Viaggio in Danimarca, tour estivo di Copenaghen

“Ho navigato fino a Skagerrak
e navigato lungo il Kattegat
attraverso il porto e fino alla banchina.
E lì lei sta aspettando me
con un benvenuto così caldo e così luminoso.
Vecchia regina del mare
meravigliosa, meravigliosa Copenhagen”.

Frank Loesser 1952

Viaggio in Danimarca, tour estivo di Copenaghen
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Copenaghen

1°giorno

IL VECCHIO PORTO DI NYAVN E LA STORIA DELLA CITTA’

Arrivo all’aeroporto di Copenaghen e trasferimento in autonomia con mezzi pubblici verso la struttura ricettiva.

Sistemazione in Hotel, accoglienza nel pomeriggio del referente ViaggieMiraggi.

Spostamento con i mezzi pubblici sino a “La Sirenetta”. Simbolo della Città e presentazione  dell’itinerario dei  7 giorni.

Passeggiata per  l’antico porto e i sui canali.

Il Nyhavn è il vecchio porto di Copenaghen. Fatto progettare da Cristiano IV tra il 1671 e il 1673 come collegamento tra il porto e Kongens Nytorv per permettere ai mercanti di portare le proprie merci nel cuore della città. La combinazione magica di abitazioni d’epoca, luci, colori e barche che punteggiano il canale e si riflettono nelle sue acque, ne fanno uno scorcio di Copenaghen assolutamente da non perdere.

La zona del vecchio porto della città è da sempre rifugio di marinai e scrittori, compreso Andersen che qui abitò per circa venti anni.

Cena presso locale tipico sul Nyavan.

Rientro in Hotel e Pernottamento in camera doppia.

2° giorno

COPENAGHEN , LA STORIA E GLI SCORCI

Dopo la colazione incontreremo la nostra guida che ci accompagnerà per una prima visita  alla vecchia Copenaghen, tra storie e tradizioni del popolo danese

Visiteremo il quartiere latino, la zona medievale, la strada dell’antiquariato, il vecchio mercato del pesce, la Cattedrale protestante luterana, l’interno di una casa tipica danese, la Torre Rotonda, la Piazza dei Francescani, l’antica residenza studentesca, Christiansborg con il Parlamento (Tutto esterno)

Nato intorno all’università, il Quartiere Latino di Copenaghen, chiamato dai danesi Pisserenden, si trova a nord rispetto il centro città. In questa zona molto vivace, vista la grande comunità studentesca, si trova la cattedrale in stile neoclassico oltre a numerose viuzze pedonali ricche di librerie, negozi sfiziosi e caffè. Il quartiere latino è una zona da godersi anche senza avere una meta precisa.

Pranzo libero non incluso nel prezzo.

Subito dopo pranzo, visiteremo Rosenborg all’interno. L’antica residenza reale, oggi sede delle Danske Kongers Kronologiske Samling, Museo della Collezione Reale.

A seguire saliremo sulla Torre Rotonda.

 La storica Torre Rotonda di Copenhagen (Rundetaarn) è uno degli edifici più famosi della Danimarca. La Torre (36 metri di altezza) fu congegnata per fungere da osservatorio astronomico dell’Università e come tale fu utilizzata fino al 1861. Sulla facciata rigorosa della Torre spicca il grande monogramma dorato di Cristiano IV e un’iscrizione alquanto enigmatica il cui significato dovrebbe essere: “Porta, o Signore, la giusta dottrina e la giustizia nel cuore di Cristiano IV, 1642“. Dal 1929 la Rundetarn è divenuta un osservatorio astronomico pubblico dove, appassionati di astronomia, curiosi, sognatori possono, attraverso il grande telescopio astronomico, contemplare le stelle del firmamento

Cena. Passeggiata serale e rientro in hotel.

Pernottamento in camera doppia.

3° giorno

COPENAGHEN, CITTÀ’ SOSTENIBILE

Colazione ed incontro con la guida per un tour in bici alla scoperta di una delle città più sostenibili d’Europa. In sella ad una bici, ci dirigeremo verso Christianshavn, l’isolotto costruito agli inizi del 1600 come porto commerciale e fortificazione della città. Qui si trovano la Chiesa del Nostro Salvatore con la sua bellissima torre a spirale, e la famosa città libera Christiania, fondata nel 1971. Breve sosta a Wefood,dove si trova uno dei primi supermercati in Danimarca che vende eccedenze alimentari (sarà possibile entrare in maniera individuale).

Pranzo libero

Dopodiché continueremo verso il sud dell’isola di Amager, dove si trova la cittadella Ørestad, famosa per i suoi edifici di design e la sua architettura sostenibile. Sulla strada del ritorno verso il centro città ci fermeremo nei paraggi della sede centrale della televisione danese, dove continueremo a scorgere architetture di interessante impatto ambientale.

Lasceremo le bici. Cena e rientro in hotel, pernottamento in camera doppia.

4° giorno

ELSINORE: CASTELLO DI KRONBORG E IL MARE DEL NORD

Colazione e partenza con mezzi pubblici in direzione di Elsinore

Qui visiteremo il castello di Kronborg

Il castello è una fortezza che si trova a Helsingør, sul fazzoletto di terra che avvicina la Danimarca alla Svezia. Strategicamente eretto nel punto più stretto, appena 4 km dalla Svezia, permetteva di controllare le navi in transito ed incassare il pedaggio previsto nel Mar Baltico.

Il castello fu costruito dal re Eric di Pomerania nel 1420 e ricostruito da Federico II nel corso del cinquecento diventando uno dei castelli rinascimentali più belli del Nord Europa; dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 2000. Il castello di Kronborg è stato considerato un esempio di eleganza, non a caso agli inizi del ‘600 Willian Shakespeare ha ambientato il suo Amleto.

Il tributo shakespeariano a Kronborg è di tale importanza che, ogni estate, nell’edificio, si organizzano spettacoli teatrali ed eventi a tema.

Ci fermeremo per un po’ relax sul mare del Nord

Rientro a Copenaghen.

Cena. Rientro in Hotel e pernottamento in camera doppia.

5° giorno

MALMO: UN ASSAGGIO DELLA SVEZIA(*)

Colazione e partenza con referente per Malmø.

A circa 30 km da Copenaghen, visiteremo Malmø per vedere lo spettacolare ponte di Øresund o di Öresund,  (dal treno non è visibile).  Qui visiteremo la prima chiesa cattolica poi trasformata in chiesa protestante.

Visita a piedi della città: il centro storico, la chiesa del gotico baltico San Petri, la zona dei parchi, il vecchio mulino, l’antica fortezza Malmøhus

La terza città svedese sembra più una località mediterranea che nordica, forse per la presenza di una splendida spiaggia dove in estate si può fare il bagno, oppure per le sue strade e le sue piazze sempre animate e costellate da caffè e locali dove sedersi in pieno relax a godersi il tiepido e piacevole sole del nord.

Pranzo e rientro a Copenaghen nel tardo pomeriggio.

Passeggiata serale al Tivoli Gardens.

Cena libera e rientro in hotel, pernottamento in camera doppia.

(*) La giornata potrebbe subire  variazioni a seguito di eventuali divieti e limitazioni che potrebbero essere apportate a causa del  Covid-19.

In alternativa, verrà proposta visita a Roskilde, incantevole città a 30 km fuori Copenaghen, dove visiteremo la prima chiesa cattolica poi trasformata in chiesa protestante. A Roskilde, luogo in cui vengono sepolti tutti i reali danesi, visiteremo anche il museo delle Navi vichinghe, per ripercorrere le origini della storia danese.

6° giorno

HILLEROD

Colazione e partenza con mezzi pubblici per  Hillerød a circa 30 km da Copenaghen.

Sulle tre isolette  circondate dal lago Slotsø, a Hillerød, sorge il castello di Frederiksborg con i  suoi magnifici giardini . Visiteremo il castello e  le sue stanze più rappresentative, la Chiesa nonché la Sala delle Udienze.

Pranzo libero non incluso nel prezzo (se le condizioni metereologiche lo consentono, possibilità di fare un pic nic nel parco che circonda il Castello).

Tour in barca sul lago che circonda il castello

Rientro in città

Cena in un locale tipico

Pernottamento in hotel in camera doppia

7° giorno

LA CITTA’ VISTA DAL BATTELLO

Dopo la colazione e il check out dalla struttura ricettiva, depositeremo i bagagli.

Tour in battello per un ultimo sguardo sulla città. Tempo libero a disposizione e spostamento in autonomia verso l’aeroporto a seconda dell’orario di rientro.

Partenza

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Tutti gli spostamenti saranno fatti con gli efficienti mezzi pubblici di Copenaghen, quali treno, metro, autobus e battelli. E’ prevista anche escursione in bici, Al momento della prenotazione il Viaggiatore dovrà indicare la propria altezza per prevedere il noleggio di una bici adeguata.

Per entrare nel paese è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. Per entrare a Malmø i viaggiatori devono avere con sé la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle normative vigenti per la prevenzione da contagio Covid-19.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi visitati.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
12 persone10 persone8 persone
Quota viaggio1420,00  1490,001600,00

 

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Il costo totale espresso comprende:

  • Trasporti nella regione di Copenaghen dal 2 al 6 giorno inclusi in Copenaghen CARD
  • 6 pernottamenti e prima colazione in Hotel in camera doppia
  • 5 cene e 1 pranzo, bevande extra acqua non incluse
  • Visite guidata in Lingua Italiana al Castello di Frederiksbog
  • Tour in lingua italiana nel centro storico del 2 giorno
  • Tour in battello
  • Visita guidata in italiano e trasporto a/r in bus  per Malmø
  • Visita guidata alla Copenhagen sostenibile
  • noleggio bici e casco per l’escursione in bicicletta
  • Ingressi ai siti indicati e in quelli previsti dalla Copenhagen card
  • Accompagnatore Viaggi e Miraggi
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Supplemento camera singola da verificare in base alla disponibilità (circa 60,00 euro a notte)
  • Volo a/r Copenhagen (prenotabile in agenzia- costo orientativo volo con partenza da Milano circa 135,00 euro con  bagaglio a mano incluso)
  • Transfer a/r dall’aeroporto alla struttura ricettiva (costo orientativo 5,00 euro a tratta)
  • Pranzi, cene non inclusi e bevande ai pasti (costo indicativo per pranzi circa 15-20,00 euro, per cene circa 35,00 euro )
  • visite guidate non incluse (si ricorda che nei giorni in cui è attiva la Copenaghen card i viaggiatori potranno avere ingresso gratuito in 87 musei e attrazioni turistiche)
  • Assicurazione contro annullamento attivabile entro 32 giorni prima della partenza
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

 Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone, il numero massimo di 12. Il viaggiatore sarà informato almeno 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 24/08/20 30/08/20
  • 14/09/20 20/09/20
  • 05/10/20 11/10/20

In via di conferma

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>