Viaggio di istruzione in Inghilterra, gita a Londra

Scopri Londra e la sua anima solidale

Sono numerosi i volti di Londra noti al grande pubblico: la monarchia inglese con i suoi palazzi da favola e le cerimonie d’altri tempi, la città dagli stupefacenti musei e gallerie d’arte, grattacieli futuristici, parchi e giardini grandiosi, pub storici e colorati mercati rionali.

Con la gita di ViaggieMiraggi approfondiremo questi aspetti e faremo esperienza della sua anima solidale visitando un refettorio, una mensa comunitaria del quartiere di Kensington che trasforma eccedenze alimentari in pasti di qualità per i più bisognosi.

Viaggio di istruzione in Inghilterra, gita a Londra
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Londra

1° giorno

Arrivo in aeroporto ed incontro con il mediatore culturale, trasferimento in treno o autobus a Londra e sistemazione presso la struttura di ricettiva.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio introduzione della città da parte del mediatore culturale attraverso la visita del Southbank, la riva sud del Tamigi, per secoli sede dei teatri, case da gioco, luoghi di svago e divertimento di Londra ed oggi uno dei centri culturali della capitale più dinamici ed innovativi.  

Durante una piacevole passeggiata lungo il fiume Tamigi vedremo anche il Globe Theatre, utilizzato dalla compagnia teatrale di William Shakespeare nel 1600, lo Shard, il nuovissimo grattacielo disegnato dall’architetto genovese Renzo Piano, il più antico pub di Londra e saliamo sulla torre della Tate Modern per una vista panoramica della cittá.

Cena e rientro in ostello.

2° giorno

Con il supporto di una guida parlante italiano, al mattino esploreremo Westminster e St. James’ da dove, per mille quasi anni, si è governata la nazione e, per alcuni secoli, buona parte del mondo. Da Churchill a Gandhi, dalle suffragette di inizio secolo ai monarchi di ogni secolo, ascolteremo le storie di chi ha animato uno dei massimi luoghi del potere politico e religioso mondiale.

Pranzo libero.

Pomeriggio libero per esplorare quello che a Londra viene chiamato il West End, l’area ad ovest della City. Visita consigliata alla National Gallery per scoprire una delle maggiori collezioni di pittura della nazione con opere di grandi maestri italiani quali Botticelli, Veronese, Leonardo e Raffaello. Si potrà, inoltre, passeggiare per Soho, il cuore della Londra eccentrica e rivoluzionaria dove hanno abitato, fra gli altri, Karl Marx, Giacomo Casanova ed Oscar Wilde, e Bloomsbury, dove, scoprendo le biografie di Virginia Wolf e George Orwell, si verrà a conoscenza della migliore tradizione letteraria londinese.

Cena presso un ristorante di Trafalgar Square e rientro in ostello.

3° giorno

Al mattino, sempre con il supporto di una guida parlante italiano, ci si dedicherà alla scoperta della City, il primo distretto finanziario della capitale, che coincide in realtà con l’originale città romana.

Qui ascolteremo le storie della Londra medioevale, apprenderemo come sopravvisse alla Peste Nera del 1300 ed al Great Fire del 1666, il grande incendio che la distrusse quasi completamente. Ascolteremo, inoltre, le vicende delle working e middle classes, dei vari conquistatori di Londra e dell’Inghilterra, delle frequenti ondate di immigrazione straniera, del terribile blitz dell’aeronautica tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale e della trasformazione della città dagli anni Cinquanta fino ad oggi.

Pranzo libero.

Pomeriggio in autonomia a Greenwich (raggiungibile in aliscafo sul Tamigi) per conoscere il rapporto tra gli abitanti delle isole britanniche ed il mare. Qui si vedrà la Cutty Sark, il veliero più’ veloce dell’800, il Royal Naval College, nel quale si formavano i cadetti della Royal Navy (la marina militare Inglese) e si potrà salire fino all’osservatorio astronomico dove il Meridiano Zero ci ricorderà come anche lo sviluppo delle scienze diede alla Gran Bretagna il dominio degli oceani.

Cena presso locale sito in Greenwich.

4° giorno

L’ultimo giorno, con l’accompagnamento del mediatore culturale, sarà dedicato alla scoperta dell’elegante quartiere di Kensington e dei suoi musei.

Passeggiando tra palazzi ottocenteschi in diversi stili architettonici, si incontrano le biografie di alcuni dei Londinesi più famosi di ogni tempo: la regina Vittoria, che ha segnato il periodo più’ prestigioso della storia Inglese; il filosofo John Stuart Mill, fondatore del liberalismo in politica e nelle relazioni sociali; Barbara Hulanicki, creatrice del marchio Biba ed una delle icone della Swinging London degli anni Sessanta.

Esploreremo, inoltre, il Natural History Museum ed il Victoria and Albert Museum, due affascinanti istituzioni culturali che ci immergeranno nella Londra dell’Ottocento mostrandoci le applicazioni pratiche del culto vittoriano per la ricerca scientifica, l’arte e la cultura. Nel pomeriggio, visiteremo la sede del progetto Refettorio, la mensa comunitaria di Londra che trasforma eccedenze alimentari in deliziosi pasti di tre portate per i bisognosi. Conosceremo i volontari e gli chef che considerano la preparazione di un piatto un gesto d’amore e donano ogni settimana il proprio tempo e creatività ai meno fortunati alleviandone l’esclusione sociale e minimizzando lo spreco di risorse.

5° giorno

Mattinata libera e trasferimento con mezzi pubblici in aeroporto per il rientro in Italia nel pomeriggio.

Note di viaggio

Adatto alla scuola secondaria di I e II grado. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione, può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei docenti e studenti e rispetto agli orari dei voli che verranno acquistati.

Per l’abbigliamento si consigliano vestiti comodi, invernali, giacca antivento con cappuccio e scarpe adatte.

Referente locale

Durante il soggiorno sarà presente un mediatore culturale parlante italiano che opera a Londra nel settore del turismo responsabile per creare occasioni d’incontro tra turisti e londinesi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. Proposta accessibile anche a persone diversamente abili.

Quando

Il presente programma è valido per l’a.s. 2019-2020.

Viaggio a richiesta, date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Il programma potrebbe subire variazioni legate ad eventi non imputabili all’agenzia, agli eventi atmosferici.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 5 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale studente
≥ 50 persone≥ 40 persone≥ 30 persone
Quota viaggio355,00360,00365,00
Gratuità docenti322

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • gratuità docenti accompagnatori come da tabella (camera singola)
  • 4 pernottamenti con colazione basic in Ostello
  • 4 cene
  • visite guidate ed accompagnamenti come da programma
  • travel cards per 4 giorni
  • spese e compensi delle guide e del referente locale per tutta la durata del viaggio
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)

Il costo totale espresso non comprende:

  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • trasferimento da/per l’aeroporto a Londra (richiedibile in Agenzia)
  • eventuali tasse di soggiorno sono a carico degli studenti maggiorenni
  • volo aereo* a/r per Londra, prenotabile presso l’agenzia di ViaggieMiraggi (costo indicativo volo circa 80,00 euro con bagaglio a mano)
  • supplemento camera singola per studenti
  • pranzi liberi
  • ingresso della Cutty Sark ed osservatorio astronomico
  • ulteriori visite ed ingressi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Informazioni 

Per maggiori informazioni :

  • chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671
  • scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
  • referente Viaggi Istruzione Patrizia De Rosa +39.3339019643

Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Stefano

Stefano è stato dal 2004 uno dei pionieri del turismo responsabile nella Lunigiana toscana. Vedere meno ma aprendo gli occhi, fare esperienza diretta della cultura locale, raccontare storie che hanno qualcosa da dire. Da ormai 10 anni a Londra, dove ha messo su famiglia e lavora in una biblioteca pubblica, lancia nel 2018 un progetto di community tourism per creare occasioni d’incontro fra turisti e Londinesi.

Stefano
divisorio