Skip to main content

Viaggio in Libano, tour zaino in spalla

viaggio cancellato e rinviato

Viaggio in Libano, tour zaino in spalla

“Chi parte per Beirut e ha in tasca un miliardo”. Nell’immaginario comune, il Libano è un Paese oscillante tra i fantasmi di una lunga guerra civile e gli echi sbiaditi di una prosperità cui si deve l’etichetta- solo parzialmente aderente alla realtà di un’ipotetica età dell’oro- di “Svizzera del Medio Oriente”. Tanto oggi quanto ieri, però, il Paese dei cedri è un territorio di sorprendente eterogeneità. Cristiani, musulmani e quel che sta in mezzo convivono su un territorio grande all’incirca quanto l’Abruzzo e stretto tra il Mediterraneo e le montagne, tra Israele e la Siria, tra equilibri precari e tensioni in agguato. Convivono in un’area che ha visto fiorire la civiltà fenicia, sentito la voce celestiale di Fairuz, gustato una delle cucine più interessanti al mondo.

Nel corso di questo viaggio di 8 giorni scopriremo la capitale Beirut e le città costiere direzione sud (Tiro e Sidone) e nord (Byblos e Tripoli). Conosceremo la realtà quotidiana di organizzazioni non governative che operano a sostegno tanto della popolazione locale quanto dei molto siriani rifugiatisi nel Paese vicino a causa della guerra. Tra le mete di visita meno toccate dagli itinerari classici, infine, figurano il museo memoriale di Hezbollah a Mleeta e il polo fieristico di Tripoli, opera incompiuta dell’architetto Oscar Niemeyer

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Libano

1° giorno

Ritrovo con l’accompagnatore in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Beirut.

Trasferimento con taxi o bus fino al centro di Beirut e sistemazione presso l’hotel.

In base all’orario di arrivo, prima esplorazione del centro cittadino.

Pranzo e cena liberi.

Pernottamento in hotel in camere doppie.

2° giorno

Colazione e trasferimento con auto a noleggio e guida parlante italiano direzione Sud.

Prima tappa è Sidone, tra le più antiche città fenicie e insediamento urbano abitato ininterrottamente da oltre 6000 anni. Visiteremo il suo castello sul mare, i suq, il museo del sapone e il Khan el Franj.

Pranzo libero in città.

Lasciamo la costa per l’entroterra, alla volta di Mleeta. Qui si trova il Museo della Resistenza, inaugurato da Hezbollah nel 2010 per commemorare il decimo anniversario del ritiro di Israele dal Libano. Hezbollah è un partito politico e organizzazione armata che ha visto la luce nel 1982 come milizia in opposizione all’occupazione israeliana.

Ultima tappa della giornata è un’altra città fenicia, Tiro. Sito patrimonio dell’UNESCO, la città ospita una necropoli e un ippodromo romano, che visiteremo insieme al centro storico.

Rientro a Beirut e tempo libero per un’altra passeggiata in centro.

Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno

Al mattino prima colazione e partenza con auto a noleggio ed autista verso Nord.

Visita alla grotta di Jeita, un sistema di due cavità calcaree carsiche separate ma interconnesse che si estendono per una lunghezza complessiva di quasi 9 chilometri.

A seguire visiteremo Byblos, dove le prime tracce d’insediamento umano risalgono all’8000 a.C. Qui sono state rinvenute anche le più antiche testimonianze della civiltà fenicia.

Ultima tappa della giornata è Tripoli, seconda città del Paese e con una popolazione prevalentemente musulmano sunnita. Tra i luoghi da visitare figurano la cittadella di Saint Gilles e i suq del centro.

Cena e pernottamento in foresteria di convento francescano. Camere doppie.

4° giorno

Colazione e proseguimento della visita di Tripoli con la Fiera di Niemeyer, opera incompiuta del famoso architetto brasiliano concepita per un’esposizione universale che la città libanese avrebbe dovuto ospitare, ma tristemente abbandonata nel 1975 a causa della guerra civile libanese.

Pranzo libero e nel pomeriggio incontro con un’organizzazione non governativa che opera a sostegno dei rifiugiati siriani.

Cena libera e pernottamento in foresteria.

5° giorno

Colazione e spostamento verso Bcharre. Visita della casa museo Khalil Jibran, autore de “Il profeta”, e della vicina riserva dei Cedri, alberi simbolo del Libano.

Cena e pernottamento presso il monastero di Mar Antonius, nella valle della Qadisha.

6° giorno

Sveglia in prima mattinata, colazione e si ripunta verso Sud.

Visita a Deir al Qamar, paese caratterizzato dalle sue bellissime case in pietra e dalla presenza di vari edifici religiosi, tra cui una sinagoga.

Tappa successiva Beiteddine, dove la principale attrazione è il palazzo dell’Emiro cristiano Bashir Shihab II, per volere del quale la cittadina fu costruita agli inizi ai primi del XIX secolo.

Rientro verso Beirut, cena libera e pernottamento in hotel.

7° giorno

Colazione in hotel e visita a piedi nel centro di Beirut. Tra le tappe figura la piazza dei Martiri, la vicina moschea e la cosiddetta “downtown”, quartiere frutto dell’opera di ricostruzione della città dopo la fine della guerra civile. Si prosegue verso il quartiere di Hamra e il lungomare.

Pranzo libero e successivamente incontro con un’organizzazione non governativa nata dopo l’esplosione al porto di Beirut nel 2020, che da supporto medico, alimentare e di ricostruzione alle oltre 300.000 persone rimaste senza casa.

Sistemazione in camere doppie a Beirut.

8° giorno

Al mattino dopo colazione trasferimento in aeroporto in base agli orari del volo di rientro.

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Si tratta di un viaggio zaino in spalla. Il programma di viaggio è indicativo può variare in base ad una serie di fattori non prevedibili in anticipo, o in relazione all’evolversi della situazione di sicurezza.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Il visto di entrata lo si ottiene direttamente in aeroporto a Beirut.

L’ingresso nel Paese non è consentito qualora sil passaporto sia stato apposto un visto d’ingresso in Israele (i controlli alla frontiera sono molto meticolosi).

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl; per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl.

Referente locale

Il viaggio sarà interamente accompagnato Alessandro, collaboratore di ViaggieMiraggi. In loco ci sarà il supporto di una guida locale parlante italiano. Durante le visite ai progetti ci sarà la presenza di un membro delle associazioni.

Livello di difficoltà

Il viaggio richiede un medio livello di adattamento, si usano strutture ricettive spartane e possono essere con bagni privati o condivisi. In due occasioni si dormirà in un convento e ospitati da un progetto in un campo profughi. Si usano sia mezzi pubblici che un auto provata con autista.

La presenza di barriere architettoniche ostacolano la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 8 giorni/7 notti

Voce Quota individuale
5 persone
Quota viaggio 1250,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • sistemazione colazione inclusa in strutture ricettive in camere a 2 letti con servizi privati o in comune
  • una notte presso un convento
  • una notte presso un’associazione locale
  • due cene
  • tutti gli spostamenti previsti nell’itinerario con mezzi pubblici e privati
  • guide locali come da programma
  • ingressi a siti e musei previsti nel programma
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • accompagnamento dall’Italia da parte di un membro di ViaggieMiraggi
  • quota accompagnatore (pernottamenti, cibo, trasporti, musei)
  • incontro pre viaggio
  • contributo ai progetti

Il costo totale espresso non comprende:

  • Il volo A/R tasse incluse (indicativamente a partire da 500€)
  • il trasferimento da/per gli aeroporti italiani
  • 12 pasti per un totale indicativo di 180 euro
  • ingressi o escursioni extra programma
  • mance
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • assicurazione annullamento Nobis acquistabile in agenzia in concomitanza all’iscrizione al viaggio
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio euro/lira
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 5 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Alessandro

Sono nato tra le montagne bergamasche, ma la curiosità mi ha condotto tra paesaggi ben diversi, storie piuttosto lontane, lingue abbastanza esotiche. Affascinato da alfabeti altri, durante i miei anni universitari mi sono dato allo studio dell’arabo e del russo. In un concatenarsi di vicende, queste competenze linguistiche – unite a passione per la scoperta e la scrittura – mi hanno portato a trascorrere periodi di studio, lavoro o più semplicemente di vita in realtà variegate quanto quelle del Libano, del Marocco, della Russia, del Kazakhstan o addirittura di un imbarco in nave. Di recente ho deciso di professionalizzarmi nell’ambito di un turismo che racchiuda cultura ed esplorazione, confronto con l’altro e conseguente voglia di introspezione. Che questo nuovo percorso sia segnato da buon vento e mare calmo (ma al bando la noia)!