Viaggio in Abruzzo, a piedi sulle antiche strade della lana

Prossime partenze: 29 maggio - 2 giugno, 27-31 luglio e 30 settembre - 4 ottobre 2020

Un cammino a piedi nell’Abruzzo interno, cuore della Transumanza. Percorreremo gli antichi sentieri battuti da greggi e pastori: il primo tratto del Tratturo Magno che collegava L’Aquila a Foggia e le strade della transumanza detta verticale, fino alle pagliare, antiche costruzioni in pietra sugli altipiani del Monte Sirente. Il viaggio sarà una vera e propria immersione nella storia e nella cultura, nei sapori e nelle tradizioni della transumanza, fonte di ricchezza per l’Abruzzo per molti secoli. Le donne che faranno da icone in questo viaggio saranno Vandana Shiva e Penelope, e nell’intero percorso si camminerà con rispetto per contribuire alla cultura del rispetto tra uomini e donne, del rispetto della natura e del rispetto dei diritti di tutti per una società più solidale e più giusta. Attraverso i racconti in cammino di Vanessa e gli intrecci di fili di Antonella, si conoscerà la vera anima del territorio d’Abruzzo.

Viaggio in Abruzzo, a piedi sulle antiche strade della lana
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Abruzzo

1° giorno, giovedì

Ore 15.00 circa ritrovo dei partecipanti all’Aquila nella zona della Villa Comunale. Incontro con Alessia, archeologa e referente di ViaggieMiraggi per l’Abruzzo, e passeggiata alla scoperta del centro storico della città che trova le sue origini nel Medioevo. A seguire, spostamento a San Demetrio ne’ Vestini (AQ) e sistemazione nella struttura ricettiva. Presentazione del programma e cena di benvenuto: prepareremo insieme una gustosa “arrostata”, momento conviviale molto importante per gli abruzzesi. Pernottamento.

2°giorno, venerdì

Colazione e alle 8.30 appuntamento con Vanessa e partenza per il primo tratto del percorso lungo il Tratturo Magno, da San Demetrio ne’ Vestini a Navelli. Visiteremo il sito di Peltuinum, antica città romana sulla via Claudia Nova e punto nodale del percorso tratturale, e la chiesa tratturale di Cinturelli. Approfondiremo il ruolo della donna in epoca romana e durante il periodo della transumanza.

Ore 15.00 circa arrivo a Navelli e sistemazione in struttura. 

Ore 16.30 incontro con Antonella e laboratorio di tintura naturale: le donne di montagna sono sempre state un po’ streghe, un po’ fate e un po’ guaritrici. Custodi di ricette tramandate da generazione in generazione e profonde conoscitrici di erbe spontanee, radici e fiori, erano solite utilizzarle in molti campi, uno tra tutti la tintura. In inverno, approfittando dei camini accesi, era tutto un bollire di fili di lana e tessuti per prepararli al bagno di colore. In questo primo laboratorio sperimenteremo la tecnica della tintura naturale sul filo di lana curiosando nel ricettario magico della nonna.

Cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 17 km
DISLIVELLO: circa 190 m in salita e 250 m in discesa
DURATA: 5 ore circa
FONDO STRADALE: percorso quasi completamente su sterrata. Alcuni tratti di attraversamento strade.

3° giorno, sabato

Colazione e alle 8.30 appuntamento con Vanessa per andare a Bominaco per la seconda tappa del cammino, da Navelli a Bominaco.

Ore 11.30 circa Visita dello splendido oratorio di San Pellegrino, definito “la cappella sistina d’Abruzzo”, dell’Abbazia di S. Maria Assunta e del castello medievale di Bominaco.

Ore 14.00 circa partenza da Bominaco per Fontecchio lungo l’antico sentiero di collegamento dei due borghi. Nel pomeriggio arrivo a Fontecchio e incontro con Antonella per il secondo laboratorio con feltro e… sapone. L’unione di due tecniche antiche per un prodotto finale al passo con i tempi. Sarà una sorpresa degna della più abile delle “streghe”. A seguire, con l’approssimarsi dell’ora di cena, prepareremo insieme una tipica leccornia abruzzese da gustare insieme ad altre prelibatezze di cui questa terra è piena.

CARATTERISTICHE PERCORSO
Tratto Navelli – Bominaco
LUNGHEZZA: 11 km
DISLIVELLO: circa 290 m in salita e 50 m in discesa
DURATA: 3,5 ore circa (escluse le pause)
FONDO STRADALE: percorso tutto carrareccia

Tratto Bominaco – Fontecchio
LUNGHEZZA:
6 km circa
DISLIVELLO:
circa 250 m in salita e 500 m in discesa
DURATA:
2 ore circa (escluse le pause)
FONDO STRADALE:
percorso tutto su sentiero

4° giorno, domenica

Colazione e ore 8.30 incontro con Vanessa presso la struttura e partenza per le pagliare di Fontecchio. Lungo il percorso sosta e visita al borgo di Fontecchio, che conserva ancora inalterato l’impianto medievale delle case-torri. Continueremo per l’antico sentiero percorso dai fonticulani per arrivare alle pagliare, antiche strutture in pietra utilizzate per la pastorizia e le attività agricole d’altura.

Ore 12.30 circa arrivo alle Pagliare e pranzo presso la pagliara che ci ospiterà anche nel pernotto.
A seguire, incontro con Antonella per il terzo laboratorio del viaggio. 

In un rifugio di montagna, intorno al fuoco di un caminetto, intrecceremo il filo colorato i giorni prima con ferri, telaietti, uncinetti e dita, a schema libero, per creare un manufatto che racchiuderà tra le sue maglie tutte le emozioni di questi giorni di cammino e sarà tutto un sorridere, raccontare e raccontarsi.

Dopo il laboratorio ci organizzeremo insieme per preparare la cena e festeggiarci. Pernottamento.

L’evento aderisce alla Festa delle Donne in Cammino promossa dalla Rete Nazionale Donne in Cammino.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 6 km
DISLIVELLO: circa 400 m in salita e 80 m in discesa
DURATA: 2 ore circa (escluse le pause)
FONDO STRADALE: percorso tutto su sentiero

5° giorno, lunedì 

Colazione e partenza per il percorso in discesa dalle pagliare a Campana, frazione di Fagnano Alto. Ci fermeremo in alcuni punti per vedere gli splendidi panorami sul Sirente, sulla valle dell’Aterno e sul Gran Sasso d’Italia, cima più alta degli Appennini.

Ore 13.00 circa Arrivo a Stiffe e pranzo a base di prodotti locali. A seguire, saluti e trasferimento nella vicina San Demetrio ne’ Vestini (AQ) per riprendere le auto e/o fare il transfer organizzato per L’Aquila / Pescara.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: circa 80 m in salita e 400 m in discesa
DURATA: 3 ore circa (escluse le pause)
FONDO STRADALE: percorso su sentiero e sterrato.

Note di viaggio

Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Oltre all’abbigliamento personale e al necessario per la toilette è fondamentale portare alcune cose specifiche per le escursioni e per i laboratori: al momento dell’iscrizione sarà fornita una scheda con i dettagli.

Referente locale

Il viaggio è organizzato da Alessia, Antonella e Vanessa, donne impegnate nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico abruzzese.

Livello di difficoltà

Il viaggio è adatto a a persone di tutte le età che siano abituate a camminare e/o a fare percorsi di trekking e che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con disabilità.

Quando

Il presente programma è valido per le date  29 maggio / 2 giugno, 27 / 31 luglio e 30 settembre / 4 ottobre 2020. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 5 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
7 persone
Quota viaggio690,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 4 pernottamenti con prima colazione in camera doppia
  • Pasti e degustazioni come da programma
  • Mappa della città dell’Aquila e visite guidate
  • Tutti i laboratori
  • Trasporti in loco con minibus a noleggio e servizio di trasporto bagagli

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R in Abruzzo
  • Servizio transfer privato dalla stazione fs o dal terminal bus dell’Aquila o da Pescara
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Supplemento singola (€ 15,00 al giorno)
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il viaggio sarà effettuato su richiesta di un numero minimo di 7 partecipanti. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 29/05/20 02/06/20
  • 27/07/20 31/07/20
  • 30/09/20 04/10/20

Ti accompagnerà

Vanessa

L’amore per la sua terra, l’Abruzzo, ha fatto crescere in lei la voglia di condividere con gli altri le emozioni che solo certi luoghi, situazioni e attività sanno dare. Ha scoperto che percorrere un sentiero è come leggere un libro: ogni passo è come sfogliare una pagina; la natura che ci circonda è ricca di informazioni, di curiosità, di storia; ogni elemento del paesaggio ha una spiegazione della sua presenza. Questo è ciò che le piace trasmettere ai suoi compagni di viaggio.

Vanessa
divisorio