Viaggio in Croazia, tour in barca a vela tra l’Istria e le Isole Absirtidi

SailingFor Blue Lab

Un’esperienza unica per gli appassionati di barca a vela, mare cristallino e citizen science. Una settimana tra l’Istria e le isole Absirtidi in barca a vela tra baie, piccoli borghi, relax, snorkeling.

Pernottamento all’ancora o in porto e cene a bordo o in piccoli ristorantini locali sulla costa.

Un viaggio in barca a vela in Croazia per partecipare ad attività di citizen science di Life DELFI, un progetto dell’Università di Padova, che mira alla salvaguardia dei cetacei in Adriatico.

A bordo della barca sono presenti, oltre uno skipper professionista e un marinaio, talvolta un* biolog* dell’Università di Padova che formerà e assisterà i viaggiatori per le attività di citizen science.

Viaggio in Croazia, tour in barca a vela tra l’Istria e le Isole Absirtidi
Foto di Sebastian Gößl da Pixabay
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in barca a vela in Croazia

1° giorno

Ritrovo a Pola (facilmente raggiungibile in auto, bus, nave) intorno le 12.
Spostamento via terra a Medolino (20 minuti). Cambusa collettiva e imbarco a Medolino.

Benvenuto, presentazione del viaggio, breve navigazione, relax, cena a bordo o in trattoria e pernottamento all’ancora o in porto.

2°-3°-4°-5°-6°-7° giorno

Il programma di massima prevede la navigazione in Croazia, tra le Isole Absirtidi con tappe a terra sulle diverse isole, in borghi, in spiaggia o nella natura. Il nostro viaggio toccherà alcune tra le più belle baie nella zona di navigazione tra Pola e Lussino, tra cui Susak (Sansego), Losinij (Lussino), Ilovik (Asinello), Rab (Arbe), Cres (Cherso), Istok (Ist).

Il secondo giorno, visita all’Acquario di Pola e il relativo Centro Recupero Tartarughe Marine per approfondire i progetti scientifici, ambientali a cui prenderemo parte durante la navigazione.

Nella sosta a Lussino si va a conoscere il lavoro di ricerca, educazione e di salvaguardia dell’ambiente marino della ONG BlueWorld Institute.

Le giornate vengono organizzate in base ai ritmi della natura in modo da navigare confortevolmente e il più possibile a vela. La navigazione si svolge seguendo l’evoluzione del meteo. Gli skipper condividono le possibili scelte così da poter imparare come si programma una navigazione.

Durante la settimana ci si potrà dedicare allo snorkeling guidato, dolphin watching, trekking a terra e partecipare attivamente ad alcune azioni e progetti di citizen science come foto-identificazione cetacei e tartarughe, monitoraggio inquinamento acustico marino, prelievo campioni d’acqua.

Le attività di citizen science a bordo, in supporto dei progetti di ricerca, saranno svolti secondo le indicazioni della direzione scientifica dell’Università di Padova, Dipartimento di BioMedicina Comparata di Veterinaria, con la presenza, a bordo, talvolta, di ricercatori/dottorandi dell’Università che formeranno e assisteranno i viaggiatori.

Le soste serali possono essere in baia, all’ancora, in porto oppure a terra. Non mancheranno le occasioni per cenare a terra in qualche centro più o meno animato.

A bordo, tutti sono invitati a diventare parte dell’equipaggio e aiutare lo skipper in semplici manovre di navigazione, nella preparazione dei pasti e nel mantenimento della pulizia degli spazi comuni.

8° giorno

Sbarco in mattinata a Medolino. Possibilità di transfer gratuito fino a Pola.

Saluti finali.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al meteo, le condizioni del mare, il vento e secondo il giudizio degli skipper.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Obbligatorio documento di identità valido. Tutti i minori devono essere in possesso di documento di identità individuale.

Per tutte le informazioni relative alle regole di prevenzione della pandemia attenersi alle indicazioni presenti nel sito Viaggiaresicuri.it

Il programma è di massima e prevede la navigazione tra Pola e le isole Absirtidi, con tappe sulle diverse isole, in borghi, spiagge o cale.

A bordo, con lo skipper si possono apprendere rudimenti di navigazione in quanto tutti sono tenuti a imparare alcune nozioni fondamentali di come ci si comporta in mare.

In assenza del biolog*, ci sarà comunque il personale di bordo formato sulle attività di citizen science.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari (l’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate).

Passaporto/ Carta di identità: I cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea possono viaggiare nella Repubblica di Croazia avvalendosi anche della sola carta di identità valida per l’espatrio, e non solo del passaporto, per un periodo di soggiorno che non ecceda i 90 giorni.

Sono necessari: scarpe comode, borraccia almeno 1 L, k-way, abbigliamento comodo e adatto alla barca a vela, cappellino e crema solare, ricambi ed effetti personali.

Le imbarcazioni sono due sloop, lunghezza 13,5 m, larghezza 4 m. La barca è molto grande, stabile, permette di stare all’ombra del tendalino a poppa o al sole a prua. È provvista di due bagni, 3 cabine matrimoniali e sotto coperta c’è un tavolo dove cenare seduti.
Le cabine doppie in condivisione sono MATRIMONIALI: si condividerà il letto con un altro partecipante (dello stesso sesso). Sono fornite lenzuola e coperte.

Imbarco e Sbarco:
L’imbarco e sbarco avverranno a Medolino (Croazia). L’imbarco è il sabato nel pomeriggio. Lo sbarco sarà sempre nello stesso punto il sabato successivo in mattinata.

Referente locale

Il viaggio è organizzato da ViaggieMiraggi con il supporto scientifico del dipartimento di Biomedicina Comparata Veterinaria Università di Padova nell’ambito del progetto Sailingfor Blue LAB. A bordo è presente uno skipper professionista, un marinaio, talvolta un* biolog* per coordinare le attività di citizen science.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute. Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.

Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 8 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
23/7-30/7

3/9-10/9

30/7-6/8

27/8-3/9

6/8-13/8

13/8-20/8

20/8-27/8

Quota viaggio710,00760,00800,00

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Navigazione secondo programma
  • 7 pernottamenti a bordo della barca a vela
  • Transfer a/r Pola-Medolino
  • Pulizie finali
  • Sistemazione in cabina matrimoniale doppia
  • Tender con motore fuoribordo
  • Tessera associativa e assicurazione Uisp/Aics

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per la Croazia
  • Costo di cambusa/ porti/boe/ gasolio (circa 100/150 euro a persona)
  • Supplemento singola (50% del costo del pacchetto)
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento AXA, 8% circa del costo del pacchetto (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19)  – leggi qui le condizioni

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone; il numero massimo è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 23/07/22 30/07/22
  • 30/07/22 06/08/22
  • 06/08/22 13/08/22
  • 13/08/22 20/08/22
  • 20/08/22 27/08/22
  • 27/08/22 03/09/22
  • 03/09/22 10/09/22

Partenze confermate
In via di conferma

Ti accompagnerà

Sailing for Blue Lab

Sailing for Blue Lab è un laboratorio sociale navigante, in grado di mettere in relazione le competenze necessarie per sviluppare e accogliere a bordo progetti che abbiano al centro la persona, l’ambiente, la riflessione, la lentezza, i diritti umani, l’ascolto, la scoperta e il rispetto dell’altro, la tutela dell’ambiente, la tutela del mare, la navigazione d’altura.

 

 

Sailing for Blue Lab
divisorio