Skip to main content

Viaggio in Argentina, tour in Patagonia

Viaggio dal 22 gennaio all'8 febbraio VOLO INCLUSO

Viaggio in Argentina, tour in Patagonia

Questo viaggio che percorre varie zone della Patagonia ci porta dall’oceano Atlantico, Penisola Valdés a Bariloche attraversando la steppa patagonica per andare a incontrare le popolazioni mapuche. Continuiamo a sud percorrendo lunghissimi tratti della RUTA 40 fino alla Cuevas de las Manos e infine a El Chalten. Ci aspetta poi il ghiacciaio Perito Moreno e la Tierra del Fuego. Infine, la città di Buenos Aires offre un concentrato affascinante del carattere argentino.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Argentina

1° giorno – mercoledì 22 gennaio

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Buenos Aires.

Piano voli

CompagniaPartenzaOrarioArrivoOrario
Air EuropaMilano Malpensa18:20Madrid-Barajas20:40
Air EuropaMadrid-Barajas23:55Buenos Aires8:50+1

2° giorno – giovedì 23 gennaio

Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in aereo a Trelew.

Trasferimento a Puerto Piramides in pulmino privato.

Sistemazione in hotel per il riposo e resto della giornata a disposizione.

Piano voli

CompagniaPartenzaOrarioArrivoOrario
Aerolineas Argentinas Buenos Aires14:00Trelew16:05

Siamo arrivati così sulla costa atlantica della Patagonia Argentina, esattamente nella Penisola Valdés dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui un minuscolo paesino si affaccia su una spiaggia chilometrica con alle spalle scogliere formate da strati calcarei fossilizzati e dune di sabbia, il tutto assolutamente naturale e selvaggio. Dovuto alla sua posizione protetta da due golfi e alla conformazione delle coste, si possono facilmente osservare a seconda dei periodi dell’anno importanti colonie di leoni marini (otarie), elefanti marini, pinguini (Pinguino di Magellano, Spheniscus magellanicus) e la balena Franca Austral da giugno a novembre.

3° giorno – venerdì 24 gennaio

La mattina dopo colazione visita in pulmino alle riserve faunistiche della Penisola Valdés e alla “pinguinera” dell’Estancia San Lorenzo.

Rientro in tarda serata.

4° giorno – sabato 25 gennaio

Mattina libera. Facoltativa navigazione per ammirare la costa dal mare e vedere le colonie di leoni marini.

Nel pomeriggio trasferimento in pulmino a Puerto Madryn dove si prende il bus notturno per Bariloche.

Bariloche è come “la cartolina” perfetta della Patagonia: montagne con ghiacci perenni, densi boschi verdi e laghi turchesi dalle forme e dimensioni mai uguali! La chiamano la Svizzera delle Ande non solo per queste caratteristiche ma anche per la predominante presenza di immigrazione tedesca e austriaca che ha iniziato e codificato la pratica dell’Andinismo in Sudamerica. Meta turistica sia invernale che estiva, offre attività a tutti i livelli: dalle comode gite in veicolo o in barca agli sport estremi.

5° giorno – domenica 26 gennaio

Percorriamo il “Circuito Chico” che si snoda al bordo del Lago Nahuel Huapi il quale dà il nome anche al primo parco nazione argentino voluto dal “Perito” Moreno, fautore dell’esplorazione della Patagonia e fondatore dell’istituzione dei parchi nazionali. Viste mozzafiato tra laghi, boschi e vette innevate si susseguono una dopo l’altra fa-cendo perdere l’orientamento lungo i bracci fantasiosi dei laghi.

In serata incontro con i rappresentanti di una comunità Mapuche (dipende dalla loro disponibilità e dai tempi locali).

6° giorno – lunedì 27 gennaio

Partiamo in pullman di linea verso sud percorrendo la RUTA 40 per circa 800 km. Arriviamo alle prime ore del giorno successivo. Dipendendo dall’orario ci fermeremo in hotel oppure ripartiremo in pulmino per La Cueva de las Manos.

7° giorno – martedì 28 gennaio

Ripartiamo per un viaggio nel tempo raggiungendo testimonianze dei primi gruppi umani che si spinsero fino a queste latitudini australi almeno 13.000/9.000 anni avanti Cristo. Si tratta principalmente d’immagini di mani dipinte in negativo, ma anche raffigurazioni di esseri umani, guanachi, nandù, felini e altri animali, forme geometri-che, motivi a zig-zag, rappresentazioni del sole, scene di caccia.

La “cueva” è in realtà una fascia sotto roccia nella parte alta di un vero e proprio canyon, spettacolare nelle sue forme e colori, che serviva da zona di caccia e da rifugio. Proseguiamo per il paese di Gobernador Gregores. Arrivo in serata.

8° giorno – mercoledì 29 gennaio

Il paesino di Gobernador Gregores, apparentemente insignificante e in mezzo al nulla, era in realtà uno snodo fondamentale del commercio della lana che dalle estancias veniva trasportata in carri fino al porto di San Julian sull’oceano Atlantico. Il viaggio tra andata e ritorno occupava circa la metà dell’anno.

Visitiamo il museo e una cooperativa di artigiane della lana che lavorano secondo metodi tradizionali. Visitiamo la “Ruta de la Huelga” tristemente famosa per l’eccidio dei lavoratori in protesta. Infatti i peones (lavoratori delle estancias) che lavoravano e vivevano in condizioni miserrime tentarono di chiedere un minimo di migliorie. Richieste affogate nel sangue.

Nel pomeriggio ci rimettiamo in cammino riprendendo la Ruta 40 per arrivare in serata al paese di El Chaltèn.

9° e 10° giorno – giovedì 30 e venerdì 31 gennaio

Siamo ai piedi delle Ande, nel Parco Nazionale Los Glaciares le cui vette più famose sono il Cerro Torre ed il Fitz-Roy. Qui è possibile fare delle bellissime camminate o anche semplicemente godersi la vista delle montagne che si trovano appena sopra il paese.

Camminate impegnative: Laguna de Los Tres (base del Fitz Roy) camminata di 8-9 ore totale alla base del ghiacciaio e della parete granitica del monte Fitz Roy: 24 km, dislivello +1000 – 1250 (dal Rio Electrico); Laguna Torres 18 km dislivello +600 – 600.

Camminate semplici sui sentieri del parco: Mirador Condor, Chorrillo del Salto, Mirador Fitz Roy/Laguna Capri, Mirador Torres. Escursione al Lago del Desierto.

Nel tardo pomeriggio del giorno 31 gennaio trasferimento in pulmino a El Calafate. Arrivo in serata.

11° giorno – sabato 1 febbraio

El Calafate, un tempo posto di sosta delle carovane della lana, é adesso il punto di partenza per visitare i ghiacciai Perito Moreno e molti altri che si affacciano sul lago Argentino. L’attività turistica si è imposta trasformando l’intera zona. Si consiglia vivamente di degustare il rinomato “cordero patagónico” (agnello al palo).

Il ghiacciaio Perito Moreno presenta uno spettacolare fronte di quasi quattro chilometri con pinnacoli di altezza fuor d’acqua di più di 30 metri. Scende dalla calotta meridionale di ghiaccio continentale delle Ande e genera poi il Lago Argentino. Nonostante il cambio climatico stia provocando la diminuzione della massa del ghiaccio, ai nostri occhi lo spettacolo della sua magnificenza lascia attoniti.

Oltre alla camminata d’obbligo sulle passerelle che permettono di vedere sia il fronte nord che quello sud da molto vicino, proponiamo secondo gli interessi vari tipi di escursione: navigazione e camminata per il bosco andino alla zona del ghiacciaio Mayo; navigazione di un’intera giornata sul lago Argentino; camminata sul ghiacciaio.

12° giorno – domenica 2 febbraio

Trasferimento in aereo per Ushuaia.
Piano voli

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Aerolineas Argentinas El Calafate 15:10 Ushuaia 16:30

Il solo nome “Tierra del Fuego” evoca il sogno e la passione di un viaggio in Patagonia! Si tratta de “Isla Grande de la Tierra del Fuego” separata dal continente americano dal mitico Stretto di Magellano a nord e dal Canal Beagle al sud. A meno di 1000 km dalla Penisola Antartica, Ushuaia è la capitale del territorio argentino di questa provincia. Venti tempestosi o calma piatta caratterizzano questi mari mentre il bosco andino subantartico ricopre con un manto verde le montagne che si ergono direttamente dal mare stregando per sempre il viaggiatore.

13° giorno – lunedì 3 febbraio

Visita al Parque Nacional Tierra del Fuego. Ci arriviamo in veicolo e camminiamo per brevi sentieri (la camminata più lunga è di circa 8 km) fermandoci nei settori panoramici più importanti fino alla baia di Lapataia.

14° giorno – martedì 4 febbraio

La mattina faremo una navigazione sul Canal Beagle che permette di avvicinarsi alle isolette davanti alla baia di Ushuaia dove si possono osservare colonie di cormorani e leoni marini, fino a raggiungere il faro de Les Eclaires ed ormeggiare ad un isolotto dove una breve passeggiata consente di apprezzare la variata vegetazione australe che ricopre le rocce.

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per volo a Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel.
Piano voli

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Aerolineas Argentinas Ushuaia 17:20 Buenos Aires 20:50

15° giorno – mercoledì 5 febbraio

Visita del quartiere di San Telmo, La Boca, Museo des Inmigrantes. Passiamo poi nell’elegante quartiere di “Recoleta” e poi “Palermo”, famoso per i suoi enormi parchi e per una zona di bar e ristoranti. Qui potrete passare una serata di “movida” locale in autonomia per poi cenare in un ristorante “recuperato” gestito da una cooperativa di lavoro.

16° giorno – giovedì 6 febbraio

Giornata dedicata ad uno degli aspetti più drammatici della storia di questa nazione. La nostra guida vi spiegherà gli eventi politici e storici che hanno caratterizzato la dittatura degli anni ‘80 culminati con l’uccisone di 30.000 persone instaurando un clima da guerra civile sottotraccia. Visiteremo il Museo della Memoria sito ESMA, dipendendo dai tempi anche il Parco de la Memoria e a seconda della disponibilità l’Università de Las Madres. Resto della giornata libero.

In serata c’è sempre la possibilità di andare a vedere uno spettacolo di tango o una milonga.

17° e 18° giorno – venerdì 7 e sabato 8 febbraio

Giornata libera fino al trasferimento all’aeroporto internazionale per il volo sull’Italia.
Piano voli

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Air Europa Buenos Aires 13:15 Madrid-Barajas 05:10+1
Air Europa Madrid-Barajas 07:10 Milano Malpensa 09:20

Arrivo il giorno seguente e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, mentre per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio sarà accompagnato dall’Italia dalla referente organizzatrice del viaggio, che ha vissuto diversi anni in Argentina e da molto tempo collabora con una rete di realtà locali che organizza viaggi nel rispetto dei luoghi e delle comunità locali. Durante le visite si ingaggeranno delle guide locali.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà. Solo possiamo sottolineare che si tratta sì un viaggio con molti spostamenti, soprattutto in aereo e via terra..

La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 18 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
10 persone
Quota viaggio 6090,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • Volo aereo intercontinentale tariffa fissa di gruppo con Air Europa
  • Voli aerei interni con tariffa fissa di gruppo con Aerolineas Argentinas
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Tutti i pernottamenti e le colazioni eccetto durante gli spostamenti (bus di linea)
  • Trasferimento in/out l’aeroporto internazionale
  • Bus di linea Puerto Madryn – Bariloche
  • Bus di linea Bariloche – Perito Moreno
  • Pulmino Perito Moreno – El Chalten
  • Tragitto in bus: El Chalten – El Calafate
  • Escursioni:
    • IN/OUT Aeroporto Trelew – Puerto Piramides – Puerto Madryn
    • Escursione Penisola Valdes (guida e trasporto)
    • Pinguinera Estancia San Lorenzo (guida e trasporto)
    • Bariloche Visita Circuito Chico
    • Guida specializzata per le camminate alla base del Fitz Roy e del Cerro Torres a El Chaltén
    • Escursione al ghiacciaio Perito Moreno (passerelle e navigazione)
    • Escursione al parco nazionale Tierra del Fuego
    • Navigazione sul Canal Beagle
    • Visite guidate a Buenos Aires 15° e 16° giorno

Il costo totale espresso non comprende:

  • Tasse aeroportuali (a partire da 150,00 euro a persona)
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio costa 280 euro
  • Entrate ai parchi nazionali (circa 50,00 euro – si pagano sul posto)
  • Pranzi e cene (circa 300,00 euro)
  • Trasferimento in/out aeroporto nazionale Buenos Aires, El Calafate, Ushuaia, e spostamenti a Buenos Aires Città(si effettuano con taxi locali, circa 50,00 euro)
  • Supplemento singola
  • Escursioni personalizzate dei giorni navigazione a Puerto Piramides (giorno 7); escursioni facoltative El Chaltèn (giorni 12, 13); escursioni a scelta al ghiacciaio Perito Moreno: Minitrekking/Big Ice/
  • Spese personali, mance, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Data l’incertezza economica e finanziaria che caratterizza l’Argentina in particolare quest’ anno, i prezzi potranno subire delle variazioni, dovute all’inflazione e al tasso di cambio.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione, la quota può subire variazioni fino a un mese prima della partenza in base all’oscillazione del cambio. 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato al più tardi 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 22/01/25 08/02/25

Partenze confermate

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi