Viaggio enogastronomico nel Lazio, tra Cori e Sermoneta “Ercole e Ninfa”

Un viaggio enogastronomico in un territorio vivo e ricco di storia, che dalle colline e dalla marittima dei monti Lepini guarda la contemporaneità della pianura pontina e delle città di fondazione e la costa sulla quale sbarcò Ulisse.

Approderemo in due dei borghi più belli della regione Lazio: Cori e Sermoneta.

Il primo fondato secondo la leggenda da Corace prima della stessa fondazione di Roma ed il secondo Sermoneta, uno dei borghi medievali più belli e ben conservati d’Italia.

I due borghi circondati da una natura lussureggiante e numerosi corsi d’acqua offrono la possibilità di svolgere numerose attività all’area aperta oppure concedersi attimi di relax accompagnati dagli ottimi vini della zona e dai prodotti della gastronomia locale.

Viaggio enogastronomico nel Lazio, tra Cori e Sermoneta “Ercole e Ninfa”
Foto di Paola Aucelli
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio nel Lazio

1° giorno

Arrivo a Cori, ore 12.00, incontro presso l’agriturismo con Paola di Viaggiemiraggi che presenterà il referente locale per il Lazio “Associazione strada del vino”.

Sistemazione dei bagagli e presentazione dell’itinerario.

Visita Guidata  nella bottaia e attraverso i vigneti. A seguire degustazione di prodotti tipici locali ed i Vini del territorio (Metodo Classico da Uve bellone ed un Nero Buono, vitigni autoctoni del territorio).

Escursione guidata al borgo di Cori, nei principali punti d’interesse (Cappella dell’Annunziata, Sotto I Portici, Foro romano, tempio di Castore e Polluce, complesso Monumentale di Sant’Oliva e Tempio di Ercole).

Rientro in Agriturismo e tempo libero.

Cena Degustazione con simposio presso “Le Bonta’ Dei Buongustai”

Pernottamento

2° giorno

Colazione in agriturismo e mattinata di relax/piscina in agriturismo.

In alternativa alla mattinata in piscina,  i viaggiatori hanno la possibilità di optare per un tour e-bike per le colline coresi. (costo non incluso nel percorso)

Pranzo a sacco/ cestino pranzo in piscina

Nel primo pomeriggio partenza alla volta del borgo di Sermoneta.

Escursione nel borgo di Sermoneta (incluso ingresso presso il Castello Caetani e visita presso l’antica polveriera a ridosso dei bastioni della città dove vengono prodotti i capperi di polveriera

Rientro presso L’agriturismo e tempo libero

Cena e pernottamento

3° giorno

Colazione in agriturismo e partenza per il Giardino di Ninfa.

Visita del Giardino di Ninfa.

Eletto come il più bello e romantico del mondo, il giardino di Ninfa è un giardino storico di fama internazionale che si trova a Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta, Si tratta di un tipico giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.                                                         

Pic Nic nell’area del Parco con pranzo a sacco

Rientro in agriturismo, ritiro bagagli.

Fine del tour o prolungamento (facoltativo)

Per chi desidera restare anche nel pomeriggio vi è la possibilità di prenotare una escursione guidata in canoa sul Fiume Cavata (visita non inclusa nel costo)

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Può raggiungere il luogo con i mezzi propri oppure tramite Treno, la stazione di riferimento è Cisterna di Latina oppure Latina scalo, dove il nostro referente la verrà a prendere.

Referente locale

Il viaggio sarà accompagnato ed introdotto per ViaggieMiraggi da Paola Aucelli. Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti della Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina, un’associazione costituita da otto cantine, vari Comuni della provincia e la Camera di Commercio di Latina che lavora per unire cultura e cibo, vino e territorio, turismo ed esperienza.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, Necessarie scarpe comode e  abbigliamento adatto alle attività previste.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Quanto

VoceQuota individuale
6 persone
Quota viaggio430,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 2 pernottamenti in camera doppia in Agriturismo
  • Guide ed accompagnatori
  • Ingresso e visita guidata presso il giardino di Ninfa
  • Noleggio Minivan ed autista (incluso carburante)
  • N° 1 Cena degustazione con simposio (a base di prodotti tipici del territorio)
  • N°1 Pranzo al Sacco (prodotti Bio)
  • N°2 pranzi Degustazione (Cincinnato & Carpineti)
  • N°1 Cena a base di prodotti locali
  • Spese e compenso del referente locale
  • Spese per accompagnatore ViaggieMiraggi
  • Gift per visitatore (Prodotti/Voucher/Coupon/Gadget) gratuito
  • DPI (Mascherine,Guanti e Gel Igenizzante) gratuito
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio per/da Cori – Sermoneta
  • supplemento camera singola 20,00 euro a notte
  • Tasse di soggiorno
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Escursione in Canoa (guida, dpi e salvagenti, assicurazione) costo di 30,00 a persona
  • Noleggio e-bike (incluso di guida, assicurazione e dispositivi di sicurezza) costo di 55,00 euro a persona
  • Ingresso castello di Sermoneta opzionale (costo 3,00 euro a pax)
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Francesco

Direttore dell’Associazione Strada del Vino, appassionato di turismo enogastromico, Francesco gestisce la creazione di contenuti ed i progetti per Strada del Vino, promozione digitale ed offline della Strada del Vino della provincia di Latina, proponendo contestualmente progetti di sviluppo della rete e del territorio.

Francesco

Paola

Sin da giovanissima Paola inizia a lavorare in diverse realtà amministrative, maturando un’esperienza ventennale. Appassionata alle arti visive e, in particolare, alla fotografia. Espone, organizza mostre, uscite fotografiche e progetti. Sua fedele compagna di viaggi è la sua Reflex. In Viaggi e Miraggi “approda” in amministrazione nel novembre 2017 nella sede operativa di ViaggieMiraggi a Pozzuoli.

Paola
divisorio