Viaggio in Giordania, tour tra Amman, Petra e il Mar Morto

Ogni luogo, per quanto martoriato dalla storia, possiede una propria ricchezza. Viaggeremo alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale dalle radici millenarie, di sapori e tradizioni.

Avremo la possibilità di incontrare le famiglie che vivono nei campi informali sostenuti da Vento di Terra. Non dimenticheremo i luoghi magici del paese che fu sede del Regno dei Nabatei: Petra e il deserto dipinto di Wadi Rum. Ci arrampicheremo sulle dune ed entreremo nelle caverne e nei wadi per  ammirare graffiti risalenti al neolitico. Entreremo nel suk di Amman e ci immergeremo nel mare cristallino di Aqaba. Visiteremo la più profonda depressione geologica della terra e galleggeremo sul Mar Morto.

Viaggio in Giordania, tour tra Amman, Petra e il Mar Morto
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Giordania

1° giorno

Ritrovo in aeroporto a Milano, incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Amman (cena in volo).

All’arrivo, disbrigo delle formalità, trasferimento e sistemazione in hotel.

A seconda dell’orario di arrivo inizio di una passeggiata in centro con l’accompagnatore.

Sistemazione in camera doppia o tripla e bagno privato.

2° giorno

Al mattino, dopo la colazione in albergo e partenza verso nord per Jerash e il castello di Aijloun.

Jerash, l’antica Gerasa, è la capitale dell’omonima regione giordana, nel nord del paese, a circa trenta chilometri dalla capitale Amman. La città è situata sulle rive del fiume Wadi Jerash, che fa parte del bacino idrografico del Giordano, e prospera grazie al fertile terreno agricolo circostante. Il sito esisteva già in epoca neolitica come i ritrovamenti archeologici confermano e molto probabilmente continuò ad essere abitato anche durante l’età del bronzo e quella del ferro.

Il Castello di Ajlun, conosciuto come, è un castello musulmano del XII secolo situato nel nord-ovest della Giordania. Si trova su una collina appartenente al distretto di Jabal Ajlun, noto anche come Jabal ‘Auf dopo che una tribù beduina aveva conquistato l’area nel XII secolo.

Pasti liberi e rientro in hotel ad Amman per il pernottamento.

3° giorno

Al mattino, dopo la colazione in albergo, visita ai campi informali che ospitano i profughi siriani a Mafraq.

Proseguimento della visita ai castelli del deserto orientale Qasr Kharana e Qasr Amra.

Il deserto orientale si estende per centinaia di chilometri a est di Amman e supera i confini giordani fino ad arrivare a Baghdad. Benché oggi rappresenti una delle aree meno accoglienti e popolate del paese, durante il periodo della dinastia Omayyade (VII secolo) si trattava di una zona di terreni fertili e molto ambita dai califfi di Damasco che, in cerca di un po’ di sollievo dalla vita cittadina, la scelsero per costruirvi palazzine di caccia, caravanserragli e fattorie.

Queste costruzioni furono poi definite “castelli del deserto” e sono tra gli edifici più antichi e affascinanti di tutto il paese.

Si raggiunge Qasr Azraq (Castello blu) dove passeremo il pomeriggio visitando la fortezza.

Pasti liberi e rientro ad Amman e pernottamento.

4° giorno

Trasferimento verso sud, in pulmino raggiungiamo Wadi Rum, che significa Valle della luna. Incontro con la guida e 4×4, primo tour (circa 4 ore) nel deserto visita alla sorgente di Lowrence, alle dune al Hasany la casa di Lowrence, ai graffiti rupestri di Alameleh risalenti al neolitico e visione del “deserto dipinto al tramonto.

Cena e pernottamento in tenda in un campo del deserto di Wadi Rum.

5° giorno

Avremo ancora l’intera mattinata per godere degli splendidi scenari desertici del Wadi Rum. Visiteremo il Ponte di Roccia di Al Burdan e il Sik Umm Tawaki.

Partenza per Aqaba (circa 2 ore di percorso), il porto principale della Giordania situato sulla costa sud del paese nel Mar Rosso.  Possibilità di visita alla barriera corallina con una barca con il fondo trasparente. Resto del tempo libero e rientro in hotel per il pernottamento ad Aqaba.

6° giorno

Dopo colazione trasferimento a Petra per la visita del sito, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Petra, antica capitale dei Nabatei, è un sito archeologico più famoso della Giordania, posto tra le montagne ad est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba.

Sistemazione in hotel a Petra, cena in hotel e pernottamento.

7° giorno

Partenza per Amman con tappa all’Oasi di Dana per una passeggiata guidata e del tempo libero.

Le caratteristiche geografiche e morfologiche del paesaggio, combinate con quelle climatiche, fanno dei 300 chilometri quadrati della Riserva Naturale di Dana, un luogo incantevole.

Si prosegue verso il Castello di Kerak.

La costruzione del Castello di Kerak ebbe inizio negli anni quaranta del XII secolo per iniziativa di Pagano, vassallo del re Folco, e fu nota col nome di Petra Deserti.

Arrivo ad Amman e pernottamento.

8° giorno

Dopo colazione, partenza verso sud per la visita di Madaba e del Monte Nebo.

A pranzo raggiungeremo il Mar Morto.

Rientro ad Amman.

9° giorno

La mattina visita alla Cittadella di Amman e del Teatro Romano, i mercati del centro e passeggiata nell’area di Al Webdeh.

Possibilità di incontro con lo staff di Vento di terra per la visita di una caffetteria/negozio etico gestito da un’organizzazione giordana con cui collabora Vento di Terra. Il negozio espone prodotti alimentari e artigianali realizzati da donne e la caffetteria propone tra i prodotti anche il gelato artigianale italiano prodotto dalle donne formate nel quadro di un progetto realizzato nel 2018-19. Il posto è molto piacevole e ha una bella vista su Amman, oltre ad assaggiare il gelato si può bere tè, caffè, ecc.

Rientro per il pernottamento.

10° giorno

Dopo colazione trasferimento all’aeroporto.

Volo per l’Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività, alla situazione locale, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Il visto per la Giordania sarà rilasciato in aeroporto ad Amman.

È prevista una riunione di preparazione al viaggio. Per maggiori informazioni su documentazioni necessarie per l’ingresso nel paese consultare la pagina della Farnesina a questo link

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente italiano che collabora con Vento di Terra e una guida locale parlante italiano e inglese.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati. Ci sono diversi spostamenti, della media di due ore. Il più lungo è di 5 ore. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
15 persone12 persone 10 persone8 persone
Quota viaggio1350,001450,001500,001650,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

 Il costo totale espresso comprende:

  • Incontro di preparazione al viaggio
  • visto di ingresso
  • Sistemazione colazione inclusa in albergo 2/3 stelle, camere a 2 o 3 letti e quello in tenda a Wadi Rum (bagno in comune)
  • 2 pranzi e 2 cene nel deserto
  • Trasporti interni in minivan privato a disposizione per tutti gli spostamenti
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori residenti in Italia)
  • Accompagnamento per tutta la durata del viaggio da un referente dall’Italia e da una guida locale
  • Ingressi
  • Quota progetto per Vento di Terra

Il costo totale espresso non comprende:

  • Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi a partire da 800 euro a persona
  • Trasferimento da/per gli aeroporti italiani
  • Ingressi o escursioni EXTRA programma
  • Mance guide, autisti e alberghi
  • Supplemento camera singola, se disponibile, a partire da 250€ per tutto il tour
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio (costa circa il 7% del valore assicurato) solo attivabile per residenti in Italia.
  • Pranzi e cene (circa 20€ al giorno) – totale 200 euro tranne i 4 pasti inclusi
  • Spese personali, mance, trasporti extra e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 01/04/23 10/04/23

Partenze confermate

divisorio