Viaggio in Campania, sagre e tammorra nei Campi Flegrei

I sapori del mare, il ritmo della musica popolare e la notte delle stelle in barca

Un weekend speciale nei Campi Flegrei. Il fine settimana della notte delle stelle di San Lorenzo, tra sapori genuini, mare e ritmi popolari. Un viaggio alla scoperta dei Campi Flegrei, un territorio intriso di storia, sapori e tradizioni, scelto già dagli antichi romani come luogo di villeggiatura per il suo clima mite e le sue bellezze naturali. Visiteremo alcuni dei siti archeologici più importanti della zona. Andremo alla Sagra del Mare  Flegrea per immergerci nelle tradizioni locali: tra piatti tipici e ritmi della Tammorra. Per la notte delle stelle cadenti ci sposteremo sul lago Miseno, un’oasi di pace, dove ammireremo le stelle dal lago, in barca.

Viaggio in Campania, sagre e tammorra nei Campi Flegrei
Foto di Monica Cacciola
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio nei Campi Flegrei

1° giorno

ACCOGLIENZA – PASSEGGIATA A MONTE DI PROCIDA/SAGRA DEL MARE

Arrivo nei Campi Flegrei alla stazione Metro Pozzuoli /Solfatara, incontro con i referenti di Progetto Uomo Experience e sistemazione in hotel.

Passeggiata all’Oasi di Torrefumo a Monte di Procida e incontro con un maestro d’ascia.

Conosciuta come la terrazza dei Campi Flegrei, Monte di Procida è la parte più estrema e panoramica dell’intera penisola flegrea. Situato di fronte alle isole di Ischia e Procida è un paese che affonda le sue radici e le sue tradizioni nella pesca e nell‘agricoltura.

Visiteremo la perla di Monte di Procida: l’Oasi di TorreFumo, un museo iconografico, sintesi della storia vulcanologica flegrea, che attrae da anni geologi da tutto il mondo per studiare ed ammirare questo straordinario museo all’aperto. Qui incontreremo anche un maestro d’ascia che ci racconterà come si costruiscono i gozzi, tipiche barche da pesca.

Sagra del Mare Flegrea– I sapori del mare, i ritmi della tammorra.

Da più di 30 anni, Monte di Procida ospita la Sagra del Mare Flegrea, nel suggestivo dell’insenatura di Acquamorta. Quest’anno ci andremo anche noi per gustare le prelibatezze dell’enogastronomia flegrea e farci trascinare dal ritmo della tammorra.

2° giorno

CASTELLO DI BAIA E LA PISCINA MIRABILIS / IN BARCA SOTTO LE STELLE

Visita guidata al Castello Aragonese, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Il castello Aragonese, dal 1993 sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei espone nelle sue 50 sale, statue, utensili, antichi gioielli testimonianze di un passato sfavillante; le spesse mura, i ponti levatoi, il fortino a mare invece, raccontano di una fortezza quasi inespugnabile con magnifiche terrazze a picco sul mare.

Visita guidata alla Piscina Mirabilis.

Parte finale dell’acquedotto del Serino, la Piscina Mirabilis è la più grande cisterna Romana rivenuta fino ad oggi capace di contenere circa 12.500 metri cubi di acqua.

Relax in piscina con degustazione alla Tenuta di Bacco con prodotti tipici e percorso tra i vigneti e le cantine.

Il vino è un dono: da millenni suscita emozioni, unisce le persone in un’esperienza di gusto e di piacere, affascina con i suoi colori e i suoi profumi. Un bicchiere di buon vino è magia, avventura, storia, cultura, tradizione e modernità. Andremo a visitare un vigneto e una cantina dei Campi Flegrei, terra anche nota per la produzione di vini doc. 

Notte sotto le stelle al Lago Miseno.

In occasione della notte di San Lorenzo vi proponiamo una serata speciale: andremo in barca, sulle acque del lago Miseno per poter ammirare insieme le stelle dalle acque del lago, in un oasi di pace.   

Cena in locale tipico.

3° giorno

POZZUOLI/IL RIONE TERRA E L’ANFITEATRO FLAVIO

Visita guidata all’Anfiteatro Flavio.

L’Anfiteatro Flavio, il terzo per dimensione dopo il Colosseo di Roma e l’anfiteatro di Capua, ospitava spettatori che assistevano a sanguinose lotte tra gladiatori e bestie feroci. Qui secondo la tradizione nel 305 d.C. fu preparato il supplizio per San Gennaro e i suoi compagni, condanna eseguita poi alla Solfatara. Realizzata su tre ordini sovrapposti, quattro ingressi maggiori e dodici secondari l’anfiteatro era il centro della vita urbana. Suggestiva è la visita dei sotterranei che mostrano la complessa organizzazione dei servizi per il funzionamento degli spettacoli.

Visita guidata al Rione Terra.

Su un promontorio tufaceo a picco sul mare, vi è il Rione Terra, il più antico nucleo abitativo di Pozzuoli le cui strade e botteghe sono racchiuse in magnifici palazzi recentemente ristrutturati

Fine percorso e saluti.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di Progetto Uomo Experience, partner di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

Voce7-12 persone4-6 persone
Quota viaggio adulti310,00355,00
Quota viaggio bambini 4-11 anni175,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • passeggiata a Torrefumo
  • ingresso e visita guidata al Castello di Baia
  • visita Guidata alla Piscina Mirabilis
  • ingresso e visita guidata al Rione Terra e Anfiteatro Flavio
  • giro in barca del Lago Miseno
  • 1 ingresso piscina e degustazione alla Tenuta di Bacco
  • 1 cena a base di Mare
  • 1 biglietto completo Sagra del Mare
  • accompagnatore e referente locale
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di A/R per/da Pozzuoli
  • supplemento camera singola da verificare in base alla disponibilità
  • tasse di soggiorno
  • parcheggio auto
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

(*) Il servizio parcheggio al Castello di Baia ha un costo di 3,00 euro ad autovettura

Condizioni di realizzazione

Il viaggio sarà effettuato su richiesta di un numero minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 12 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org.

 


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 09/08/19 11/08/19

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Progetto Uomo Experience