Viaggio in Emilia Romagna, Ravenna e il Delta del Po

Arte, storia, natura e sapori

Fra acqua e cielo, caput aquarum, capitale mondiale del mosaico con 8 siti Unesco Patrimonio dell’Umanità, è la sintesi dell’essenza di Ravenna.

Il Premio Nobel Dario Fo ne ha descritta la magia parlandone come di una città che può esibire avvenimenti e situazioni uniche e irripetibili, tali da far schiattare di meraviglia ogni abitante di questo mondo…

E Ravenna fedele alla sua storia non finisce di stupire: in occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte del suo Poeta, Dante Alighieri, si è guadagnata sul campo prestigiosi riconoscimenti dalle guide turistiche più famose.

Ammirando la magnificenza dei suoi mosaici e dell’ecosistema naturale che la circonda comprendiamo come il genio di Dante abbia potuto trarne ispirazione per il Paradiso terrestre e come il visitatore di oggi possa subirne l’incantesimo.

Il grande fascino di questo luogo esercitato su Dante è il medesimo che possiamo sperimentare oggi attraverso i suoi monumenti e la ricchezza delle sue aree naturalistiche che, estendendosi verso le saline di Cervia, chiudono a sud il Parco del Delta del Po e i suoi paesaggi animati dai magnifici fenicotteri rosa.

Non da ultimo, Ravenna accoglie con le spiagge amplissime della sua Marina e con un’offerta enogastronomica che rende unica, anche sotto questo profilo, una vacanza in questa meravigliosa terra.

Viaggio in Emilia Romagna, Ravenna e il Delta del Po
Foto da Pixabay
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Appuntamento dalle 14h00 presso la sede della bottega di commercio equo e solidale Altromercato Villaggio Globale di Ravenna .

Ospitati nello spazio all’aperto della bottega, faremo la conoscenza con i nostri referenti e riceveremo un omaggio pensato per celebrare l’anniversario Dantesco.

A seguire breve camminata per raggiungere gli alloggi e, una volta sistemati, inizieremo a familiarizzare col centro città. Quattro passi a piedi, immersi in atmosfere medioevali e veneziane quattrocentesche per raggiungere l’Area del Silenzio, così come si chiamano i luoghi dove Dante è stato, e a tutt’oggi è ospitato: il palazzo di Guido Novello da Polenta, la basilica di S. Francesco e il suo monastero, il Quadrarco di Braccioforte e la tomba del Poeta, da sette secoli gelosamente protetta dai frati francescani che ne hanno custodito la memoria con umile e tenacissima devozione, alimentando una storia ricca di aneddoti e leggende.

La nostra passeggiata in centro si conclude in tempo per recarci a cena in una storica trattoria ed enoteca che offre la più ampia scelta di vini romagnoli da degustare con la piadina cucinata al momento e i piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Nel suggestivo palazzo quattrocentesco che la ospita, un angolo è riservato a libri e riviste care ai cultori del dialetto e delle tradizioni popolari di Romagna.

Dopo cena trascorreremo la sera ancora per le vie del centro, sede notturna della manifestazione dantesca La Luce delle parole, magiche installazioni luminose dedicate alla Divina Commedia.

La sistemazione è prevista in camera doppia con bagno privato.

2° giorno

Dopo la colazione, la prima parte della mattinata sarà dedicata alla visita della Basilica di S. Vitale e di Galla Placidia i cui mosaici mostrano, nella loro magnificenza, la storia squadernata di un’epoca di straordinari cambiamenti: il tramonto della civiltà dell’antica Roma, l’avvento del cristianesimo e inizio dell’età moderna.

Dopo una pausa ristoratrice nella splendida cornice di un antico giardino, continueremo la nostra visita dei monumenti UNESCO: Battistero Neoniano e Cappella di S. Andrea.

Qualche ora di libertà fino al tardo pomeriggio, quando ci ritroveremo per raggiungere il punto d’incontro con la nostra guida che ci accompagnerà in un’escursione naturalistica alla scoperta del Parco del Delta del Po. Ci immergeremo nell’incanto di un parco disegnato dall’acqua che ha appena ottenuto la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Rientro ai propri alloggi e serata libera.

3° giorno

Una passeggiata slow, a piedi nell’atmosfera dolcissima della domenica mattina in centro, ci porterà al Battistero degli Ariani con i suoi interessanti mosaici e le sue misteriose narrazioni.

Ci consentiremo un goloso coffee break nella più antica pasticceria che ci coccolerà con le sue specialità, prima della visita agli imperdibili mosaici di S. Apollinare Nuovo. Il suo aspetto esterno discreto che quasi sembra nascondersi, non ci permette di presagire la bellezza del suo interno: una meraviglia racchiusa come dentro uno scrigno.

Procederemo la nostra visita ai monumenti Unesco con una passeggiata di venti minuti che ci porterà al sorprendente Mausoleo di Teodorico, ultima tappa artistica della giornata. Per pranzo una sosta ristoratrice nella vicina Rocca Brancaleone. Saremo accolti al punto di ristoro appena inaugurato, e riparati dalle alte chiome degli alberi del parco, incontreremo gli operatori del patto per la gestione dei beni comuni, che ci racconteranno, oltre alla storia del luogo, lo stato di avanzamento del loro progetto di cittadinanza attiva.

Dopo questa rigenerante sosta in “compagnia” dei piatti migliori della cucina tradizionale romagnola, qualche ora di relax per poi ritrovarci al tramonto in Darsena.

La Darsena è senza dubbio il luogo di Ravenna che più ha saputo trasformarsi e rigenerarsi, riuscendo a diventare un punto di riferimento per le serate estive di molti residenti e non solo, grazie ai vari punti di ristorazione e ai tanti bei progetti di arredo urbano realizzati. Finire la passeggiata al tramonto è l’ideale, per godere anche della vista della città che si specchia sulle acque del canale e godersi un aperitivo mentre la luce lascia spazio alle ombre della sera.

Cena presso Darsena Pop Up e rientro per il pernottamento.

4° giorno

Dopo colazione giornata di totale relax: ci attende il mare, la spiaggia, il contesto straordinario del porto canale che raggiungeremo con l’autobus in partenza dalla stazione.

Marina di Ravenna ha una spiaggia amplissima raggiungibile attraversando gli stradelli della plurisecolare ed estesissima pineta. Si potrà pranzare in uno dei locali sulla spiaggia che rappresentano un vero specifico della capacità romagnola di integrare l’amore per il mare e la buona cucina. Oppure fare l’esperienza imperdibile di mangiare il pesce al cartoccio seduti sulla banchina del porto, godendosi il via vai ammaliante dalle grandi navi che entrano ed escono dal porto canale, con le loro sorprendenti manovre.

Trascorriamo il pomeriggio in libertà. Chi lo desidera può utilizzare i servizi spiaggia.

Dopo un aperitivo al tramonto sul mare rientro in città per la cena utilizzando i mezzi pubblici, cena libera e pernottamento.

5° giorno

Dopo la colazione, attrezzati per un picnic, avremo a disposizione un pulmino con autista, per iniziare la giornata ancora sulle tracce della Ravenna romana visitando la basilica di S. Apollinare in Classe che dista 5 km dalla città.

Proseguiremo poi la nostra esplorazione con un’escursione naturalistica che coniuga natura, storia e poesia. Dopo aver visitato, con guida, la Pineta di Classe: la foresta spessa e viva della Divina Commedia, e ammirato Le querce di Dante. La visita dura circa 2 ore e il percorso a piedi previsto è di circa 4 km.

Proseguiremo verso la foce del Bevano, zona naturalistica ricca e incontaminata, caratterizzata da boschi, dune sabbiose, anse abbandonate del torrente, stagni salmastri e zone umide, dove sono possibili escursioni per appassionati di birdwatching in barca elettrica al tramonto, in particolare nei due siti di grande pregio naturalistico: l’Ortazzo e l’Ortazzino (durata 2 ore).

Rientro in città con pulmino, cena libera e pernottamento.

6° giorno

Dalla stazione di Ravenna prenderemo il treno per Cervia. Dedicheremo le ore più fresche della giornata per visitare i magazzini del Sale e il museo, la parte storica della città col suo impianto urbanistico caratteristico che si sviluppa in prossimità del suo bel porto canale.

Pranzeremo in tipico e storico locale di pesce. Potremo poi trascorrere il pomeriggio in spiaggia in riva al mare o nella stupenda pineta di cui la città va orgogliosa situata a mezz’ora di cammino. In relax aspetteremo che si faccia l’ora giusta per raggiungere il punto di ritrovo per la nostra escursione nelle famose saline. Al tramonto, ci accompagnerà una guida naturalistica ad ammirare la tipica fauna e soprattutto i magnifici fenicotteri rosa stanziali di questa area.

Rientro in città con i mezzi pubblici, cena libera e pernottamento.

7° giorno

Mattinata libera, ritrovo dopo pranzo per l’interessante visita alla più recente scoperta archeologica di epoca tardo romana: la Domus dei tappeti di pietra. A seguire visiteremo una storica bottega di mosaico accolti dalla proprietaria che ci permetterà una visita, senza alcun obbligo d’acquisto; oltre a illustrarci la tecnica del mosaico, ci racconterà i suoi progetti con finalità sociale, a sostegno dell’associazione cittadina contro la violenza alle donne.

Seguirà l’aperitivo sulla terrazza della bottega organizzato dalla bottega COMES Villaggio Globale.

Concluderemo la nostra bella esperienza con una cena insieme in uno dei numerosi locali del centro per un’ultima magica sera nelle vivacissime vie del cuore vibrante della città.

8° giorno

Siamo arrivati alla conclusione della nostra esperienza di viaggiatori/esploratori della storia, dell’arte, della poesia e della Bellezza naturalistica e artistica; e dopo colazione un ultimo breve incontro di commiato dandoci il tempo di salutarci.

Fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Per le visite naturalistiche è previsto l’affiancamento di guide locali.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.  Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 8 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8 persone6 persone4 persone
Quota viaggio€ 740,00€ 800,00€ 925,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI PRESENZA DI BAMBINI CONTATTARE L’AGENZIA

Per questa destinazione è attivabile il BONUS VACANZA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • Biglietti ingresso musei con guida in app (Basilica di S. Vitale e Galla Placidia, Battistero degli Ariani e di S. Apollinare Nuovo)
  • Snack di benvenuto con omaggio dantesco
  • 2 Escursioni al Parco del Delta del Po con Guida Ambientale
  • 1 visita guidata alle saline di Cervia
  • 1 visita con guida ambientale a Pineta di Classe
  • Trasporto con pulmino giorno 2 A/R per Boscoforte
  • Trasporto con pulmino A/R giorno 5
  • 1 aperitivo finale
  • Trasporti locali con mezzi pubblici
  • Quota progetto di 10 euro per l’associazione di volontariato SOLE ONLUS
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • Copertura spese e compenso del referente locale per 8 giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Ravenna
  • Pasti e bevande
  • Supplemento camera singola (circa 120 € totali) 
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 16/07/21 23/07/21
  • 03/09/21 10/09/21

Ti accompagnerà

Paola Sole Onlus

Dai Monti dei Draghi in Sud Africa, alle cime rosate delle Dolomiti, dalle spiagge mozambicane alla Ravenna risplendente d’oro senza dimenticare di fare tappa nella sua terra natale, il Piemonte, l’amore di Paola per l’esplorazione spazia oltre i confini perché è dall’ incontro con le persone e con le esperienze che il territorio sa offrire che nasce la magia del viaggio.Paola è accompagnatrice turistica certificata ed ha una specializzazione in Management of Development. Nel 2003 ha fondato SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia.

Paola Sole Onlus
divisorio