Skip to main content

Viaggio di Natale e Capodanno in Thailandia e Laos, da Bangkok a Luang Prabang, Mekong e Chiang Rai

Viaggio di Natale e Capodanno in Thailandia e Laos, da Bangkok a Luang Prabang, Mekong e Chiang Rai

Atterriamo nella megalopoli Bangkok, entriamo in Laos a piedi e poi in treno fino a Luang Prabang, l’antica capitale del Siam. Da lì, ci allontaniamo dalla civiltà, in barca, fino a raggiungere sperduti villaggi nella giungla. Navighiamo per due giorni lungo il Mekong fino al confine thailandese per poi terminare questo grande viaggio nella mistica Chiang Rai.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Thailandia

1° giorno – sabato 21 dicembre

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione Bangkok.

Piano voli

CompagniaPartenzaOrarioArrivoOrario
Singapore AirlinesMilano Malpensa12:45Singapore-Changi07:35+1
Singapore AirlinesSingapore-Changi09:35Bangkok11:00

Pernottamento in volo.

2° giorno – domenica 22 dicembre

Pick up all’aeroporto e trasporto in hotel nell’area di Banglampoo, in centro.
Accoglienza e benvenuto del nostro referente italiano in hotel.
Relax e primi passi per la città.

Bangkok offre aspetti sia moderni che di grande tradizione. Il progresso continua il suo processo di omologazione ma la megalopoli è così immensa che la tipicità semplicemente si scansa di lato.

Cena e pernottamento in stanza doppia/tripla con bagno privato.

3° giorno – lunedì 23 dicembre

Colazione e walking tour con il nostro referente italiano alla scoperta del centro storico di Bangkok utilizzando i mezzi pubblici.

Rientro in hotel e resto del pomeriggio libero.

Ci muoveremo soprattutto a piedi tra i quartieri di Rattanakosin e Chinatown, il Palazzo Reale, l’enorme Buddha disteso al Wat Pho, rumori di traffico e angoli pacifici, fiori e odori speziati di cibo e incenso, templi coloratissimi, mercati rionali pieni di prodotti esotici, case botteghe con le famiglie che chiacchierano, grattacieli futuristici sullo sfondo, navigheremo in barca sul fiume Chao Phraya, a fine giornata i massaggi rigeneranti.

Cena e pernottamento in stanza doppia/tripla con bagno privato.

4° giorno – martedì 24 dicembre

Colazione e giornata libera per visitare in autonomia la grande megalopoli.

Nel pomeriggio, spostamento in stazione e treno notturno per Nong Khai.

Pernottamento in cuccette singole in treno.

5° giorno – mercoledì 25 dicembre

Arrivo a Nong Khai, cittadina che si affaccia sul fiume Mekong. Sull’altra sponda, il Laos.

Attraversamento della frontiera Thai-Lao a piedi. Sul lato laotiano ci aspetta il nostro referente. Transfer privato, arrivo a Vientiane e sistemazione in guesthouse.
La capitale Vientiane è situata in una fertile pianura sul lato destro del Mekong e al suo interno convivono architettura socialista, edifici coloniali francesi, strutture governative, varie case-bottega cinesi e vietnamite oltre a templi buddisti.
A bordo di un tuk-tuk visita alla piccola capitale del Laos con la nostra guida laotiana.

Tappa al monumento nazionale, il Pha That Luang, simbolo sia buddista che della sovranità laotiana e al Patuxai, “la porta della vittoria”, il monumento più alto della città.

Visita al tempio più antico di Vientiane, il Wat Si Muang, dove risiede lo spirito guardiano della città. Tramonto sul Mekong, cena e pernottamento.

Guesthouse con camere doppie o triple con bagno privato.

6° giorno – giovedì 26 dicembre

Colazione e partenza in tuk-tuk per uno dei vari Morning Market.
Il mercato è un ottimo luogo per iniziare a prender confidenza con i prodotti laotiani, artefatti, manufatti in bamboo, caffè dell’altopiano del Bolaven, tabacco, frutta, verdura, vestiti, cibi assortiti, oggettistica buddista, pesci, risi di tutti i tipi.

Si continua con la visita alla COPE, un centro di riabilitazione per le vittime di bombe e mine inesplose ancora molto presenti dai tempi della Guerra in Vietnam.

Treno (2h circa) per Luang Prabang.

Inaugurata nel 2021, la nuova linea ferroviaria, in partnership con la Cina, collega Boten, l’ultima provincia confinante con il vicino cinese alla capitale Vientiane. Pensata soprattutto per veicolare le merci, anche i privati possono ora salire sul treno ad alta velocità. In due ore di natura incontaminata (se non dalla ferrovia) si arriva a destinazione. Via terra ci si impiega tuttora 8 ore circa.

Passeggiata a piedi (30 minuti circa) fino al Phou Si, la collina che sovrasta la città e da cui si può godere della vista del fiume Nam Khan che confluisce nel Mekong.

Cena al mercato e pernottamento.
Guesthouse con camere doppie o triple con bagno privato.

7° giorno – venerdì 27 dicembre

Prima colazione e, in bici o tuk tuk, con la nostra guida laotiana, visita del Morning Market che mette in mostra frutta e verdura coloratissima e rane vive. Proseguimento verso il Palazzo Reale, il Wat Xieng Thong e i bellissimi templi che punteggiano Luang Prabang, Patrimonio Unesco.
Visita e conoscenza di un progetto sociale che promuove la pubblicazione di libri per bambini e giovani studenti in laotiano e in inglese e li diffonde in tutto il paese. Con l’aiuto di volontari, nel centro viene insegnato anche inglese, matematica, informatica.

Dopo pranzo visita al museo degli ordigni esplosi della Uxo Lao, organizzazione che, con l’aiuto di fondi internazionali, cerca di sminare il territorio nazionale e ridurre il numero di vittime.
Il Laos ha l’infelice primato di essere lo stato più bombardato sul pianeta. Tra il 1964 e il 1973 sono state sganciate 270 milioni di bombe circa. Il 30% rimane tuttora inesploso.

Resto del pomeriggio libero.
Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie o triple con bagno privato.

Luang Prabang fu capitale del Regno del Laos fino al 1545 e dal 1995 è patrimonio dell’umanità. La città vanta una cinquantina di templi molto antichi e raffinati ed è immersa nel verde tropicale. Il centro storico si trova lungo una piccola penisola di 1 km e larga 250 m formata dall’incontro del Mekong con il Nam Kham. I monaci e i novizi sono una presenza costante lungo le strade tranquille costellate da palme di cocco, case in bambù e reminiscenze coloniali francesi. Sembra che il Buddha abbia riso quando si fermò per riposare a Luang Prabang.

8° giorno – sabato 28 dicembre

Giornata libera a Luang Prabang.
Possibilità di fare alcune attività extra (trekking, bici, templi, cooking class, photo sessions, petanque) o semplicemente godersi l’atmosfera.

Guesthouse con camere doppie o triple con bagno privato.

9° giorno – domenica 29 dicembre

Dopo colazione, trasferimento in minivan in direzione Nong Khiaw (3 ore circa).
Sistemazione dei bagagli e passeggiata guidata per il piccolo paese e di una grande caverna che ha avuto un ruolo importante durante la Guerra in Vietnam.

Nong Khiaw si trova sulle rive del Nam Ou, fiume che si insinua tra colline, montagne carsiche e splendidi scenari naturali, pescatori, improbabili generatori ad acqua che forniscono elettricità ai villaggi, bambini che salutano, bambù ovunque, gatti e galline, bufali in acqua, giungla fitta e verde.

Cena e pernottamento.
Guesthouse con camere doppie o triple con bagno privato.

10° giorno – lunedì 30 dicembre

Dopo colazione, con la nostra guida laotiana, scoperta delle diverse etnie che compongono il Laos passando da uno o più villaggi nella giungla, tra le montagne circostanti.
Navigazione (2h) lungo il fiume Nam Ou fino ad un piccolo villaggio. Pranzo al sacco.

Nel pomeriggio, sempre via fiume, si arriva ad un villaggio di etnia Khmu dove si alloggia presso una casa comunitaria (homestay).
Cena e pernottamento presso una guesthouse comunitaria, casa adibita agli ospiti in visita al villaggio, in stanze triple o quadruple, con bagni in comune.

Il villaggio si inserisce all’interno della low-key community tourism. Un progetto che serve a dare l’opportunità ai viaggiatori di conoscere la realtà dei piccoli villaggi e dare modo alle famiglie ospitanti di avere una piccola entrata extra. Viene richiesta un’adattabilità media.

11° giorno – domenica 31 dicembre

Dopo colazione, navigazione verso Nong Khiaw. Piccolo stop e partenza per Luang Prabang in minivan privato. Lungo la strada tappa al villaggio di Ban Xiang Hai dove si produce Lao Lao, un ottimo whiskey di riso.

Arrivo a Luang Prabang nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento.

12° e 13° giorno – lunedì 1 e martedì 2 gennaio

Due giornate (8 ore + 8 ore circa) di navigazione tra le gole del fiume Mekong, da Luang Prabang fino a Houey Say, al confine con la Thailandia. Durante il percorso si può ammirare il grandioso panorama offerto dal Mekong.

Si incontrano barche da pesca, da trasporto e il placido vivere delle sponde del grande fiume. Molte persone hanno fatto della barca la loro casa e percorrono il fiume svolgendo piccoli commerci.

Pakbeng è un piccolo villaggio circa a metà strada. Si pernotta qui, in una semplice guesthouse, per poi proseguire il giorno seguente.
Al mattino presto a Pakbeng si tiene un animato mercato, frequentato dalle etnie dei dintorni.
All’arrivo (intorno alle 17.00) a Houey Say si passa il confine e si entra in Thailandia. Transfer in minivan privato (2 ore circa) per Chiang Rai.

Cena e pernottamento con camere doppie o triple con bagno privato.

14° giorno – mercoledì 3 gennaio

Dopo colazione, visita in tuk tuk della cittadina.
Prima tappa al rinomato White Temple e poi alla Black House, al Blue Temple e possibilmente ad altri templi meno conosciuti di Chiang Rai.
Negli ultimi anni nei pressi di Chiang Rai sono nati diversi templi che hanno subito attirato le attenzioni del pubblico locale e internazionale. Forme ardite, divinità indù e animiste e altre non ben specificate espressioni contemporanee e visionarie di intendere l’arte, il buddismo e l’architettura thai.

Cena e pernottamento in stanza doppia/tripla e bagno privato.

15° giorno – giovedì 4 gennaio

Colazione, tempo libero e spostamento in aeroporto a Chiang Rai.
Volo per Bangkok.
Spostamento in hotel e tempo libero.
Cena e pernottamento in stanza doppia/tripla e bagno privato.

16° giorno – venerdì 5 gennaio

Colazione e mattinata libera a Bangkok per le ultime visite.
Spostamento all’aeroporto di Bangkok e volo internazionale.

Piano voli

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Singapore Airlines Bangkok 18:05 Singapore-Changi 21:35
Singapore Airlines Singapore-Changi 23:45 Milano Malpensa
05:55+1

 

17° giorno – sabato 6 gennaio

Arrivo in Italia

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

Nessuna vaccinazione obbligatoria.
È necessario un visto d’ingresso che si può chiedere all’arrivo in aeroporto.
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente di ViaggieMiraggi dall’Italia, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Durante il tour ci saranno inoltre guide locali in Laos e un collaboratore italiano a Bangkok.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta particolari difficoltà ma si richiede comunque un certo grado di adattabilità soprattutto per alcuni spostamenti con i mezzi pubblici.
La notte al villaggio richiede un livello di adattabilità medio.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 17 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
 9-10 persone
Quota viaggio 3.460,00*

*volo aereo compreso, tasse escluse 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Volo aereo intercontinentale tariffa fissa di gruppo con Singapore Airlines
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • Accompagnatore dall’Italia, referente di ViaggieMiraggi
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia/tripla (eccetto la notte in villaggio)
  • Trasporti treno/barca/tuk tuk/bici/minivan privato come da programma
  • Guida Lao in inglese a partire dal 5°giorno al 11°giorno incluso
  • Biglietto treno Bangkok-Nong Khai
  • Quota progetto
  • Pasti (colazione, pranzo e cena media pasto 5 €)
  • Ingressi ai parchi e templi da programma (eccetto Palazzo Reale, Wat Pho a Bangkok)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Tasse aeroportuali di circa 80€ (soggette a riconferma fino all’emissione dei biglietti)
  • Volo interno Chiang Mai – Bangkok a partire da 50 € tasse incluse
  • Supplemento singola a partire da 240 €
  • Visto di ingresso (40,00 dollari)
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Eventuali supplementi di carburante
  • Eventuali supplementi dovuti all’acquisto del volo dell’accompagnatore dall’Italia
  • Eventuali supplementi dovuti al cambio euro/dollaro
  • Bevande alcoliche
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo e massimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 9-10 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 21/12/24 06/01/25

Completo con lista d’attesa

Ti accompagnerà

Paolo

Classe 1978, da piccolo inizia a viaggiare ricalcando con la carta carbone le mappe dell’atlante geografico. Da grande, prende una sbandata per l’Asia dopo aver letto Tiziano Terzani. Altre letture lo portano in Cile e in India, l’Erasmus in Spagna, la vespa in Turchia e in Italia, l’amore in Colombia e la curiosità in tutti gli altri posti. Si occupa di turismo responsabile anche a Venezia, la città dove vive. Confida nel potere rivoluzionario che il viaggio esercita sulle persone.

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi