Viaggio in Costa Rica, un sogno tropicale
Un itinerario che attraversa i Parchi Nazionali più importanti della nazione, veri e propri scrigni di biodiversità, dove coesistono più habitat differenti. Ci immergeremo in luoghi verdissimi dove vivono innumerevoli specie di flora e fauna, animali marini e terrestri e non mancheremo di ammirare le spettacolari spiagge deserte della Costa Rica. Un viaggio nella natura selvaggia e autentica di uno dei paradisi meglio conservati e tutelati del pianeta.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Costa Rica
1° giorno
In base alla compagnia aerea e agli orari di partenza dei voli, giornata dedicata al viaggio. Arrivo la sera a San Jose (Alajeula), incontro coi nostri referenti e trasferimento in taxi privato in hotel.
La sistemazione pensata per questo tour è in condivisione.
2° giorno
Dopo colazione partenza (7.30 am indicativamente) per la Valle di Dota. La Valle di Dota è ubicata nel centro del paese tra i 3000 e 2000 metri di altitudine. É famosa per la produzione di frutta e per la possibilità di avvistare durante tutto l’anno, l’uccello più famoso del Costa Rica che fu considerato una divinità dalle popolazioni originarie di queste terre, Il Quetzal. Arrivo e sistemazione in hotel, pomeriggio libero per camminare e conoscere i dintorni.
Rientro per la sistemazione e pernottamento.
3° giorno
Poco dopo l’alba uscita per possibile avvistamento del Quetzal.
L’uccello quasi mitologico vive solo nelle alture di poche foreste tra il Guatemala e il Costa Rica. Al ritorno colazione e partenza per la penisola di OSA.
Facoltativo tappa presso l’hacienda l’Hacienda Barú vicino a Dominical dove è possibile fare una passeggiata guidata e osservare varie specie animali in foresta.
Arrivo pomeriggio/sera a Bahia Drake e sistemazione in ostello.
4° giorno
Dopo colazione proseguimento delle visite di Bahía Drake.
La penisola di Osa è un’esplosione di biodiversità. Questo piccolo lembo di terra ospita una enorme foresta tropicale che fino a pochi anni fa era per lo più irraggiungibile. Qui il turismo è arrivato da poco e la natura si esprime in tutto il suo splendore. La disabitata e selvaggia Isla del Caño è un paradiso per gli amanti dei fondali. É stata dichiarata riserva naturale e la barriera corallina che la circonda è la casa di branchi di pesci coloratissimi, barracuda, mante, tartarughe marine e tantissime altre specie marine.
Visita la mattina presto in barca per l’attività di snorkeling intorno all’isola. Durante l’escursione è anche possibile camminare fino alla parte più alta dell’isola e visitare una spiaggia della costa del Parco Nazionale di Corcovado. Ritorno a riva e pomeriggio libero in spiaggia o per esplorare la costa tropicale.
5° giorno
Colazione molto presto e partenza in barca per la stazione di Sirena.
Il settore di Sirena del Parco di Corcovado è senza alcun dubbio il fulcro di tutto il parco nazionale. L’unico accesso possibile è via barca o camminando per svariate ore. Dopo lo sbarco e la registrazione coi guardiaparchi verranno visitati i sentieri del settore dove si trova una fauna abbondante di mammiferi e altre specie.
Ritorno in barca all’ora di pranzo e pomeriggio liberi.
6° giorno
Lunga giornata di trasferimento a Monteverde verso il nord ovest del paese. Durante il lungo percorso si potrà fare sosta in alcune attrazioni tipo Tarcoles per osservare i coccodrilli che sempre prendono il sole sotto il grande ponte sul fiume omonimo.
Monteverde è per eccellenza il luogo dove è nato l’ecoturismo a livello mondiale. Situata tra i 1400 e i 1800 metri di altezza questa piccola località è uno dei pochi posti al mondo dove esplorare la foresta nubosa di altura, una particolare foresta tropicale umida dove albergano quantità inimmaginabili di specie animali e vegetali diverse.
Arrivo e sistemazione in hotel nel tardo pomeriggio.
Partenza per il tour notturno, dove potrete apprezzare varie specie di insetti, rettili e mammiferi notturni. Cena libera e rientro all’hotel per il pernottamento.
7° giorno
Dopo colazione trasferimento in macchina all’entrata del Bosque Eterno de los Niños, la valle che scende verso il Caribe sotto Monteverde.
Trekking o passeggiata di difficoltà media o bassa (a scelta) per i sentieri immersi nella foresta tropicale.
Pranzo preparato nella stazione biologica locale e nel pomeriggio ritorno a Monteverde. Cena Libera e pernottamento..
8° giorno
La mattina dopo colazione partenza per il parco avventura di Sky per una camminata sui ponti sospesi, accompagnati da una guida del parco che vi farà scoprire i segreti di questa impenetrabile foresta tropicale che passa la maggior parte dell’anno immersa nelle nubi. Questa attività vi permetterà di camminare “sopra” la foresta.
Ritorno in tarda mattinata, pranzo e resto della giornata libera.
Facoltativa escursione in una delle Riserve della Cloud Forest, Santa Elena o Monteverde.
cena libera e pernottamento.
9° giorno
Dopo colazione partenza per la Fortuna (circa 4 ore di viaggio), Arenal. All’arrivo sistemazione in hotel.
Pranzo e pomeriggio libero. Per chi desidera possibilità di visitare le terme presso le installazioni di Volcano Lodge.
Cena libera.
10° giorno
Giornata libera. A seconda della volontà si potranno organizzare diverse attività che si propongono a la Fortuna. Rafting sul rio Sarapiquí, zipline, visita a giardini tropicali per vedere animali, etc.).
11° giorno
In mattinata dopo colazione partenza per il Tortuguero.
Arriveremo al porto de la Pavona dove ci si imbarca per l’escursione.
Lasceremo le vie terrestri per immetterci nell’incredibile mondo dei canali e della giungla umida del Tortuguero, una piccola località nata ai primi del ‘900 per l’estrazione dei legni preziosi tipici di queste foreste. Ora è la culla dell’annidamento delle tartarughe marine e santuario di conservazione di varie specie animali protette e in via di estinzione come il giaguaro.
Arrivo, pranzo e sistemazione in hotel.
Pomeriggio libero e cena liberi.
12° giorno
La mattina dopo colazione, molto presto, altra escursione in canoa per i canali del Tortuguero.
La fauna è pacifica e abbondante. Aggirarsi in barca all’lba in questi canali è un’atmosfera indimenticabile. Resto della giornata libera.
Facoltativo se la stagione lo permette, il tour notturno delle tartarughe.
13° giorno
La mattina dopo colazione nel Lodge partenza per il rientro a La Pavona e proseguimento del viaggio in direzione di Cahuita, una tranquilla località sulla costa Caraibica.
Resto della giornata libera.
Rientro per la cena e il pernottamento.
14° giorno
Dopo colazione ci inoltreremo nelle montagne dell’entroterra per visitare alcune delle famiglie Bribri della zona e il ritorno è previsto per il pomeriggio. Pranzo tradizionale presso una famiglia della comunità.
La popolazione dei Bribrí si è ritirata sulle montagne durante la colonizzazione ed è forse per questo che si è salvata e ha potuto conservare le proprie tradizioni, cultura e lingua. Come la maggioranza delle popolazioni originarie, essi vivono a contatto con la terra e seguendo i ritmi della natura. Passerete una giornata con una famiglia Bribrí tra le montagne dell’entroterra di Puerto Viejo de Talamanca per scoprire tutte le loro usanze che si tramandano dalla notte dei tempi.
Al termine della visita rientro a San Jose.
15° giorno
In base agli orari di partenza ultimo giorno per le visite individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza.
16° giorno
Arrivo in Italia, termine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi e il visto ESTA qualora previsto un volo con passaggio negli USA. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è accompagnato da un referente italiano che accompagna gruppi e coppie da diverso tempo e conosce molto bene la realtà del paese dal punto di vista naturalistico, sociale, storico e politico.
Livello di difficoltà
Il viaggio prevede diversi trasferimenti che si effettueranno in alternanza con mezzi pubblici, barca e auto privata. Le strade non sono sempre asfaltate. Il clima è caldo, nel periodo estivo molto umido. Si dormirà in ostelli e strutture in condivisione oltre che piccoli hotel. Sarà necessaria una buona capacità di adattamento.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 16 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
6 persone | 4 persone | 2 persone | ||
Quota viaggio adulto | 1900,00 | 2200,00 | 2600,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- compensi di intermediazione
- assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- materiale informativo e verifica post–viaggio
- tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla
- trasporti interni con mezzi privati
- copertura spese e compenso del referente locale per i giorni di affiancamento come da programma
- ingressi ai parchi e musei da programma
- pasti al Jardin de los Ninos e dai Bribri
Il costo totale espresso non comprende:
- il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 800,00 euro in bassa stagione e 1500 in alta stagione)
- assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio (costa il 5% della quota assicurata)
- supplemento singola
- pasti liberi (media di 10-15 euro a pasto) e acqua
- eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
- eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
- i trasporti extra per visite individuali
- bevande alcoliche
- mance, spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
- Escursioni facoltative: tour delle tartarughe 35$ (da luglio a novembre); Hacienda Baru 15$; Santa Elena 20$; cloud forest 25$
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€1900 - 16 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di nozze, Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Costa Rica
Prossime partenze
-
19/10/24 03/11/24
-
23/11/24 08/12/24
-
24/01/25 08/02/25
Ti accompagnerà
Glauco
Glauco è di Modena. Ha lavorato per circa dieci anni nella cooperazione sociale e internazionale in Italia. Ha sempre amato viaggiare, vive in Nicaragua stabilmente dal 2013. Da allora si è formato come guida e tour leader lavorando con turisti provenienti da tutto il mondo; ha accumulato molta esperienza come guida naturalistica e conosce approfonditamente gli ecosistemi tropicali tipici di queste latitudini. Accompagna gruppi in Nicaragua e Costa Rica.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)