Viaggio in Ecuador, dalla Sierra verso l’Amazzonia e le Isole Galapagos
Un paese variegato, con realtà naturalistiche ed etniche completamente differenti fra di loro, ricco di selve, altipiani, laghi, vulcani e mare, con una complessa realtà indigena, ciascuna con una propria cultura e lingua. Un itinerario in tutto il paese, dall’Oriente Amazzonico all’interno della giungla, passando fra gli stupendi panorami e vulcani della Sierra Andina, fino alla Costa Pacifica, con i suoi villaggi affacciati sul mare. Incontri con comunità indigene e realtà del commercio equo e solidale, privilegiando le dimensioni che fanno parte del circuito del turismo comunitario. Il tour finisce alle Isole Galapagos, l’arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico, considerato una delle principali destinazioni al mondo per l’osservazione della natura incontaminata.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Ecuador
1° giorno
In base agli operativi di volo partenza in direzione di Quito.
All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel.
Sistemazione in camera doppia con bagno privato.
Cena e pernottamento.
2° giorno
In mattinata risposo fino all’ora di pranzo.
Nel primo pomeriggio partenza per la visita della città vecchia.
Il centro storico di Quito, splendidamente coloniale, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1978. Si possono passare ore passeggiando per le stradine, gustando le armonie delle case, dei cortili e delle molte chiese, rivivendo la storia del Paese. Osservare la gente che passa, seduti in Plaza San Francisco, è il miglior modo per cominciare ad entrare in contatto con lo spirito del viaggio.
Visita del Barrio La Ronda, uno dei rioni più antichi della città.
Recentemente restaurato, il quartiere è tornato a svolgere un ruolo importante nella città, riprendendo l’antica tradizione di luogo di incontro culturale e sociale. Visto che alcune delle case sono state “aperte”, si può entrare nei portoni e fare il giro di una casa storica.
Cena nel centro storico e pernottamento in hotel.
2° giorno
La mattina dopo colazione partenza per la visita della città vecchia.
Il centro storico di Quito, splendidamente coloniale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1978. Si possono passare ore passeggiando per le stradine, gustando le armonie delle case, dei cortili e delle molte chiese rivivendo la storia del Paese. Osservare la gente che passa, seduti in Plaza San Francisco, è il miglior modo per cominciare ad entrare in contatto con lo spirito del viaggio.
Visita del Barrio La Ronda, uno dei rioni più antichi della città.
Recentemente restaurato, il quartiere è tornato a svolgere un ruolo importante nella città, riprendendo l’antica tradizione di luogo di incontro culturale e sociale. Visto che alcune delle case sono state “aperte”, si può entrare nei portoni e fare il giro di una casa storica.
Cena nel centro storico e pernottamento in hotel.
3° giorno
Da Quito spostamento in trasporto privato verso nord per la visita naturalistica alla Laguna di Cuicocha.
E’ una caldera larga 3 km e un lago craterico ai piedi del vulcano Cotacachi nella Cordillera Occidental delle Ande ecuadoriane. Il suo nome deriva dalla lingua indigena Kichwa e in inglese significa “Lago del Cuy” o Lago d’India.
(se il giorno cade di sabato o domenica si può visitare il mercato di Otavalo che è di passaggio).
Proseguimento delle visite alla Cascata Peguche, Laguna San Pablo e il Cantone di Cotacachi. Rientro per la visita del Panecillo, la collina nel cuore del centro storico della città.
Rientro per la cena e pernottamento al centro storico.
4° giorno
Dopo la colazione, spostamento al terminal del bus di Quitumbe per prendere un bus fino a Tena (4 ore e mezzo).
Arrivo al terminal dei bus di Tena. In trasporto privato e con guida locale ci si sposta verso la comunità Kichua Wasila del Parque Nacional Llanganates. La distanza si percorrere in circa 30 minuti di trasporto.
Arrivo e sistemazione in comunità. Cena e pernottamento.
Nella comunità indigena di Wasila si realizzerà un’esperienza di turismo comunitario con l’etnia amazzonica Kichwa.
Il Turismo Comunitario é un esempio di turismo responsabile e sostenibile che favorisce lo sviluppo locale, fomenta la valorizzazione della cultura Kichwa e protegge il territorio; permette al viaggiatore di avere un autentico scambio interculturale e di svolgere attività che la comunità e le famiglie svolgono quotidianamente secondo la loro tradizione ancestrale.
La comunità ha semplici ma sufficientemente comode strutture ricettive per dormire con bagni ben funzionanti, comodi materassi, zanzariere e tutto ciò di cui si ha bisogno per garantire al viaggiatore un confort adeguato. Ci sono bagni privati (senza acqua calda) e si vive secondo le usanze tipiche ossia senza luce elettrica ma con candele e torce. Nella comunità (8 minuti dalle capanne) c’è la possibilità di ricaricare le macchine fotografiche e tutti gli altri apparati dato che c’è elettricità.
5° – 6° giorno
Le attività proposte (da decidere secondo le esigenze e preferenze dei viaggiatori e secondo le condizioni climatiche del momento e delle attività della comunità) per il 5º e 6° giorno fino al pranzo del 7º sono:
- Spettacolare camminata circolare nella selva per una durata di 3-4 ore passando per un punto panoramico con vista sul fiume Napo
- Visita della comunità e della scuola interculturale bilingue
- Elaborazione di materiali autoctoni (estrazione della fibra di pita, paja toquilla) per realizzazione di artigianato e strumenti di uso quotidiano della comunità
- Visita alle coltivazioni locali e spiegazione e realizzazione del rituale della semina e raccolta della yucca
- Elaborazione della yucca e realizzazione della bevanda tipica chicha
- visita alla tipica chacra (zona di coltivazione familiare)
- Elaborazione artigianale del cioccolato
- Descrizione delle piante medicinali della zona
- Spiegazione dell’esperienza ed importanza del turismo comunitario
- Spiegazione ed elaborazione degli strumenti tipici per la pesca artigianale (wami) sul fiume Talag
- Elaborazione di trappole artigianali
- Pratica del lavado de oro nel fiume Talag
- Bagno in una incontaminata laguna sul fiume Talag
- Visita e navigazione del fiume Napo (affluente del Rio delle Amazzoni) da verificare supplemento per coppie
- Visita del centro di riscatto di animali selvatici. Tale centro é un progetto che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del traffico di animali e sulla conservazione e protezione dell’ambiente (da verificare supplemento per coppie)
- Possibilità di fare tubing (percorrere un tratto di fiume in camera d’aria per godere del paesaggio amazzonico da una prospettiva differente) da verificare supplemento per coppie
7° giorno
Dopo il pranzo a Wasila trasferimento alla città di Tena (circa 40 minuti) e partenza con un bus pubblico in direzione Baños (3 ore e mezzo in bus) al confine fra la Sierra e l’Amazzonia.
Baños de Agua Santa, comunemente chiamata anche Baños, è una città della provincia di Tungurahua orientale, nell’Ecuador centrale. Baños è la seconda città più popolosa della provincia, dopo il capoluogo Ambato.
Arrivo in serata e sistemazione in ostello. Possibilità di camere doppie su richiesta. Cena e passeggiata serale.
8° giorno
Dopo colazione ci si sposta verso la zona di Bellavista per una camminata di circa un’ora fino al mirador. Poi si può continuare fino al villaggio di Run Tun (2 ore e mezzo). In alternativa visita del paese di Baños e camminata sul ponte vecchio e ponte nuovo sul fiume Pastaza.
Pranzo e nel pomeriggio Visita de la cascata del Pailon del Diablo nella tipica chiva.
Rientro per la cena e pernottamento.
9° giorno
Dopo colazione partenza in trasporto per Ambato (1ora) e poi in trasporto privato con destinazione Salinas de Guaranda (2 ore e mezzo).
Nel tragitto verso Salinas de Guaranda si passa per la Riserva Faunistica del Chimborazo alle cui pendici dell’omonimo vulcano, caratterizzato da un maestoso ghiacciaio perenne, si possono osservare gruppi vigogne libere spostarsi in un paesaggio andino molto peculiare.
Visita del Vulcano Chimborazo e passaggio per le comunità indigene alto-andine di Salinas. Arrivo a Salinas e sistemazione in ostello.
Salinas è un villaggio andino (3.570 m circa) immerso in un paesaggio splendido. Per molti anni l’unica attività per gli abitanti di Salinas è stata l’estrazione del sale dalle miniere. Nel 1970, dopo l’arrivo di un gruppo di volontari salesiani, cominciò un cambiamento positivo, si organizzarono cooperative per la creazione di microimprese, tra questa anche quella che gestisce il Turismo Comunitario. Le finalità più importanti sono il sostegno ad una economia solidale ed evitare l’emigrazione dei giovani. Sono in corso molti progetti di importazione diretta (anche con l’Italia) nei circuiti del Commercio Equo e Solidale.
Cena e pernottamento.
10° giorno
Dopo colazione, mattinata dedicata alla visita guidata delle microimprese di Salinas (caseificio, filanda, cioccolateria, fabbrica di essiccamento di funghi, microimpresa di olii essenziali, microimpresa del gruppo di donne che elaborano maglioni, sciarpe etc. in fibra di lana e di alpaca, fabbrica di palloni).
Visita l’antica miniera di sale che ha dato nome al pueblo.
Cena e pernottamento.
11° giorno
Partenza la mattina presto, in trasporto privato, con direzione Guayaquil (circa 4 ore). Si potrà osservare il cambio di paesaggio passando da un’altitudine di 3500 mslm fino ad arrivare sulla costa, si passerà quindi da livelli naturalistici molto diversi accompagnati dalle variegate coltivazioni locali che cambiano anch’esse con il paesaggio.
Dal terminal di Guayaquil trasferimento con bus pubblico per il villaggio di pescatori di Puerto Lopez ubicato nel Parco Nazionale della Machalilla. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in ostello, con caratteristiche capanne sul lungomare e passeggiata per conoscere Puerto Lopez.
Cena e pernottamento.
12° giorno
Dopo colazione si parte in barca verso la Isla de la Plata (detta la piccola Galapagos) nel cuore dell’area marina del Parco Nazionale Machalilla; durante il viaggio, di circa 1 ora e trenta, si osserveranno le balene in piena attività ed i loro cuccioli (da maggio a settembre).
Visita dell’isola con le guide locali, attraverso un percorso a piedi per il bosque seco dalla durata variabile (da 2 a 5 ore a scelta) per vedere le tipiche Sule (uccelli dal becco e dalle zampe palmate azzurri) in accoppiamento, le fregate, uccelli tropicali ed altre specie di uccelli migratori, come gli Albatros, che variano a secondo del periodo di visita.
Da maggio a settembre si possono appunto osservare le balene in fase di svezzamento cuccioli, accoppiamento ed in generale migrazione.
Pranzo sulla barca e, per chi desidera, possibilità di fare snorkelling e vedere un piccolo pezzo di barriera corallina con i pesci di barriera e tartarughe marine.
Rientro a P.to lopez, arrivo previsto verso nel tarso pomeriggio. Cena e pernottamento.
13° giorno
La mattina molto presto spostamento in trasporto privato verso l’aeroporto di Guayaquil e volo per Baltra (Galapagos); si saluta l’accompagnatore e si prosegue il viaggio in autonomia con tutte le indicazioni (e prenotazioni hotel) da parte dell’agenzia.
Dall’aeroporto di Baltra spostamento in bus (1 ora circa) in direzione della cittadina di Puerto Ayora (capoluogo dell’isola di Santa Cruz) e sistemazione in ostello. Visita del posto e del Centro di Ricerca Charles Darwin.
Cena libera e pernottamento.
Passeggiata serale ai moli del porto.
14° giorno
Dopo colazione ci si sposta in taxi fino a Tortuga Bay e Playa Manza dove si trovano spiagge paradisiache con sabbia bianca ed acqua turchese. Possibilità di avvistamento di flora e fauna locale. Nella laguna di Playa Manza si può affittare un kayak per girare la laguna ed osservare mangrovie, uccelli e animali marini (squali Tintorera, tartarughe marine, Manta, Razze etc…).
Rientro a Puerto Ayora.
Riposo, cena e pernottamento.
15° – 16° giorno
La mattina presto (ore 7.00) partenza in barca per l’isola di Isabela (2 ore circa). Arrivo e sistemazione in ostello.
Durante le due giornate a Isabella si potranno visitare: Los Tuneles (barca e snorkeling), il Volcán Sierra Negra, il Centro di riscatto delle tartarughe terrestri, le lagune con fenicotteri, la passeggiata Muro de Lagrimas (avvistamento tartarughe terrestri in libertà, iguane marine, flora locale, spiagge).
17° giorno
Dopo colazione, da Isabella si ritorna in barca a Puerto Ayora. Sistemazione in ostello e giornata libera con possibili escursioni (tour bahía Puerto Ayora, nord dell’isola, Playa Garrapatero, etc.).
18° giorno
Spostamento in taxi per l’aeroporto di Baltra e volo interno per Guayaquil (o Quito a seconda della migliore coincidenza col volo internazionale).
Volo per l’Italia.
19° giorno
Rientro in Italia e fine del tour.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi, Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni e documenti per l’ingresso consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio accompagnato da un referente locale che seguirà il gruppo per tutto l’itinerario e parla italiano. È possibile che diversi collaboratori possano alternarsi nel seguire i viaggiatori.
Livello di difficoltà
Il viaggio prevede trasferimenti con mezzi locali e privati alcuni di diverse ore. Sono previste alcune permanenze presso le comunità indigene della Sierra. Per questo è richiesta una buona capacità di adattamento ai lunghi trasporti e ad alcuni alloggi in condivisione. Alcune escursioni in foresta potranno richiedere un minimo di resistenza fisica; lo stesso vale per le escursioni in altitudine (3.500 m). Su richiesta, dove possibile, si potranno prenotare camere doppie con bagno privato.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona:
Voce | Quota individuale | |||
6-7 persone | 4 persone | 2 persone | ||
Quota viaggio | 2.850,00 | 2.990,00 | 3.460,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E PREVENTIVI PERSONALIZZATI CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Assicurazione medico-bagaglio (solo per cittadini italiani con partenza da territorio italiano)
- Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
- Tutti i pernottamenti in camera doppia, tripla o in condivisione
- Trasporti interni in autobus/taxi/pulmino privato/barca come da programma
- Copertura spese e compenso del referente locale per 12 gg di affiancamento
- Ingressi ai parchi e musei da programma e ingresso Isole Galapagos (circa 100 $)
- Quota progetto
- Pasti (media 6 € a pasto) e una bevanda ai pasti (escluso alcolici) previsti da programma
Il costo totale espresso non comprende:
- Volo aereo* di A/R internazionale, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 1300 € in bassa stagione) e il volo per le Galapagos (quota indicativa a partire da 450 € andata e ritorno)
- Supplemento singola (circa 200 €)
- Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
- Eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
- Trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
- Bevande alcoliche
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€2850 - 19 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Ecuador
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)