Skip to main content

Viaggio in Campania, la bellezza di Napoli

Viaggio in Campania, la bellezza di Napoli

La Bellezza di Napoli è nei vicoli, nelle persone che ci vivono, nei suoi piatti tipici, nelle canzoni… nel teatro.
È nella sua storia millenaria, dove sacro e profano, miti e credenze popolari, si intrecciano. Napoli è nell’arte e nell’artigianato che si incontrano in botteghe dove antichi saperi sfidano il tempo. Una città sempre viva, sempre pronta con creatività ad affrontare nuove sfide, dove l’arte continua a stupire con nuove creazioni e nuovi linguaggi.
Una città da vivere in allegria e in festa. Come scriveva Luciano De Crescenzo, Napoli è l’unica città dove Natale è tutti i giorni… dove la sua proverbiale accoglienza fa sentire tutto il suo calore umano ed ognuno è “frateme”, mio fratello.
È un percorso che permette al visitatore di “tuffarsi” in una vera e propria tavolozza naturale di colori, di emozioni, scoprendo ogni giorno una sfumatura differente che si imprime nella mente e nel cuore.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Neapolis e i suoi Culti
Alle ore 14:00 Accoglienza da parte dei referenti locali presso l’Hotel EDEN e illustrazione dell’itinerario.

Il Tour Inizia alle ore 15:00 con un importante simbolo storico della città, la Chiesa delle Capuzzelle.
Varcandone la soglia comincia un vero e proprio viaggio nella cultura napoletana tra arte, fede, vita, morte. Dalla piccola e bellissima chiesa del ‘600, che custodisce i preziosi marmi e il Teschio alato di Dionisio Lazzari, insieme a capolavori di Massimo Stanzione, Luca Giordano e Andrea Vaccaro, si scende nell’antico e grandioso ipogeo che ospita ancora oggi l’affascinante culto rivolto a resti umani anonimi che diventano speciali intermediari per invocazioni, preghiere, richieste di intercessioni. Un piccolo museo allestito negli spazi dell’elegante sagrestia completa l’itinerario.

La tappa successiva del viaggio è la Neapolis Sotterrata.
L’area archeologica, in cui sono visibili i resti dell’antico Foro di Neapolis, è il più rilevante sito archeologico presente nel centro storico di Napoli, sia per valore monumentale e topografico, sia per il suo inserimento all’interno del complesso angioino di San Lorenzo Maggiore.

La visita prosegue con la

Passeggiata guidata nel Centro storico di Napoli
Durante la passeggiata nel centro storico incontreremo e conosceremo da vicino una associazione locale nata dall’amore e dalla passione di alcuni giovani ragazzi napoletani che animati dalla perseveranza e dal dinamismo operoso, hanno lavorato incessantemente per restituire alla comunità un pezzo della propria storia.

Visita guidata alla chiesa di Santa Luciella
La chiesa di Santa Luciella fu fondata poco prima del 1327 da Bartolomeo di Capua, giureconsulto e consigliere politico di Carlo II d’Angiò e di Roberto I nonché committente di alcuni importanti portali gotici per S. Lorenzo Maggiore e S. Domenico Maggiore e fondatore nel 1314 della chiesa di San Maria di Montevergine. Mentre il complesso fu fondato nel 1477, senza intenti competitivi, ma solo “per honore e stato di essa Maestà della Repubblica della città di Napoli”. Venne ufficialmente istituita l’arte della seta, con la quale la svolta data alla manifattura serica napoletana, e meridionale, era radicale e a tratti rivoluzionaria. La lavorazione della seta venne incentrata a Napoli, “il solo centro del regno, oltre Catanzaro, presso il quale sarebbe stato possibile svolgere quest’attività”.

Passeggiata per San Gregorio Armeno
Tempo libero per relax e aperitivo a Palazzo Venezia

20:00 – Cena di “mare” in un locale tipico del Centro Storico
Rientro in Hotel

2° giorno

La Città vista dall’alto
Non è prevista la colazione in hotel.

Alle ore 9:30 raduno e partenza dall’hotel. Trasfer con Metro L1 (fermata Vanvitelli -Vomero)

La giornata inizia con Il panorama di Napoli dall’alto, per poi recarsi per la prima tappa Certosa San Martino alle ore 10:30 .
Nel 1325 Carlo d’Angiò, duca di Calabria e primogenito di Roberto d’Angiò, fece erigere sulla sommità del colle di Sant’Erasmo il monastero dell’ordine dei certosini, il favorito della casa reale francese. La certosa di San Martino è uno scrigno di tesori dove i marmi policromi della chiesa si contrappongono al verde del chiostro grande con la bianca balaustra dai teschi in marmo che ricordano la fugacità della vita; il legno delle navi reali, presenti nella sezione navale, contrasta con l’azzurro del mare che dalle grandi terrazze si ammira, offrendoci un incantevole panorama sulla città di Napoli e sull’intero golfo.

In direzione della tappa successiva della giornata attraverseremo la Pedamentina.
Di tutte le strade pedonali che scendono dal Vomero verso il centro della città, la Pedamentina è probabilmente una delle più antiche. Dal largo San Martino, antistante all’omonima Certosa, oggi Museo, scende attraverso una serie di rampe e tornanti fino a Corso Vittorio Emanuele, proseguendo idealmente per le scale di Montesanto offrendo una successione di scorci panoramici mozzafiato.

Durante il pranzo libero assaggeremo i piatti street food tipici locali lungo la via del Quartiere Pignasecca, famoso per il suo mercato del pesce.

Entreremo poi nei chiassosi e animati Quartieri Spagnoli, che costituiscono una zona commerciale fiancheggiata da via Toledo, una strada parzialmente pedonale ricca di negozi di moda tradizionali e di stilisti. Nelle vicinanze ci sono trattorie e bancarelle che vendono pizza fritta, oltre a numerose chiese come la cinquecentesca Santa Maria della Mercede a Montecalvario.

La giornata si conclude con una passeggiata sul “lungomare liberato” dove è possibile assaggiare i “taralli nzogne e pepe” e ammirare il meraviglioso panorama del Golfo di Napoli.

Cena libera.

3° giorno

Tour da Port’Alba a Piazza del Gesù Nuovo

ore 10:30 Visita Guidata al Museo di Arte Moderna di Napoli MADRE
Pranzo libero

ore 15:00 Stazione DANTE della Metro ANM Linea 1
Attraversando Port’Alba entriamo dalle mura greco-romane nel Centro Storico di Napoli, percorrendo i Decumani di Via Tribunali e Spaccanapoli per raggiungere e visitare il Duomo e la Chiesa dei Girolomini, quest’ultima presenta decorazioni in oro, marmi e madreperla che le valsero il titolo di Domus aurea. Il suo interno presenta una concentrazione di opere di grande qualità di artisti sia napoletani che di estrazione toscana, emiliana e romana che la rendono, assieme all’annesso convento, uno dei più importanti complessi monumentali della città.

La giornata si concluderà con una cena con menù tipico napoletano
Rientro in hotel

4° giorno

Il Miglio Sacro e l’Arte contemporanea nel Rione Sanità
La quarta e ultima giornata del Tour inizia con l’itinerario del Miglio Sacro. Un itinerario lungo un miglio, alla scoperta dei tesori del Rione Sanità.
Percorrere il Miglio Sacro significa attraversare il Rione Sanità, dove hanno abitato i popoli a sud e ad est di Napoli, dagli africani ai cinesi, e dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali.

Proseguiremo poi alla chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi è uno storico luogo di culto cattolico della città di Napoli, dal 2022 anche sede dello Jago Museum (altra tappa del nostro tour).
In seguito ci troveremo all’interno della Chiesa dei Cristallini: gli interni della chiesa sono stati “ridipinti” dai giovani del quartiere con circa venti tonalità di azzurro, insieme agli artisti Tono Cruz, Mono González e Giuliana Conte che hanno realizzato 2 fantastici murale. Assieme alle opere ”azzurre” dei primi due grandi artisti la chiesa ospita anche dei ritratti “ondeggianti” opera della Conte e un’opera sonora di Ennio Morricone dal titolo “La voce dei sommersi”, ma anche un’altare realizzato nel laboratorio di falegnameria/liuteria del carcere di Secondigliano con la prua di una delle barche dei migranti.

Per pranzo ci sarà una degustazione di pizze slowfood da Concettina ai Tre Santi, un place to be per chiunque voglia provare un’esperienza che al contempo unisce il lato tradizionale della pizza e l’approccio gastronomico nella realizzazione dei piatti e nel percorso di degustazione.

Lungo il percorso del Miglio Sacro Visita esterna ai Palazzi dello Spagnuolo e San Felice.
Tra il 1724 e il 1728, Ferdinando Sanfelice progetta la propria abitazione e per la sua famiglia in una zona fuori dalle mura, in un luogo più salubre rispetto all’affollatissimo centro.

Il tour finirà con la sosta caffè da Poppella per assaggiare il famoso “fiocco di neve”

Rientro in Hotel per il ritiro dei bagagli.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un componente di Progetto Uomo Experience (partner di ViaggieMiraggi) per introdurre i viaggiatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute. Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni per un gruppo di:

Voce Quota individuale
    6-8 persone
Quota viaggio adulti (almeno 6 paganti)     480,00
Quota viaggio bambini (4-12 anni)     220,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI BAMBINI CON ETÀ DIVERSA CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti (esclusa prima colazione)
  • 2 cene in un locale tipico
  • 1 pranzo/degustazione pizze e bibita
  • 1 Caffè e “fiocco di neve”
  • Ingresso e visita guidata alla Neapolis sotterrata
  • Ingresso e visita guidata alla Chiesa delle Capuzzelle e alla Chiesa di Santa Luciella
  • Ingresso e visita guidata alla Certosa di San Martino
  • Ingresso e visita guidata al Museo MADRE
  • Viaggi con i mezzi di trasporto pubblico interni alla Campania
  • Accompagnatore e struttura di promozione del sistema turistico locale

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Napoli
  •  Supplemento camera singola a notte da definire al momento della prenotazione
  •  Assicurazione medico bagaglio
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone

Il viaggiatore sarà informato 10 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 05/12/24 08/12/24

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi

Viaggi per famiglia // Tutti i viaggi