Viaggio in bicicletta sulla collina morenica

Slow Food & Bike

In e-bike alla scoperta della collina morenica più lunga d’Europa, di una antica miniera d’oro ai tempi dei romani, di ricetti medievali e chiese romaniche e di un antico mulino ancora funzionante. Ogni tappa vi permetterà di conoscere i produttori del territorio e assaggiare le loro specialità.

Sempre accompagnati da una Guida Cicloturistica e un mezzo di supporto vi aiuterà in caso di bisogno.

 

Viaggio in bicicletta sulla collina morenica
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Ritrovo ore 09:00 in un locale agriturismo a Cavaglià dove incontrerete la vostra guida ciclo-turistica  per un breve briefing del percorso, preparazione e regolazione delle vostre bici o di quelle che avete affittato.

Prima tappa per una visita e degustazione presso una locale azienda agricola dove i proprietari vi faranno assaggiare il loro succo di mele e vi racconteranno la loro coltivazione biologica di mele nel e per il territorio.

Si continua, su facili strade sterrate alternate ad asfaltate, con la visita della Riserva Naturale Speciale della Bessa e del lunare paesaggio che si è formato nei secoli dallo scavo di migliaia di schiavi romani alla ricerca dell’oro. Ancora adesso la locale Associazione Cercatori d’Oro organizza corsi, ricerche e Campionati Mondiali setacciando il torrente Elvo.

Pranzo al sacco nell’area picnic del parco.

Altra tappa alla scoperta delle nocciole coltivate e trasformate da Luca che vi farà degustare i molteplici, diversissimi prodotti ricavati dalla nocciola DOP. Finalmente si arriverà a Magnano, paesino in mezzo alla natura ma con una storia e cultura importante con il suo Ricetto Medioevale, le sue stradine strette e la Chiesa Romanica di San Secondo.

Cena e meritato riposo in uno dei Bed & Breakfast della zona o nel vicino Campeggio di Sala Biellese o nell’agriturismo. Arrivo previsto alle ore 18:00 circa.

2° giorno

Si riparte sempre accompagnati dalla  guida, per la visita in paese di un antico mulino che a partire dal 1938, continua a macinare e produrre farine di frumento, castagne, riso, segala e di grani antich.

Si prosegue la pedalata tra la natura della Serra, la collina morenica più lunga d’Europa. Si raggiungeranno e costeggeranno le rive del Lago di Viverone, fermandosi per il pranzo al sacco.  Arrivo a Viverone dove, dopo un caffè sulle sue rive, si visiterà una locale cantina. Le due giovani proprietarie vi faranno assaggiare il loro Erbaluce di Caluso docg,  spumante e passito, il Canavese Rosso doc. Oltre al vino, l’azienda produce una grappa di vinacce di Erbaluce appassite. Il giro dopo pochi chilometri terminerà a Cavaglià, da dove si è partiti il giorno prima.

Prima della partenza ultima visita alla scoperta delle innumerevoli erbe aromatiche coltivate nell’ agriturismo, con possibilità per chi lo desidera  di una merenda sinoira.

Fine del giro indicativamente verso le ore 18:00.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: pantaloncini ciclista con fondello per un migliore confort, vestiti antipioggia, zainetto con kit di emergenza (camera aria, chiavi e pompetta). Casco obbligatorio!

Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’ alimentazione (es. vegetariani/vegani).

Referente locale

WoolTravelExperience è un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio.

Livello di difficoltà

Il percorso, suddiviso in due giorni, non presenta particolari difficoltà tecniche nè di allenamento e ha una durata totale di circa di sei ore (escludendo le soste) una lunghezza di Km 60 c.a. e un dislivello positivo + 800 mt.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 2 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
14 persone12 persone10 persone9 persone6 persone
Quota viaggio235,00250,00270,00280,00260,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • un pernottamento in mezza pensione (bevande escluse) in camera doppia presso locali B&B o in tenda doppia presso campeggio. E’ possibile anche il soggiorno in roulotte e/o bungalow
  • servizio di accoglienza e guida durante le due giornate da parte di una o due guide ciclo-turistiche a seconda del numero di partecipanti
  • copertura e compenso guida/e
  • visite e degustazioni come da programma.
  • assistenza referente locale in caso di necessità e/o raccolta acquisti clienti.
  • assicurazione infortuni giornaliera per 2 giorni
  • compensi di intermediazione 

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio a/r per Cavaglià
  • supplemento camera singola in B&B (€ 15,00 totale)
  • supplemento affitto saccoletto in campeggio (€ 5,00 totale)
  • bevande ai pasti e pranzi al sacco.
  • merenda sinoira
  • assicurazione medico-bagaglio Filodiretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filodiretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • noleggio della bicicletta a pedalata assistita (a partire da euro 40,00 a persona) Il cliente potrà noleggiare direttamente la bicicletta e il casco presso uno dei noleggi convenzionati prima della partenza. Potrà inoltre richiedere al noleggiatore l’eventuale trasporto delle biciclette al luogo di partenza del viaggio pagando un sovrapprezzo. 
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo 14. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 19/06/21 20/06/21
  • 18/09/21 19/09/21
  • 02/10/21 03/10/21
divisorio