Viaggio in Basilicata, Capodanno dall’Appennino Lucano a Matera

Capodanno in Basilicata DAL 30/12 AL 05/01

Un viaggio di 7 giorni nella Basilicata meno conosciuta, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tra natura e tradizione. In questo tour si potrà entrare in contatto con la natura, la storia e le tradizioni culturali, fino ad assaporare e conoscere i valori gastronomici di questa regione. Si visiteranno alcuni tra i borghi più belli d’Italia, come Matera e Craco, dove il tempo sembra essersi fermato e la frenesia moderna non aver intaccato questi splendidi luoghi. A questo si aggiungono le escursioni al ponte alla Luna, il più alto ponte tibetano in Italia, le splendide grotte di Pertosa uniche per conformazione, e una ciaspolata sulla neve nell’Appennino Lucano.

Viaggio in Basilicata, Capodanno dall’Appennino Lucano a Matera
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Basilicata

1° giorno – 30 dicembre 2021

Arrivo su aeroporto di Napoli, incontro con l’accompagnatore del viaggio e partenza con il minivan in direzione di Brienza (circa 2 ore).

Arrivo nel pomeriggio e visita del Castello Caracciolo.

L’antica fortezza è uno dei gioielli di Brienza, e secondo un’antica tradizione il castello si compone di 365 stanze, una per ogni giorno dell’anno. L’illuminazione serale conferisce al castello Caracciolo di Brienza un’atmosfera incantevole che non lascia indifferenti.

Cena e notte in B&B in camere doppie.

2° giorno – 31 dicembre 2021

Colazione in B&B e successivamente escursione sulla neve a Sasso di Castalda.

L’escursione inizierà a circa 1.350 mt e si raggiungeranno i 1.600 mt di altitudine. Il luogo di partenza tuttavia dipende dalla quantità di neve caduta e fin dove si potrà arrivare con il minivan. Il percorso quindi può variare in base alle condizioni delle neve. In caso di mancato innevamento si farà un’escursione senza ciaspole negli stessi luoghi. Il percorso ha una durata di circa 4 ore e si percorreranno 6 km.

Pranzo al sacco da preparare la sera prima o la mattina stessa.

Dopo l’escursione rientro al B&B a Brienza e pomeriggio di riposo.

La sera cenone di capodanno e brindisi di mezzanotte al B&B.

3° giorno – 1 gennaio 2022

Al mattino dopo colazione, attraversamento del ponte alla Luna a Sasso di Castalda.

A Sasso di Castalda si trova il ponte tibetano più alto presente in Italia, ben 300 metri di lunghezza sospesi nel vuoto che collegano il paese alla Rocca medievale. Il percorso ha una durata di circa 30 minuti e si potrà vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Dopo l’escursione rientro al B&B e pranzo del primo Gennaio.

Dopo pranzo visita guidata alle grotte di Pertosa.

Le grotte sono incredibilmente estese, e si diramano al di sotto dei comuni di Auletta e Polla. L’ingresso è molto suggestivo dato che per raggiungere il primo percorso pedonale è necessario utilizzare una barca che attraversa le acque. Sono infatti le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo e anche le uniche in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.c.

In serata rientro al B&B, cena libera e pernottamento.

4° Giorno – 2 gennaio 2022

Colazione al B&B e successivamente trasferimento a Satriano per la visita del centro storico con il suo museo a cielo aperto composto da più di 100 murales affrescati sulle pareti delle case. Durante la passeggiata sosta presso la bottega degli artisti del riuso.

In tarda mattinata laboratorio di una maschera ancestrale del carnevale di Striano: il Rumita, l’uomo albero della foresta che cammina.

Il carnevale di Satriano è considerato uno dei più belli d’Italia e il più ecologico. Si tratta di un rito arcaico e identitario dove chiunque può indossare le maschere tradizionali come il Rumita per trasformarsi in un ambasciatore del messaggio ecologista.

Pranzo libero e nel pomeriggio spostamento a Castelmezzano e Pietrapertosa per la visita dei borghi.

Definiti tra i borghi più belli d’Italia, Pietrapertosa e Castelmezzano sono arrampicati sulle Piccole Dolomiti Lucane. I paesi sono costruiti interamente sulla roccia nuda, quasi incastonati come la più preziosa delle pietre e si raggiungono percorrendo l’unica strada principale.

In serata spostamento a Matera (1 ora e 15 minuti), per la cena e il pernottamento.

5° Giorno – 3 gennaio 2022

Al mattino colazione e giornata dedicata alla visita di Matera.

I Sassi rappresentano la parte antica della città di Matera. Sviluppatisi intorno alla civita costituiscono un’intera città scavata nella roccia calcarenitica. Abitati sin dalla preistoria, un tempo cuore della civiltà contadina, oggi ristrutturati, i Sassi si compongono di due grandi rioni: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, divisi al centro dal colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale.

Nel pomeriggio possibilità di visitare il parco della Murgia Materana.

Il Parco delle Chiese Rupestri è un parco archeologico/naturale, conosciuto soprattutto per le oltre cento chiese rupestri disseminate in tutto il territorio. Tra la sua fitta vegetazione custodisce tracce dei popoli che lo hanno abitato sin dalla preistoria. Lo testimoniano i numerosi reperti fossili, le grotte come quella dei Pipistrelli e i resti dei villaggi neolitici.

Pranzo e cena liberi e pernottamento a Matera.

6° giorno – 4 gennaio 2022

Dopo colazione trasferimento a Craco (circa 1 ora) e visita del borgo.

Craco è una delle mete più suggestive e affascinati della Basilicata, ed è anche ridefinito come “paese fantasma” in quanto nel 1963 una frana ha costretto la popolazione locale ad abbandonare il borgo in massa, lasciandolo completamente disabitato. Del vecchio paese restano le case in pietra aggrappate alla roccia e tra di esse si distingue la torre normanna in posizione dominante. La bellezza ferma nel tempo di questo borgo è stata apprezzata anche a livello artistico, a tal punto che molti registi e sceneggiatori hanno girato tra le sue rovine i propri film.

Dopo la visita spostamento a San Mauro Forte (circa 30 minuti).

Pranzo a San Mauro Forte e nel pomeriggio visita del paese e a tre aziende agricole nella zona con cena in cantina.

Notte a San Mauro Forte.

7° giorno – 5 gennaio 2022

Al mattino dopo colazione trasferimento a Napoli (circa 3 ore) per prendere i voli o i treni di ritorno.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.
I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una giuda locale, che guiderà il minivan per tutto il viaggio e introdurrà i visitatori nel “vissuto” del territorio grazie all’incontro con gli operatori locali, le guide, e le associazioni.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti coloro che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache. Sono presenti barriere architettoniche. Le escursioni in programma sono alla portata di chiunque sia minimamente allenato a camminare per qualche km. L’altitudine massima raggiunta è di 1700 metri circa.
I trasporti vengono fatti tutti con mezzo privato. E’ richiesto un minimo di adattabilità rispetto ai pasti, alcuni al sacco, e gli alloggi in quanto in ostelli e B&B.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 7 giorni/6 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6-8 persone
Quota viaggio995,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 6 pernottamenti con prima colazione in B&B o similare in camera doppia
  • Cenone di capodanno
  • 2 cene (1° e 6° giorno), e 2 pranzi (3° e 6° giorno)
  • Entrate a siti e musei come da programma
  • Visite guidate a Matera, Satriano e Brienza
  • Escursione guidata sulla neve
  • Laboratorio di costruzione della maschera del Rumita
  • Quota Direzione Tecnica Viaggi e Miraggi
  • Coordinatore gruppo per tutto il viaggio
  • Compensi per le guide locali
  • Trasferimenti interni con mezzo privato e carburante
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Trasporto per Napoli prenotabile in agenzia
  • Supplemento camera singola previa disponibilità
  • Pranzi e cene libere circa 120 euro a persona
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni: scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 30/12/21 05/01/22
divisorio