Viaggio in Abruzzo sulla Costa dei Trabocchi

Un percorso nei luoghi del mare e della tradizione, tra cultura contadina e usanze marittime, storia e arte. Valori tramandati di generazione in generazione, mantenuti vivi nel tempo e riadattati alla luce dei cambiamenti socioculturali degli ultimi decenni. Nel tratto più bello e ancora sconosciuto della costa abruzzese si incontrano persone, colori e sapori testimoni di un presente che porta sempre con sé le proprie radici.

Viaggio in Abruzzo sulla Costa dei Trabocchi
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Abruzzo

1° giorno

Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti presso la stazione fs/bus di Pescara. Presentazione del programma e visita della città che, nonostante il suo volto moderno, ha una storia molto antica e sconosciuta ai più. Vedremo la neoromanica cattedrale di San Cetteo, i resti dell’antica chiesa medievale di Santa Gerusalemme, il Museo Casa Natale Gabriele d’Annunzio e/o il Museo delle Genti d’Abruzzo, un museo etnografico che ripercorre la storia dell’uomo in questa regione, dalla preistoria ai nostri giorni.

In serata sistemazione nel b&b, cena in un agriturismo e pernottamento.

2° giorno

Colazione e partenza per un’escursione alla scoperta delle peculiarità della Costa dei Trabocchi, capricciosa e frastagliata, e del mare più autentico e pulito d’Abruzzo.

I trabocchi, antiche palafitte usate dai pescatori, simili a “ragni colossali”, come li definiva Gabriele D’Annunzio, eleganti nel complesso gioco di fili, corde e pali che si intrecciano tra loro… I traboccanti, depositari e custodi di questa antica e affascinante arte, contadini o marinai in bilico tra la terra e il mare, si servivano di questi marchingegni protesi nelle acque per pescare senza affrontare i rischi della piccola navigazione. Un’architettura leggera, verrebbe voglia di dire aerea, ma solida, in grado di sopportare il peso della robusta rete da pesca e le sollecitazioni delle tempeste marine.

Pranzo a base di pesce su un trabocco a gestione familiare. Pomeriggio e serata liberi da trascorrere al mare in una delle spiagge di ciottoli della costa.

3° giorno

Mattinata libera da trascorrere al mare o possibilità di visitare la città di Chieti e i resti dell’antica Teate romana. Pranzo libero nel centro storico. Nel pomeriggio spostamento a Ortona e visita guidata della città, antichissimo centro marinaro di origine italica, abitato dai frentani già nel I secolo a.C. Visita al Castello Aragonese e al Museo Francesco Paolo Tosti. Passeggiata nel suggestivo terrazzo sul mare chiamato L’Orientale. Rientro in b&b, cena e pernottamento.

4° giorno

Colazione e visita alla splendida abbazia di San Giovanni in Venere, vero gioiello della costa dei trabocchi costruito nel medioevo in cima ad un promontorio a picco sul mare. A seguire incontro con i proprietari di un antico frantoio della zona.

Spostamento nella città di Lanciano: in un vero e proprio viaggio nel tempo passeggeremo nei sotterranei del centro storico per vedere i resti della città romana e medievale, poi vedremo splendidi esempi dell’arte romanica abruzzese e palazzi in stile neoclassico e liberty tra gli stretti vicoli acciottolati.

Pranzo in un agriturismo, saluti e partenza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

E’ possibile pernottare in un b&b in prossimità della spiaggia o in un agriturismo in campagna.

Referente locale

Il viaggio è organizzato e accompagnato dai referenti locali ViaggieMiraggi e di Dada Abruzzo, associazione di guide turistiche del territorio.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il programma è valido per le date 6 – 9 settembre 2018. L’itinerario può essere effettuato anche in date a richiesta dei viaggiatori.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
> 4 persone
Quota viaggio370,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende 

  • compensi di intermediazione
  • pernottamenti in camera doppia e colazione
  • un pasto al giorno (pranzo o cena, come da programma)
  •  visite guidate, escursioni e ingressi nei musei

Il costo totale espresso non comprende

  • il viaggio di andata e ritorno in Abruzzo
  • supplemento singola
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • il contributo per i mezzi di trasporto usati per i trasferimenti interni messi a disposizione ai partecipanti
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 06/09/18 09/09/18
divisorio