Viaggio in Grecia, Salonicco e le Meteore

Tra solidarietà, archeologia e storia

Un viaggio nella Grecia del nord…ma diverso dal solito. Un tour che unisce a storia e archeologia antiche, l’incontro e la conoscenza di associazioni e progetti sociali che da anni lavorano per accogliere e gestire situazioni di povertà e di esilio di rifugiati. Una rete di solidarietà e volontariato che raccontano una Grecia diversa.

Viaggio in Grecia, Salonicco e le Meteore
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Grecia

1° giorno

Incontro con l’accompagnatore in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Salonicco.
Arrivo e trasferimento in hotel o studios. Sistemazione nella struttura in camere doppie e triple.
In base all’orario di arrivo possibilità di fare un primo giro in città al mercato vecchio o sul lungomare.
Cena in una taverna tradizionale e rientro per il pernottamento.

2° giorno

Dopo colazione, passeggiata nella città di Salonicco, assaggiando la sua storia e le sue bellezze architettoniche. Visita alla Torre Bianca e ai quartieri della città alta fino alle vecchie mura.

Da sempre luogo di scambio, la città presenta distinte tracce della presenza romana, della dominazione ottomana e della comunità ebraica, che prima della seconda guerra mondiale era una delle più numerose d’Europa, oltre che numerosissimi esempi di architettura bizantina e paleocristiana, che sono stati nominati patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO.

Pranzo street food con le buonissime specialità greche.

Nel pomeriggio visita di una fabbrica occupata dal 2013 che da quasi 7 anni produce detersivi vegetali. Quando la fabbrica andò in bancarotta, quaranta lavoratori dell’azienda di costruzione di materiali per l’edilizia rimisero  in funzione le macchine dell’azienda mettendo in piedi la prima esperienza di autogestione in Grecia.
Proseguimento delle visite in città in base al tempo a disposizione.
Cena in una taverna tradizionale e pernottamento.

3° giorno

Dopo colazione partenza per Filippi, facendo tappa alla baia di Orfanos. Visita delle rovine della città che prende il nome da Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Si visita la prigione di San Paolo del 49 d.C., il teatro, le fondamenta della basilica ed i resti delle terme.

Proseguimento al porto di Kavala dove pranzeremo e faremo un giro di visite a piedi in questa bella città fondata nel IV secolo e contesa da Franchi, Normanni, Veneziani ed infine conquistata e dominata dai Turchi dal 1371 al 1912.

Rientro in serata a Salonicco per la cena e pernottamento.

4° giorno

Dopo colazione partenza per Vergina e visita delle tombe e il museo dei re Macedoni.

Località della Macedonia, è l’antica città di Ege, prima capitale del regno macedone. Nei pressi (Palatitsa) è stato riportato alla luce un grande palazzo (4°-3° sec. a.C.), identificato come dimora di sovrani macedoni. Una vasta necropoli ha restituito materiale databile tra il 1000 e il 700 a.C. In un tumulo di dimensioni colossali sono state scoperte tre grandi tombe reali con importanti pitture del 4° sec. a.C.; una delle tombe, identificata con quella di Filippo II, ha reso un ricco corredo di armi e vasellame in oro e in ceramica. Da un’altra tomba proviene uno splendido trono in marmo finemente decorato. Rimangono inoltre resti di un teatro, di un tempietto, delle mura di cinta, di edifici pubblici.

Proseguimento per Kalambaka (circa 2 ore di viaggio). Arrivo e sistemazione nei pressi delle Meteore.

Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno

La mattina visite ai monasteri.

Meteora significa “sospeso in aria”e si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia. Su diverse di queste torri si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti “meteore”), caratteristici per la costruzione in cima a pareti a picco. Oggi sono funzionanti e visitabili sei monasteri (Agios Stefanos, Agia Triada, Gran Meteora, Varlaam, Roussanou e Agios Nikolaos), oltre un settimo disabitato; altri sono andati distrutti e in parte se ne conservano le rovine.

Nel pomeriggio partenza per il rientro a Salonicco.
Arrivo in serata e sistemazione in hotel.

6° giorno

Dopo colazione, incontro con i medici di un ambulatorio di solidarietà che offre cure mediche gratuite a tutti i cittadini esclusi dal sistema sanitario nazionale e un’associazione di volontari che cucina e distribuisce i pasti a rifugiati e senzatetto oltre che gestire un centro diurno.

In base all’orario di partenza possibilità di fare le ultime visite della città.
Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia.

PER CHI DESIDERA E’ POSSIBILE ESTENDERE IL SOGGIORNO.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori. Carta di identità valida per l’espatrio obbligatoria.

Referente locale

Il viaggio verrà accompagnato dall’Italia e sul posto saranno presenti i referenti dei progetti che parlano italiano e greco.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta particolari difficoltà ed è adatto a persone di tutte le età. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona:

VoceQuota individuale
6 persone4 persone
Quota viaggio680,00750,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • materiale informativo e verifica post – viaggio
  • pernottamenti di 5 notti e colazione in camera doppia o tripla
  • pasti e ingressi come da programma
  • trasferimento a/r aeroporto-hotel.
  • copertura spese referente locale
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R per Salonicco (quota indicativa a partire da  euro 60,00 in bassa stagione)
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • pasti giorni 4 e 5
  • la quota progetto (50 euro a persona)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.

Il viaggiatore sarà informato fino a 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 11/10/22 16/10/22
divisorio