Viaggio in Abruzzo, nella Valle del Sagittario tra storia natura e tradizioni

Viaggio in Abruzzo, tra Scanno e Sulmona, alla scoperta della pastorizia storica, sapori tradizionali e natura spettacolare

Viaggio in Abruzzo, nella Valle del Sagittario tra storia natura e tradizioni
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Abruzzo

1° giorno – sabato 13 agosto

Arrivo a Scanno (AQ) e sistemazione nell’agriturismo legato alla storia di Gregorio Rotolo, punto di riferimento per la pastorizia in Abruzzo venuto a mancare qualche mese fa. Incontro con Vanessa, illustrazione del programma di viaggio, breve passeggiata nei dintorni e a seguire cena alla carta in struttura.

2° giorno – domenica 14 agosto

Colazione e partenza in autonomia per la stazione ferroviaria di Sulmona. Appuntamento alle 8.40 per la partenza con il treno storico della Transiberiana d’Italia nella tratta attraverso la Valle Peligna e il Parco Nazionale della Maiella fino a Roccaraso.

Fine dell’itinerario a Sulmona alle 18.30. A seguire, rientro in struttura e cena libera.

3° giorno – lunedì 15 agosto

Dopo colazione passeggiata nella Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario – Oasi WWF per una breve visita dell’ambiente naturale delle gole. A seguire trasferimento a Castrovalva, il bellissimo borgo che conquistò Escher, incisore olandese la cui opera è fortemente collegata a questo territorio.
Pranzo – degustazione e, nel pomeriggio, incontro con Antonella, artigiana abruzzese impegnata nella salvaguardia e la valorizzazione di antichi saperi e arti come la lavorazione della lana. Laboratorio di tintura della lana con materiali naturali.

Ritorno a Scanno e aperitivo in piazza. Cena libera.

4° giorno – martedì 16 agosto

Dopo la colazione partenza per Villalago, da cui si farà una facile escursione per raggiungere il lago di San Domenico incastonato tra le montagne di questo tratto dell’Abruzzo interno.
Pranzo degustazione in zona e spostamento a Scanno: visita guidata del borgo, ad un laboratorio di oreficeria – vera arte legata alla storia e alle tradizioni di questo territorio – e al museo della lana.

Rientro in struttura, laboratorio di realizzazione della pasta alla chitarra e cena libera.

5° giorno – mercoledì 17 agosto

Colazione e partenza per Sulmona e visita guidata del centro storico della città che ha dato i natali al famoso poeta latino Ovidio. Sulmona è anche nota per la produzione – industriale e artigianale – dei confetti, prodotto dolciario principe di tutte le cerimonie.
Saluti e partenza per le località di provenienza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si consiglia di mettere in valigia scarpe comode e abbigliamento adatto a zone di montagna.


Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Il viaggio è organizzato da Alessia e Vanessa, referenti locali di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. È adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

 

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 5 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8 persone
Quota viaggio605,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

 

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • presenza di una guida per l’intero itinerario
  • spostamenti interni con minibus a disposizione del gruppo
  • visite guidate e laboratori
  • tre pasti
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per l’Abruzzo
  • Supplemento singola 100,00€
  • Pasti indicati come alla carta o liberi
  • Assicurazione facoltativa annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

 

Informazioni

Per maggiori informazioni:

 


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Vanessa

L’amore per la sua terra, l’Abruzzo, ha fatto crescere in lei la voglia di condividere con gli altri le emozioni che solo certi luoghi, situazioni e attività sanno dare. Ha scoperto che percorrere un sentiero è come leggere un libro: ogni passo è come sfogliare una pagina; la natura che ci circonda è ricca di informazioni, di curiosità, di storia; ogni elemento del paesaggio ha una spiegazione della sua presenza. Questo è ciò che le piace trasmettere ai suoi compagni di viaggio.

Vanessa