Viaggio in Germania, tra Berlino e Amburgo, due metropoli rinascenti

Il cielo sopra la Germania

Un viaggio di sei giorni, rivolto a tutti ma accessibile per persone con disabilità visiva. Un’avventura metropolitana con una speciale attenzione  alla multisensorialità offerta da questi luoghi complessi,  due città simili eppure diverse, con storie di traumi e rinascita.

Viaggio in Germania, tra Berlino e Amburgo, due metropoli rinascenti
Foto di Karsten Bergmann da Pixabay
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Germania

1° giorno

Partenza in volo e arriviamo a metà giornata a Berlino.

Sistemazione nelle camere e partenza verso il memoriale a cielo aperto di Bernauer Strasse. Lungo il percorso, capiremo in che modo la ferita del muro abbia condizionato la vita cittadina del secondo Novecento, con una serie di interventi a metà tra l’archeologia contemporanea e la land art.
Passeremo la sera nel caratteristico Spandauer Vorstadt, un angolo del centro di Berlino che fu anche ghetto ebraico densamente popolato; oggi, uno dei quartieri interni meglio conservati e ricco di affascinanti cortili interni, sia d’arte che d’uso.
Pernottamento in hotel camera doppia con bagno privato.

2° giorno

Dopo colazione la giornata comincerà lungo la Sprea, il sinuoso fiume che attraversa la città, e sarà dedicata all’esplorazione di Mitte, il centro di Berlino al contempo storico e moderno, dopo i traumatici eventi del Novecento. Dopo una visita tattile a un plastico dettagliatissimo della città, andremo a conoscere di persona tutti i luoghi citati, anche quelli meno scontati. Ad ogni modo, non ci faremo mancare niente: porta di Brandeburgo, torre della televisione, Unter den Linden, l’isola dei Musei… per riposare le gambe, ci concederemo infine un aperitivo nel dismesso aeroporto di Tempelhof, trasformato in un gigantesco parco nel cuore della città, quasi un “mare interno”. I pasti sono liberi in città e la sera rientro in albergo per il pernottamento.

3° giorno

Dopo colazione giornata all’insegna di permanenza e innovazione: di mattina visiteremo gli spazi incredibilmente suggestivi del Museo Ebraico, con un percorso sensoriale storico, artistico e architettonico. Passeggeremo poi lungo il canale che ci porterà nel cuore della multietnica e contesa Kreuzberg, pranzando al mercato turco, dove avremo modo di provare una serie di leccornie ad opera dei “nuovi berlinesi” del Mediterraneo di cui il quartiere abbonda.

L’affascinante Kreuzberg, storicamente popolare, è oggi al centro di operazioni di riqualificazione a volte auspicabili, a volte fortemente osteggiate dalla popolazione. Verde e variegato, il suo tessuto urbano è pieno di storie, che incontreremo attraverso alcuni luoghi chiave: il Bethanien, la Markthalle 9, Görlitzer Park e altri.
Rientro in hotel per il pernottamento.

4° giorno

Dopo colazione, prenderemo il treno e arriveremo per ora di pranzo ad Amburgo, la “porta del mondo”. Lì incontreremo una mosaicista ed esperta guida turistica che ci accompagnerà per la città durante la nostra permanenza. Cominceremo conoscendo le strade e i canali del centro, dai suggestivi portici delle Alsterarkaden alla piazza del Municipio con i suoi plastici tattili, per arrivare ai cortili e agli spiazzi del Gänsemarkt.
Pernottamento in hotel camera doppia con bagno privato.

5° giorno

Dopo colazione la giornata sarà interamente dedicata alle più grandi ricchezze di Amburgo: il suo porto, che si dirama su tutti i lati nel tratto cittadino del fiume Elba, e le sue vie d’acqua. Cominceremo con un giro sul placido specchio dell’Alster, per poi spostarci verso il tentacolare complesso di moli del porto-canale e della Speicherstadt, patrimonio UNESCO. Lì saremo nei pressi del Museo Marittimo Internazionale dove, alle 15, ci aspetta una visita tattile. Ci avventureremo anche tra i profumi delle torrefazioni, ed esploreremo la gigantesca struttura dell’Elbphilharmonie tra il magazzino e il grattacielo… un luogo attraversato dal mondo, e che del mondo riflette l’irresistibile varietà. Per chi vorrà, proprio lì nel tardo pomeriggio sarà possibile assistere a un concerto di musica da camera (attività opzionale, non inclusa).
Rientro in hotel per il pernottamento.

6° giorno

Prima di salutare la città e rientrare in Italia scenderemo nello spazio avvolgente dell’Elbtunnel, che attraversa il fiume 30 metri sotto terra ed è decorato di singolari maioliche, e faremo una visita all’incredibile memoriale della chiesa di San Nicola, solenne maceria neogotica che ricorda gli orrori della guerra, unica testimone superstite in un quartiere di moderni palazzi e superstrade. A seconda degli orari dei voli di ritorno, l’ultimo pranzo potrà essere un banchetto di saluti o… un veloce ma gustoso spuntino nel forno cittadino!
Arrivo in Italia e fine del tour.

Note di viaggio 

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori e alle misure preventive in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Obbligatorio documento di identità valido. Eventuali minori devono essere in possesso di documento di identità individuale.

Il viaggio è stato pensato e definito per essere pienamente godibile da persone ipovedenti e non vedenti, con una serie di esperienze tattili e multisensoriali dedicate a disposizione nelle destinazioni ma anche dedicate. Il viaggiatore ipovedente o non vedente potrà partecipare in piena autonomia, avendo il supporto della guida, dell’accompagnatore de La Girobussola e degli altri partecipanti.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti de La Girobussola , soci di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Gli accompagnatori de La Girobussola APS hanno esperienza pluriennale nella progettazione e conduzione di itinerari accessibili per persone con disabilità visiva, e contatti di lunga data nel panorama culturale berlinese. Sarà inoltre presente una guida turistica di Ravenna ed Amburgo, formatasi presso La Girobussola nell’ambito del turismo accessibile e inclusivo, nonché amburghese di nascita.

Livello di difficoltà 

Il viaggio è adatto a persone che sono abituate a camminare in contesto urbano, anche per lunghe distanze: sebbene si prenderanno i mezzi pubblici per le distanze maggiori, nel corso di alcune giornate si può anche arrivare a coprire 10 km a piedi. Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona:

VoceQuota individuale
6 persone
Quota viaggio930,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 5 pernottamenti in camera doppia con bagno
  • Copertura spese e compenso dei referenti viaggio La Girobussola Aps
  • Guida locale
  • 1 pasto (pranzo al mercato turco di Kreuzberg)
  • tutti gli ingressi, gli spostamenti interni, le attività e le visite guidate da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio per Berlino e da Amburgo
  • Tutti i pasti anche degli accompagnatori tranne al mercato turco
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Informazioni

Per maggiori informazioni:

scrivere a viaggi@viaggiemiraggi.org

 


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 08/06/22 13/06/22

Partenze confermate

Ti accompagnerà

La Girobussola

“La Girobussola ONLUS”, associazione nata a Bologna che dal 2013 si occupa di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva. È pioniera e punto di riferimento nel campo del turismo accessibile, specializzata nell’organizzazione di visite e itinerari di viaggio in Italia e nel mondo, privilegiando una prospettiva multisensoriale e un approccio esperienziale. I suoi referenti di viaggio sono tutor specializzati che sapranno accompagnare i viaggiatori in un viaggio immersivo e di valore.

La Girobussola