Viaggio in Calabria tra gastronomia, borghi e manifatture
Un percorso che, tra verdi colline e medie alture tra fiumi e monti incastonati tra i due mari del mito magnogreco, parte alla scoperta del suggestivo territorio tra la costa dell’Alto Tirreno cosentino, per finire nella parte orientale della Calabria, a pochi chilometri dal Golfo di Squillace sul Mar Ionio.
Conosceremo tradizioni e produzioni artigianali identitarie, quali quelle tessili, che hanno resistito alle trasformazioni degli ultimi decenni, l’ottima e sana cucina locale che ha affinato la sua anima contadina e pastorale dai sapori intensi, e soggiorneremo in antiche strutture ricche di fascino, restaurate nel rispetto degli elementi architettonici tradizionali.
«Calabria,
casa sempre aperta. Un arancio il tuo cuore, succo d’aurora.
Calabria, rosa nel bicchiere»
(F.Costabile)
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Calabria
1° giorno
Accoglienza in aeroporto o stazione da parte dei referenti locali e spostamento verso Fiumefreddo Bruzio, borgo di pietra tra mare e cielo, tra i più belli d’Italia. Qui, una cooperativa di comunità promuove un modello di vita e di turismo sostenibile, coltivando la terra con un’agricoltura sana e con una schietta cucina locale, cercando di contrastare lo spopolamento del borgo e promuovendo lo sviluppo locale.
Arroccato alle pendici dei monti che si affacciano sul Tirreno cosentino, Fiumefreddo Bruzio possiede un patrimonio storico ed artistico di notevole interesse, tanto che del borgo si innamorò anche Salvatore Fiume, artista siciliano del ‘900, che negli anni ’70 visitandolo incuriosito dalla omonimia, lo scelse come residenza estiva, trasformandolo in un museo all’aperto. Dalle sue incantevoli rupi o dalle numerose terrazze che si affacciano a picco sul mare, lo sguardo spazia dalla Sicilia e le Eolie, alla costa Calabra e ai monti del Cilento.
All’arrivo, sistemazione in struttura e visita del centro storico di Fiumefreddo Bruzio. Attraverso le sue suggestive viuzze acciottolate, con un abitante del borgo, scopriremo le antiche chiese, i palazzi feudali, il castello del XVII secolo, i panoramici affacci sul Mar Tirreno e le numerose opere e affreschi che Salvatore Fiume ha donato al borgo.
Cena libera
Pernottamento in un accogliente palazzo gentilizio del XVII secolo.
2° giorno
Dopo la colazione ricca di prodotti a km zero, partenza per Soveria Mannelli.
Visiteremo la casa editrice Rubbettino, nata dalla determinazione di un calabrese illuminato che, negli anni ’70, lasciò un lavoro nel settore pubblico per inseguire il suo sogno: stampare libri, diffondere e promuovere cultura in un piccolo paese della Sila Piccola.
Prima di pranzo passeggiata nella valle del fiume Corace, dove ci immergeremo nell’atmosfera suggestiva dei monumentali resti dell’abbazia di Santa Maria di Corazzo. Fondata dai benedettini nell’XI secolo nel sito di un cenobio bizantino, nel XII secolo assunse la riforma cistercense di Bernardo di Chiaravalle. Gli austeri frati cistercensi, soprattutto nel periodo in cui fu abate Gioacchino da Fiore, coltivarono le terre intorno, allevarono greggi e impiantarono piccole “fabbriche”, facendo di Corazzo una vera e propria città di Dio, completamente autosufficiente grazie all’operosità dei monaci.
Pranzo libero.
Dopo pranzo, visiteremo lo storico Lanificio Leo, la cui fondazione risale al 1873, interessante esempio di impresa museo.
La fabbrica della lana più antica della Calabria esplica infatti in 1000 mq un ciclo produttivo chiuso: dalla trasformazione della lana in filo alla tessitura, dal finissaggio alla confezione. Un salto indietro nel tempo e nella memoria, storia di duro lavoro, resistenza appassionata, conservazione e custodia di un immenso tesoro di archeologia industriale ma che ha saputo rinnovarsi in un design contemporaneo in continuo dialogo con la storia del territorio.
Cena libera e pernottamento.
3° giorno
Dopo colazione, escursione naturalistica con partenza dal borgo Passaggio, la frazione più antica di Decollatura, che presumibilmente prende il nome dal passaggio della Via dei Cavallari, una antica strada che collegava Cosenza a Nicastro. Il primo tratto dell’escursione risale questo antico percorso, passando per orti, vecchi mulini e mulattiere, fino a raggiungere i boschi di castagno di Tomaini, sito di interesse comunitario dove è stato rinvenuto l’Osmoderma Eremita, raro coleottero e indicatore di ambienti boschivi di pregio. Nascosto dagli alberi al termine del percorso, un monumentale monolite roccioso, “pietra di Fota”, il cui nome forse deriva dalle fate che secondo una leggenda locale qui avevano il loro trono. Un elemento naturale fuori dal comune immerso tra esemplari vetusti di castagno, superstiti della coltura di uno dei prodotti più importanti del territorio. Visita ai campi coltivati di una cooperativa biologica locale, progetto di resilienza e amore per la terra, e degustazione di prodotti del territorio
Rientro in struttura, cena libera e pernottamento.
4° giorno
Dopo colazione, partenza per San Floro dove incontreremo una cooperativa di giovani calabresi che ha deciso di ritornare o restare in Calabria per riprendere l’arte della lavorazione artigianale della seta, di antichissima e, un tempo, fiorente tradizione. Un percorso guidato completo, dalla coltivazione del gelso all’allevamento del baco fino ad arrivare alla produzione di confetture di more di gelso, dalla lavorazione della seta alla produzione di tessuti preziosi e di gioielli artigianali che sposano un’altra tradizione calabrese, la ceramica di Squillace. Visiteremo il Museo della seta, ospitato nella cornice del Castello Caracciolo e, sotto la chioma di un maestoso pino ultra secolare, concluderemo il nostro viaggio con la degustazione di prodotti del territorio provenienti da agricoltura biologica.
In funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali di ViaggieMiraggi e fine del viaggio.
Note di viaggio
Gli alimenti utilizzati nei menu dei pasti sono di stagione, in prevalenza biologici, prodotti localmente, con forte attenzione alla cucina locale e regionale.
Pernotteremo in residenze d’epoca e antiche masserie restaurate, grazie a un attento recupero, nel rispetto degli elementi architettonici tradizionali: travi in legno, pavimenti in cotto e muri in pietra.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in calendario, al numero e alle esigenze dei viaggiatori nonché alle esigenze di chi ospita i viaggiatori.
I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.
Referente locale
Il viaggio è accompagnato da un referente della Cooperativa Sociale Mag delle Calabrie che si occupa di finanza etica e solidale nel territorio calabrese.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta particolari difficoltà. E’ adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org ma è realizzabile su richiesta in ogni periodo dell’anno, tranne nei mesi da Dicembre a Marzo.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
6 persone | 7 persone | 8 persone | ||
Quota viaggio | 550,00 | 510,00 | 500,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
La quota di viaggio comprende:
- Compensi di intermediazione
- 3 pernottamenti in camera doppia e con bagno privato con prima colazione in residenza d’epoca
- tasse di soggiorno
- compenso guida naturalistica per escursione del terzo giorno
- Le degustazioni del terzo e quarto giorno con i prodotti delle cooperative locali
- Visite guidate e ingressi
- Spese accompagnatore locale
- trasporti interni con mezzo privato
- transfer a/r dall’aeroporto di Lamezia Terme
- Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
La quota di viaggio non comprende:
- Il viaggio di andata e ritorno (preferibile come punto di arrivo aeroporto di Lamezia Terme per altri aeroporti di arrivo contattare l’agenzia)
- Per il pernottamento nel mese di agosto quota aggiuntiva euro 10,00
- Supplemento singola pari a euro 20,00 a notte
- pranzi e cene non inclusi (costo orientativo 15-20,00 euro a pasto)
- Laboratorio artigianale presso il Lanificio Leo, attivabile per un numero minimo di 10 persone
- Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org.
-
a partire da
€500 - 4 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Calabria
Ti accompagnerà
Mag delle Calabrie
La MAG delle Calabrie è una coop sociale che promuove l’inclusione sociale attraverso il microcredito, le attività di educazione ed alfabetizzazione finanziaria, azioni di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza solidale ed etica.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)