Viaggio in Lombardia, la magia della lavanda nell’Oltrepò Pavese

Un fine settimana tra i colori e i profumi della lavanda. Un susseguirsi di dolci rilievi collinari e di vallate ampie e luminose. L’Oltrepò è una terra di semplici e genuine tradizioni, i vini e la gastronomia ne sono la prova. I colori della lavanda all’inizio dell’estate tingono di sfumature viola le colline. Antichi baluardi difensivi sorgono sui colli più alti a proteggere piccoli borghi dove il camminare lento ci riporta indietro nel tempo. Pulmino privato esclusivo per tutta la durata del tour.

Viaggio in Lombardia, la magia della lavanda nell’Oltrepò Pavese
Foto Italian Steps
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Lombardia

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti a Voghera in tarda mattinata. Per chi arriva da Torino transfer incluso andata/ ritorno.

Arriviamo per l’ora di pranzo (libero) a Borgo Priolo. Nel primo pomeriggio siamo pronti per recarci in uno dei borghi più belli d’Italia. La disposizione delle abitazioni arroccate sul pendio ripido del colle conferisce al borgo l’aria tipica medioevale con la chiesa e il palazzo che dominano dall’alto. Nel borgo le case sono state sapientemente restaurate preservando così l’antico aspetto. L’assenza di traffico, la vista di un panorama collinare sorprendono e appagano la sensazione di pace.

Rientriamo in struttura attraversando colline di vitigni e boschi.

La cena di benvenuto ci attende.

La sistemazione è prevista in camere doppie con bagno privato (su richiesta è possibile anche la singola).

2° giorno

Dopo una ricca colazione partiamo con il nostro minibus esclusivo per una visita che coinvolgerà tutti i nostri sensi.

In questo lembo di Lombardia il terreno è favorevole per la crescita dell’“l’oro blu, la lavanda. Ogni anno tra i mesi di giugno e luglio in mezzo alle colline si vedono distese di lavanda. Questo arbusto non raggiunge grandi dimensioni ma tende a svilupparsi in larghezza, la sua ramificazione rende la pianta molto folta. Esistono circa una quarantina di varietà con caratteristiche differenti, questo e molto altro scopriremo durante la visita della Azienda Agricola che ci ospiterà.

Qui, all’interno di un antico monastero benedettino, incontriamo i titolari che con la stessa costanza e dedizione dei monaci portano avanti la coltivazione della lavanda. Riconquistano pendii incolti per renderli colorati e profumati con le piante di lavanda e non solo.

Veniamo avvolti dai profumi e dal colore ma anche dalle parole di chi coltiva queste terre con passione, trasformando direttamente in olio e in altri prodotti la lavanda.

Dopo pranzo (libero), ci dirigiamo, tra boschi di roverella e castagno, a visitare l’Abbazia di Sant’ Alberto. Un luogo incantevole, immerso nella natura e nella spiritualità. Fu lo stesso Sant’Alberto che nel 1030 volle costruirla qui, affascinato dalla pace e dalla serenità del posto.

Nelle giornate più terse possiamo ammirare l’intera Pianura Padana.

Con calma e attraverso piccoli borghi torniamo alla struttura dove ci attende un aperitivo con degustazione di vini (compresa nella quota).

Al termine cena (libera)

Sistemazione è prevista in camere doppie con bagno privato (su richiesta è possibile anche la singola).

3° giorno

Al termine della colazione, lasciamo la struttura e ci dirigiamo verso Volpedo. Situato allo sbocco del torrente Curone, nella Pianura Padana, abbracciato a valle dalle colline, è il paese che ha dato i natali a Giuseppe Pellizza (1868-1907) uno dei pittori italiani più in vista del suo tempo. È conosciuto in particolare per la sua opera “Il Quarto Stato”. Amava talmente il suo luogo natio che scelse sia di restarci a vivere che di aggiungere alla sua firma “da Volpedo”. Iniziamo il tour partendo dal centro storico dove visitiamo la Piazza del Quarto Stato che prende il nome dal famoso dipinto di Pellizza. “Siamo in un paese di campagna, sono circa le dieci e mezzo del mattino di una giornata d’estate …” questa la prima frase dell’artista per descrivere l’atmosfera del dipinto. Proseguiamo la visita al Museo Didattico con installazione multimediale dove scopriamo la vita del pittore fatta di vittorie e sconfitte. Al termine della visita andremo a Voghera dove il nostro tour termina.

E’ il momento dei saluti, ci porteremo a casa i profumi della lavanda e il ricordo di una terra dalle antiche tradizioni.

Per i viaggiatori che arrivano da Torino, rientro con il minivan compreso nella quota.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19. Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per  introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli  operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà  particolari, è particolarmente indicato per le famiglie ed è accessibile a  viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. Tuttavia la presenza di alcune  barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà  motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona:

VoceQuota individuale
8 persone6 persone4 persone
Quota viaggio350,00390,00465,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione e bagno in camera
  • 1 cena di benvenuto
  • 1 aperitivo con vini locali
  • Noleggio del trasporto privato
  • visita Azienda Agricola produttrice di lavanda
  • Ingresso e visita Museo Didattico Volpedo con installazione multimediale
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • Copertura spese e compenso del referente locale per tutti i giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio a/r per Voghera per chi arriva coi mezzi pubblici, ad eccezione del transfer diretto da Torino incluso nella quota viaggio
  • Supplemento camera singola (25 euro a notte)
  • Pranzi
  • Le cene eccetto quella di benvenuto.
  • Assicurazione annullamento Filodiretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Extra personali e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo totale comprende”

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone, il numero massimo è di 8 persone. Il viaggiatore sarà informato fino a 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 10/06/22 12/06/22
  • 01/07/22 03/07/22