Viaggio in Abruzzo, l’Aquila e i parchi con Radio Popolare

L'Aquila 2009 - 2019 : viaggio nella città che cambia

Il 6 Aprile di 10 anni fa nella città dell’Aquila tutto è cambiato: il terremoto ha portato via con sé non solo vite umane, ma anche storie e sogni di chi da un giorno all’altro ha perso la propria casa, i propri punti di riferimento e luoghi di incontro, la propria identità.

In questi 10 anni la città ha vissuto momenti di dolore, rassegnazione, rabbia, ma anche di partecipazione attiva, speranza, e, finalmente, ricostruzione. Ricostruzione edilizia, in quello che è stato il più grande cantiere d’Europa, e ricostruzione di un tessuto economico e sociale fortemente disgregato e danneggiato.

In questo viaggio, organizzato in partnership con la redazione di News-Town (http://news-town.it/) diretta da Nello Avellani, ex giornalista di Radio Popolare e voce di riferimento quando si tratta di cronaca dal Centro Italia, vi mostreremo L’Aquila in occasione della settimana di eventi del decennale dal terremoto. Sarà un’occasione per vedere con i propri occhi le trasformazioni di una città il cui processo di ricostruzione è ancora in corso e che giorno per giorno scopre e riscopre pezzetti di sé, non senza uno sguardo al prezioso patrimonio storico-artistico e naturalistico che il cuore dell’Abruzzo appenninico possiede.

Viaggio in Abruzzo, l’Aquila e i parchi con Radio Popolare
Foto di Ilaria Grappasonno
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Abruzzo

1° giorno – giovedì 4 aprile

Ritrovo dei partecipanti alle ore 16.00 circa a l’Aquila e incontro con Alessia, archeologa e referente di ViaggieMiraggi per l’Abruzzo.

Sistemazione in una struttura ricettiva, presentazione del programma e visita del centro storico. Faremo insieme un viaggio nel tempo attraverso le origini medievali dell’Aquila, nata dall’unione dei leggendari 99 castelli, e i suoi principali monumenti che ne scandiscono storie di santi, guerrieri e terremoti.

Cena e pernottamento.

2° giorno – venerdì 5 aprile

Colazione e partenza per il Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Visita a Rocca Calascio, situata a 1.460 metri di altitudine e classificata tra i 10 castelli più belli del mondo con lo splendido panorama sulla conca aquilana.

La storia di Rocca Calascio, il cui castello originario fu edificato probabilmente intorno all’anno 1000, è legata – come per il borgo di Santo Stefano di Sessanio – alle famiglie toscane dei Piccolomini e dei Medici che ne fecero un importante avamposto per i commerci di lana tra Firenze e L’Aquila.

A seguire visita al borgo di Santo Stefano di Sessanio e pranzo. Rientro in città nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

3° giorno – sabato 6 aprile

Partecipazione agli eventi in programma per il decennale del terremoto del 6 aprile 2009 che inizieranno il 6 aprile 2019 e si concluderanno il 31 dicembre. Per questi eventi il Mibac, la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila hanno stanziato un totale di un milione e 600mila euro.

4° giorno – domenica 7 aprile

Colazione e partenza per il Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Visita guidata alle grotte di Stiffe, straordinario esempio di risorgenza di un fiume dopo un tratto sotterraneo, e, a seguire, spostamento nel borgo medievale di Fontecchio. Incontro con Alessio e Antonella: focus sui progetti in corso finalizzati al ripopolamento dei piccoli comuni delle aree interne, alla valorizzazione turistica e alla riscoperta delle attività artigianali.

Pranzo, saluti e partenza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Gli spostamenti previsti per le visite guidate fuori città saranno effettuati con un minibus a noleggio. Si consiglia di mettere in valigia scarpe comode e abbigliamento adatto a zone di montagna.

Referente locale

Il viaggio è organizzato e in parte accompagnato da Alessia de Iure, archeologa e referente locale di ViaggieMiraggi in Abruzzo, e da Nello Avellani, giornalista aquilano.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il presente programma è valido per le date 4 – 7 aprile 2019.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
7 persone
Quota viaggio300,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti con prima colazione in camera doppia/tripla
  • cena del giovedì, pranzo del venerdì e pranzo della domenica
  • mappa della città dell’Aquila e visite guidate

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno dalla città dell’Aquila
  • il contributo per i mezzi di trasporto usati per i trasferimenti interni messi a disposizione dai partecipanti e/o per il noleggio di un minibus per un minimo di 7 partecipanti
  • ingresso grotte di Stiffe (€ 8,50 a persona)
  • supplemento singola (€ 10,00 al giorno)
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al numero dei partecipanti.

Condizioni di realizzazione

L’itinerario sarà realizzato su richiesta di un gruppo precostituito o di un numero minimo di 7 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti. 

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 04/04/19 07/04/19

Ti accompagnerà

Nello

Nello Avellani è un giornalista. Abruzzese d’origine, ha lavorato per diversi anni a Radio Popolare per poi tornare nella sua città, L’Aquila, e fondare il giornale online NewsTown. Adora viaggiare, adora Bruce Springsteen, adora gli Stati Uniti e, in particolar modo, New York.

Nello
divisorio