Viaggio in Campania, weekend nei Campi Flegrei tra mare, natura e cultura

Un weekend speciale tra sapori genuini, mare e relax. Un viaggio alla scoperta dei Campi Flegrei, territorio intriso di storia, natura, miti e leggende scelto già dagli antichi romani come luogo di villeggiatura per il suo clima mite e le acque salubri. Visiteremo alcuni dei siti archeologici più importanti della zona, ci sposteremo sul lago Miseno in barca, ci lasceremo rapire da panorami mozzafiato e ammireremo il sole perdersi tra le onde al tramonto.

Viaggio in Campania, weekend nei Campi Flegrei tra mare, natura e cultura
Foto di Vincenzo della Ragione
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio nei Campi Flegrei

1° giorno

Ritrovo nel pomeriggio, intorno alle 15, alla stazione Metro Pozzuoli/Solfatara, incontro con i referenti di Progetto Uomo Experience e sistemazione in hotel.
Dopo il check-in, accompagnati da una guida esperta, si parte per un’escursione sul lago Miseno con piccole barche ecologiche e pedalò circumnavigheremo il lago Miseno, oasi di pace e luogo ricco di storia.

Il lago Miseno, che ha una superficie di 48 ettari, è chiamato anche Maremorto per le sue acque salmastre. È incastonato tra il promontorio di Miseno e Monte di Procida si trova e si è formato dalle acque del mare che hanno invaso il cratere di un antico vulcano. All’epoca dei romani, il lago comunicava direttamente con il porto di Miseno e veniva utilizzato come rifugio per le flotte e cantiere per i lavori. 

Cena in un locale tipico a base di pesce, rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno

In mattinata è prevista una visita guidata al Castello Aragonese, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Il castello Aragonese, dal 1993 sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei espone nelle sue 50 sale, statue, utensili, antichi gioielli testimonianze di un passato sfavillante; le spesse mura, i ponti levatoi, il fortino a mare invece, raccontano di una fortezza quasi inespugnabile con magnifiche terrazze a picco sul mare.

Segue la visita guidata alla Parco Archeologico Terme di Baia.

Baia, in epoca romana, era una delle mete predilette della ricca aristocrazia che amava trascorrere in questo luogo le sue vacanze attratta dal clima mite e dalla salubrità delle acque termali. Il Parco, che si estende su una superficie di circa 40.000 m2, è formato da sudari, piscine e suggestive aule termali definite impropriamente templi come quello di Mercurio, detto dell’eco a causa della sua straordinaria acustica. Attrattive curiosa del sito resta l’albero capovolto, con le sue radici nella volta dell’ambiente termale ed il fogliame in basso, elemento bizzarro per una foto inconsueta.

Pranzo in una tenuta agricola d’eccellenza con prodotti tipici del territorio.

Nel pomeriggio è il tempo del relax con un percorso tra i profumi: quattro passi tra i vigneti e le cantine della tenuta agricola, con le coltivazioni vitivinicole di Falanghina e Piedirosso, gli orti e gli agrumeti.

Il vino è un dono: da millenni suscita emozioni, unisce le persone in un’esperienza di gusto e di piacere, affascina con i suoi colori e i suoi profumi. Un bicchiere di buon vino è magia, avventura, storia, cultura, tradizione e modernità.

Cena in pizzeria, rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno

Dopo colazione si parte per la visita guidata all’Acropoli di Cuma.

Su un’incantevole rocca naturale sorge il parco archeologico di Cuma, la più antica città greca della Magna Grecia, sulla terraferma. Cuma è un connubio tra storia e archeologia, miti e leggende, geologia e natura… Emozionante sarà camminare lungo la via sacra dove ancora oggi si possono ammirare i resti dei templi di Apollo e di Giove e restare in silenzio per un istante ad ascoltare le onde del mare in lontananza e suggestivo sarà attraversare l’Antro della Sibilla lasciandosi incantare dalla leggende della celebre sacerdotessa.

Il programma continua con la visita ad una piccola ma caratteristica torrefazione flegrea.

Tostare, vendere e gustare: tutto ha luogo presso questa accogliente torrefazione artigianale dove, da sempre il caffè si tosta rigorosamente a legna, trasformando un semplice coffee break in una piacevole esperienza totale, tutta da “assaporare”.

Pranzo libero e saluti dei referenti locali di ViaggieMiraggi a conclusione del viaggio.

È, inoltre, possibile come opzione facoltativa prenotare e effettuare escursioni guidare in canoa e kayak.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: nessuna attrezzatura specifica. È consigliato un abbigliamento e scarpe comodi.

Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’alimentazione (es. vegetariana/vegana).

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date dal 24 al 26 luglio 2020, come indicato nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
7-9 persone 4-6 persone3 persone
Quota viaggio adulti320,00355,00370,00
Quota viaggio bambini (4-12 anni)230,00230,00230,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI BAMBINI CON ETÀ DIVERSA CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • 1 pranzo, 2 cene e il caffè, come indicati nel programma
  • Tutti i trasferimenti interni con pulmino privato o auto
  • Biglietti di ingresso e visite guidate come da programma
  • Escursione in barca
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)  
  • Copertura spese e compenso del referente locale per 3 giorni di affiancamento
  • Compensi di intermediazione e Direzione Tecnica

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per e da Pozzuoli
  • Supplemento camera singola da definire in base alle disponibilità
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 3 persone, il numero massimo è di 9 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 11/09/20 13/09/20

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Progetto Uomo Experience
divisorio

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>