Viaggio in Campania, tour a Napoli con Radio Popolare

Tra multiculturalità e riscatto. Unica partenza: 25-28 aprile

Festeggiamo la Resistenza a Napoli. Città che per prima, tra le grandi città europee, insorse e si liberò dal nazifascismo con un insurrezione popolare. Con il nostro viaggio di primavera a Napoli conosceremo il carattere resistente della città e ci immergeremo nella sua atmosfera multiculturale per vocazione. Scopriremo il cuore del centro storico: da vicoli,vicarielli e piazze famose della  città attraverso storie, racconti e serenate. Ci sposteremo da una periferia all’altra: da San Giovanni a Teduccio ex periferia industriale a Scampia. Dai pescatori e i maestri di strada della periferia orientale, agli orti urbani, alla street art e associazioni ‘rom e non’ di Scampia.

Viaggio in Campania, tour a Napoli con Radio Popolare
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Napoli

1° giorno – giovedì 25 aprile

LA CITTA’ DALLA COLLINA AL MARE

Ore 14.00 Accoglienza da parte dei referenti di Radio Popolare  e Progetto Uomo Experience/ViaggieMiraggi e illustrazione percorso.

Caffè e sfogliatella di benvenuto.

Le scale di Napoli

A spasso lungo uno degli antichi assetti viari della città, collegano la città alta a quella bassa. Sono circa 200 i percorsi fatti di scale e gradini e gradoni. Dalle colline conducono al centro, fino al mare.  

Aperitivo napoletano ai Quartieri Spagnoli.

Cena libera su suggerimento e pernottamento.

2° giorno – venerdì 26 aprile

TOUR CON MAESTRI DI STRADA E PESCATORI

Colazione e trasferimento a San Giovanni a Teduccio. Tour nella periferia orientale di Napoli e gita in barca assieme ai pescatori.

Un tour per scoprire e conoscere la periferia orientale di Napoli. Ad accompagnare i viaggiatori giovani guide formate dai maestri di strada. Un modo per lasciare ai ragazzi che ci vivono la possibilità di raccontare e far conoscere le bellezze del proprio quartiere. Da quest’esperienza è nata una mappa emotiva, dove tappe del tour saranno non solo luoghi, ma anche incontri con persone.

Brunch sulla spiaggia e rientro a Napoli centro.

Nel pomeriggio passeggiata libera.

Cena multietnica e pernottamento.

3° giorno – sabato 27 aprile

RACCONTI E SERENATE DELLA CITTA’

Al mattino visita guidata della città: storie, racconti e serenate, Napoli attraverso la musica.

Itinerario alla scoperta di vicoli, vicarielli di quartieri popolari e piazze famose della città di Napoli attraverso racconti e serenate che offrono uno spunto per parlare di personaggi e storie particolari della città.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita alla Neapolis sotterrata e passeggiata a Spaccanapoli.

Spaccanapoli, è una delle strade più conosciute di Napoli, chiamata così dai napoletani perché idealmente divide la città in due parti, in realtà nell’antico assetto viario di epoca greco-romana, rappresenta il decumano inferiore. Percorrere Spaccanapoli significa immergersi nel cuore del centro storico, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Tappa in botteghe artigiane.

Cena con pizza e sfizi e pernottamento.

4° giorno-domenica 28 aprile

TOUR SOCIALE A SCAMPIA

Colazione e trasferimento in metro a Scampia. Mattinata a Scampia con tour sociale/incontro con associazioni e realtà del quartiere.

Visiteremo e incontreremo realtà virtuose del quartiere, associazioni, cooperative e spazi di interesse culturale per la valorizzazione del territorio.

Pranzo italo/rom.

Rientro a Napoli e fine del percorso alle ore 16.00.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un componente di Progetto Uomo Experience (Sistema Locale di Turismo Responsabile), per introdurre i viaggiatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

Quota individuale
Voce25 persone20 persone
Quota viaggio adulti375,00385,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • tour la Fiera dell’est
  • aperitivo, 1 caffè e sfogliatella di benvenuto
  • 2 cene
  • 1 pranzo, 1 brunch
  • visita guidata/tour con musica
  • ingresso e visita guidata alla Neapolis sotterrata
  • navetta/Scampia
  • tour sociale a Scampia
  • accompagnatore e referente locale
  • contributo progetto sociale
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di A/R per/da Napoli
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • parcheggio auto
  • tasse di soggiorno
  • eventuale supplemento camera singola (da verificare in base alla disponibilità del momento)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 20 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 25/04/19 28/04/19

In via di conferma

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Progetto Uomo Experience