Viaggio in barca a vela all’isola d’Elba e Giglio

Partenze ogni Domenica, da Giugno a Settembre

Una settimana in barca a vela alla scoperta dell’Elba Sud, Giglio, Montecristo e Pianosa, tra baie, insenature, piccoli borghi, relax, tuffi in mare. Pernottamento all’ancora o in porto, cene a bordo o in piccoli ristorantini locali sulla costa. Un’esperienza unica ed intima (la barca dispone di 6 posti solamente) per gli appassionati di barca a vela, sole e mare cristallino.

Viaggio in barca a vela all’isola d’Elba e Giglio
Photo credit: Daniele Fiaschi
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Viaggio in barca a vela

1° giorno

Imbarco a San Vincenzo (Livorno) la Domenica intorno le 11, sistemazione a bordo in cabine doppie, cambusa e acquisti per la settimana. Navigazione verso l’Isola d’Elba, (4 ore) e sosta nella suggestiva insenatura naturale di Porto Longone, zona umida importantissima per le migrazioni degli uccelli provenienti dal Nord-Europa e diretti in Africa, sotto la tutela del PNAT (Parco Nazionale Arcipelago Toscano).

Pernottamento all’ ancora o in porto.

2° giorno

Dopo colazione visita alla piccola sede dell’associazione velistica che si occupa di inclusione sociale tra gli adolescenti a rischio marginalità e al circolo locale di Legambiente, presidio costante per la salvaguardia della flora e della fauna locali.

Navigazione lungo la costa sud-orientale dell’isola d’Elba e arrivo presso Lacona, interessantissimo punto naturalistico e sotto tutela delle ultime dune rimaste sulle coste dell’Arcipelago toscano.

Pernottamento all’ancora o in porto.

3° giorno

Un bagno e un giro nei dintorni della spiaggia e poi navigazione verso le formiche di Montecristo, dette gli scogli dell’Africhella. Sono degli affioramenti e delle secche situate molto al largo, a circa 20 mn dalla costa, dominate da un faro e da un unico piccolo isolotto. Lontani da tutto, sembra di essere approdati in un altro mondo.

Navigazione notturna verso l’isola del Giglio.

4° giorno

Ormeggio al Giglio la mattina molto presto.

Discesa a terra per conoscere un paio di piccole aziende agricole, con produzioni a km0, rispettose di un’economia basata sul rispetto della natura e del lavoro.

Cena a terra in un ristorantino locale e pernottamento in porto.

5° giorno

Giornata di navigazione dall’Argentario all’isola d’Elba, lungo la costa del grossetano con l’isola di Montecristo a Occidente. Arrivo sulla costa orientale dell’Elba, a Marina di Rio Marina, piccolo paese elbano con una lunga tradizione mineraria alle spalle che si respira tra i vicoli delle case.

Pernottamento all’ancora o in porto.

6° giorno

Visita all’isolotto di Palmaiola, avamposto di segnalazione di rara bellezza e suggestione.

Arrivo in una cala riparata a nord dell’Elba.

Pernottamento all’ ancora o in porto.

7° giorno

Ultimo bagno e navigazione di rientro. Sbarco a San Vincenzo intorno alle ore 12:00.

Note di viaggio

Il programma è di massima e prevede la navigazione tra la costa Sud dell’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, con tappe sulle diverse isole, in borghi, spiagge o cale. A bordo, con lo skipper si possono apprendere rudimenti di navigazione in quanto tutti sono tenuti a imparare alcune nozioni fondamentali di come ci si comporta in mare. L’itinerario può variare in base alle condizioni meteo e organizzative.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività e alle esigenze dei viaggiatori.

E’ possibile organizzare, con un costo aggiuntivo, escursioni guidate extra nelle isole di Montecristo e Pianosa.

A bordo, tutti sono invitati a diventare parte dell’equipaggio e aiutare lo skipper in semplici manovre di navigazione, nella preparazione dei pasti e nel mantenimento della pulizia degli spazi comuni.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari (l’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate).

Sono necessarie: scarpe comode, borraccia almeno 1 L, k-way, abbigliamento comodo e adatto alla barca a vela, cappellino e crema solare, ricambi ed effetti personali.

L’imbarcazione è uno sloop a vela di 12mt con sei posti massimo suddivisi in tre cabine (tre cabine doppie), la dinette e due bagni. Per gruppi privati possibilità di arrivare fino ad 8 persone.

Imbarco e Sbarco:

L’imbarco e sbarco avverranno nel Marina di San Vincenzo (LI), l’imbarco è la domenica intorno alle ore 11.00. Lo sbarco sarà sempre nello stesso punto il sabato successivo verso le 12:00.

Referente locale

Il viaggio è organizzato da ViaggieMiraggi ONLUS. Lo skipper professionista ed eventualmente un marinaio fanno parte di un’associazione sportiva livornese che si occupa di vela e integrazione con adolescenti a rischio marginalità sociale.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, è adatto a persone in buono stato di salute e appassionate di barca a vela. È pensato anche per famiglie con bambini a partire dai 12 anni.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di  7 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
4-6 persone
Quota viaggio700,00*

* Supplemento alta stagione: 100,00 euro (dal 25/7 al 4/9)

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Sei pernottamenti a bordo della barca a vela
  • Navigazione secondo programma
  • Sistemazione in cabina matrimoniale

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per il luogo dell’imbarco
  • Supplemento alta stagione: 100,00 euro (dal 25/7 al 4/9)
  • Costo di cambusa/ porti/ gasolio/ visita aziende agricole (circa 100 euro a persona)
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Su richiesta è possibile avere la barca con lo skipper, ad uso esclusivo, al costo di euro 4000,00

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.

Il numero massimo è 6 persone. In caso di gruppi privati si possono raggiungere 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 01/08/21 07/08/21
  • 22/08/21 28/08/21
  • 29/08/21 04/09/21
  • 05/09/21 11/09/21
  • 19/09/21 25/09/21

Partenze confermate
In via di conferma

divisorio