo colazione dedichiamo la mattinata a ripercorrere un passaggio fondamentale della vita di Nelson Mandela, un gigante della storia andando a visitare Robben Island.

L’isola era stata adibita a carcere per prigionieri politici, qui ha trascorso molti anni di prigionia  Mandela. Ora il carcere è stato adibito a museo e proprio uno dei suoi ex prigionieri ci accompagnerà nella visita. In silenzio potremo entrare nelle antiche celle e sentire il grido di libertà delle persone che le abitarono.

Pranziamo in zona e dedichiamo il pomeriggio alla scoperta dello spirito unico del Sud Africa, l’Ubuntu “Io sono perché siamo”. Vivremo un’esperienza autentica, coinvolgente e rispettosa della comunità locali.  Attraverso la visita di alcuni progetti comunitari daremo luce agli straordinari e coraggiosi attivisti della comunità che guidano il cambiamento sociale, mostrando le storie positive, di grande impatto e spesso non raccontate.

Trascorriamo la serata a Cape Town cenando in un ristorante tipico dove poter scegliere tra i piatti della tradizione sudafricana mentre ascoltiamo musica dal vivo, chi ama ballare può farsi trascinare dal ritmo (cena non inclusa).

Sistemazione in camere doppie con bagno. Trattamento pernottamento e colazione.

11° giorno

Dopo colazione partiamo con un pulmino riservato alla scoperta del Capo di Buona Speranza e dei molteplici punti di interesse che si trovano lungo la strada panoramica con suggestive vedute. Costeggiamo la grande e profonda False Bay che deve il proprio nome alla sua fama: dopo una furiosa tempesta che provocò l’affondamento di nove velieri alla fonda nella Table Bay, nel 1737 fu stabilito che da maggio ad agosto tutte le navi fossero obbligate a fare scalo nella False Bay. Raggiungeremo il virtuale punto di incontro tra i due oceani, ammireremo il faro e la veduta sul Capo di Buona Speranza. Ci fermeremo a Boulder’s beach per incontrare la famosa colonia di pinguini africani.

Il Parco gestito dall’Ente nazionale sudafricano supporta la conservazione della specie a rischio per la progressiva riduzione del proprio habitat naturale. Per fornire un ambiente sicuro per la loro riproduzione, il Boulders Coastal Park ha introdotto nidi artificiali, che potremo osservare senza recare disturbo.

Rientro presso il nostro alloggio per prepararci per la cena in un locale della zona.

Sistemazione in camere doppie con bagno. Trattamento pernottamento e prima colazione

12° giorno

Dopo colazione ci rechiamo per una visita guidata al District Six Museum, un tempo un sobborgo vivace e cosmopolita dove la popolazione era formata in maggioranza dai coloured che convivevano pacificamente con cittadini neri, bianchi, malesi, cinesi e indiani.

District Six era un luogo multirazziale e interclassista cosa che non era tollerabile per gli architetti dell’apartheid (“separazione” in lingua afrikaans) che volevano un Sudafrica diviso.  L’11 febbraio 1966 il quartiere venne dichiarato una whites-only area.  Nella primavera del 1968, iniziò la rimozione coatta di tutta la popolazione “non bianca”. Oltre 60mila persone vennero sfrattate e costrette dalla polizia a trasferirsi in ghetti lontani. Il Museo nato per non dimenticare, è stato realizzato con oggetti e documenti che sono stati donati dagli ex residenti e mantenuto grazie all’impegno della comunità.

Dopo la visita è arrivato il tempo di salutare le meraviglie del Sud Africa. Un transfer ci condurrà all’aeroporto da dove partiremo per l’Italia.

13° giorno

Arrivo in Italia e fine del viaggio

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

La realizzazione in sicurezza di alcune attività dipenderà dalle condizioni atmosferiche.

Per i cittadini italiani, non è necessario il visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Obbligatorio il passaporto con validità minima 30 giorni ed almeno 2 pagine libere.

Per informazioni di dettaglio visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/

La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, è consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza/nascita (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.

Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggiano con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, è sufficiente il solo passaporto del minore ed è anche consigliata la copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l’accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identità.

Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Ci condurrà alla scoperta del Sudafrica Paola, accompagnatrice turistica e volontaria di SOLE ODV, grazie alla quale viene sostenuto l’asilo di HLUHLUWE. Paola ha ricevuto dall’Ente del Turismo Sudafricano la qualifica di South African Specialist.

Ove previsto per alcune attività si affiancheranno guide e ranger locali.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari. Tuttavia, la presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è costruito su misura per il mese di luglio/agosto 2025.
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 13 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
12 persone 10-11 persone 8-9 persone 6-7 persone
Quota Viaggio 2550,00 2640,00 2690,00 2790,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post – viaggio
  • pernottamenti come specificato nel programma
  • pasti specificatamente inseriti come inclusi nel programma
  • transfer da/per aeroporto di Città del Capo/Durban/Johannesburg
  • trasporti locali
  • benzina e autostrada
  • accompagnamento e assistenza in loco dei referenti durante tutta la durata del tour
  • noleggio automezzo privato guidato dai referenti in Kwala Zulu Natal e in Mapumalanga
  • visite ai progetti
  • escursioni e tutti gli ingressi ai parchi e ai musei come da programma:

–          transfer e visita Apartheid Museum

–          Soweto transfer e Tuk tuk tour con ingresso Mandela’s house e pranzo

–          2 ingressi e 2 safari con ranger in jeep al Kruger National Park

–          ingresso e safari con ranger in jeep all’Hluhluwe iMfolozi Park

–          gita giornaliera con pulmino privato, biglietti di ingresso e guida al Capo di Buona Speranza e Boulder’s Beach

–          Città del Capo visita a progetti in pulmino con mediatore culturale locale

–          traghetto e biglietto ingresso Robben Island

–          ingresso e visita guidata al District Six Museum

 

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R internazionale, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi e i voli interni
  • altre escursioni non previste come incluse nel programma, concordabili direttamente sul posto
  • pasti e bevande non specificatamente descritti come inclusi nella voce trattamento
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • i trasporti per visite libere
  • biglietti non specificatamente inseriti come inclusi (a titolo esemplificativo funivia Table mountain/whale watching)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • supplemento camera singola a partire da € 20 a notte
  • eventuali supplementi di carburante
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio rand Sudafricano/euro
  • mance: la mancia al ristorante o alla cameriera della stanza è da considerarsi obbligatoria. Oltre a rappresentare un apprezzamento per il servizio ha un valore vitale per le persone che le ricevono. Le mance costituiscono, infatti, una buona parte del loro stipendio e fanno la differenza per una vita dignitosa. Si dovranno conteggiare il 10% del proprio conto al ristorante (nella maggior parte dei ristoranti in Sudafrica non si paga il coperto); 2€ a notte a persona per la cameriera che si prende cura della camera. Stimati 50€ necessari per le mance

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

 

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 24/07/25 05/08/25

Partenze confermate

Ti accompagnerà

Paola

L’amore di  Paola per l’Africa è iniziato 25 anni fa quando fece il suo primo viaggio nell’Africa australe. Nel 2003 ha fondato SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia. Paola ha una specializzazione in Management of Development ed è accompagnatrice turistica. E’ certificata dall’Ente per il turismo sudafricano come SA Specialist, Esperta di viaggi in Sud Africa.

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi