Viaggio in Inghilterra, tour nella contea del Surrey

Viaggio zaino in spalla

Un weekend per conoscere miti e realtà della campagna inglese camminando alla scoperta di antiche ville, suggestivi mulini ad acqua e moderne aziende agricole.

Lasciandoci Londra alle spalle soggiorniamo a Dorking, un grazioso villaggio del Surrey, per dedicarci alla scoperta di una contea ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Percorrendo sentieri che attraversano campi coltivati, boschi, riserve, parchi e torrenti cerchiamo insieme di cogliere l’anima profonda di una terra vivace ed orgogliosa, sempre interessante e mai banale.

Viaggio in Inghilterra, tour nella contea del Surrey
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Arrivo in treno o autobus dall’aeroporto a Londra dove si incontra il gruppo e l’accompagnatore alla stazione ferroviaria di Victoria per il trasferimento fino al villaggio di Dorking, nella campagna del Surrey.

Pernottamento in ostello.

2° giorno

Giornata dedicata ad un cammino ad anello sulle colline del Surrey lungo sentieri che si snodano tra boschi, campi coltivati e prati. Attraversando Ranmore Common, una delle foreste “comuni” piú vecchie d’Inghilterra, raggiungiamo in tarda mattinata Polesden Lacey, una splendida villa di campagna.

Qui si visita un’affascinante dimora aristocratica di epoca “edoardiana” (inizio ‘900), i giardini ed orti mantenuti meravigliosamente e si apprendono storie ed aneddoti dei personaggi storici che vi soggiornarono (tra i tanti la mitica ‘Queen Mother’ la regina madre dell’attuale monarca Elisabetta II).

Pranzo al ristorante della villa.

Nel pomeriggio riprendiamo il cammino per raggiungere Westhumble, un piccolo paese di campagna noto per l’azienda vinicola Dembies. Qui si possono degustare i promettenti vini inglesi oppure deliziarsi con un ricco “tea and scone” pomeridiano, classico té inglese servito insieme ad una pasta tradizionale farcita di crema e marmellata di frutta.

Rientro a Dorking a piedi per la cena (libera) e pernottamento.

3° giorno

In treno raggiungiamo il villaggio di Carshalton dal quale cominciamo una tranquilla giornata di cammino lungo la valle del fiume Wandle. Carshalton é un caratteristico borgo rurale sviluppatosi lungo una via storica e circondato da ville aristocratiche settecentesche.

Attraversando il Morden Hall Park, un grande parco gestito dal National Trust nell’ottica di fornire alla comunità locale uno spazio verde di qualità raggiungiamo la Deen City Farm, una fattoria urbana che si occupa di didattica ambientale con un particolare attenzione all’educazione alimentare.

Pranzo nel ristorante di Morden Hall Park.

Nel pomeriggio continuiamo il percoso lungo il Wandle fino ai Merton Abbey Mills dove visitiamo i resti dell’abazzia, i mulini industriali legati alla lavorazione di sete e tessuti per Liberty’s of London ed apprendiamo le vicende della comune di artisti ed operai fondata dal socialista utopista e fondatore del movimento di Arts and Craft, William Morris.

Rientro a Dorking in treno da Wimbledon per la cena (libera) e pernottamento.

4° giorno

Tempo libero per una visita in autonomia di Dorking o Londra prima del trasferimento in aeroporto in base all’orario del volo di rientro in Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle condizioni metereologiche, contingenze dei mezzi di trasporto pubblici ed esigenze di viaggiatori ed accompagnatori.

Referente locale

Nelle due giornate di visita guidata sará presente un mediatore culturale referente di ViaggieMiraggi parlante italiano che é anche guida escursionistica abilitata.

Livello di difficoltà

Le due giornate di cammino sono entrambe facili e solo all’inizio della prima c’é una salita ripida ma breve da effettuare all’interno di un bosco.
I percorsi sono adatti a persone in buono stato di salute e abituate a camminare almeno 3-4 ore al giorno per due giorni consecutivi.
Il tempo é sempre piuttosto imprevedidile ma raramente freddo e solitamente non troppo caldo nemmeno nel periodo estivo.
Sono necessari: scarpe da trekking, abbigliamento comodo a cipolla, acqua, kway o giacca a vento e cappello.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

VoceQuota individuale
10 persone8 persone6 persone4 persone
Quota viaggio360,00370,00385,00410,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • materiale informativo e verifica post-viaggio
  • tutti i pernottamenti in ostello o albergo con colazione inclusa
  • tutti i pasti (a partire da 17 euro a pasto)
  • tutti i trasferimenti interni con mezzi pubblici
  • biglietti ingresso villa Polsden Lacey
  • copertura spese dei referenti locali per i giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo aereo prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi a partire da 60 euro tasse incluse in bassa stagione
  • transfer da e per aeroporto (treni/metro: da 20 a 38 £ Stansted; ca.12 £ Heathrow; ca. 24 £ Gatwick)
  • assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • eventuali pranzi del 1° e 4° giorno in relazione agli orari dei voli di arrivo e partenza
  • bevande durante i pasti
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio sterlina/euro
  • trasporti extra per visite libere e ingressi a musei
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 08/07/22 11/07/22

Ti accompagnerà

Stefano

Stefano è stato dal 2004 uno dei pionieri del turismo responsabile nella Lunigiana toscana. Vedere meno ma aprendo gli occhi, fare esperienza diretta della cultura locale, raccontare storie che hanno qualcosa da dire. Da ormai 10 anni a Londra, dove ha messo su famiglia e lavora in una biblioteca pubblica, lancia nel 2018 un progetto di community tourism per creare occasioni d’incontro fra turisti e Londinesi.

Stefano
divisorio