Viaggio in Lombardia, soggiorno solidale sul Lago di Garda

In un ambiente unico e prezioso, a Toscolano Maderno sulle sponde bresciane del Lago di Garda, vi proponiamo di trascorrere le vostre vacanze in un appartamento completamente ristrutturato e confiscato alle mafie del nord da un progetto di welfare comunitario, avviato nel territorio del Garda bresciano allo scopo di recuperare regole, opportunità, relazioni e responsabilità all’interno della comunità.

 

Viaggio in Lombardia, soggiorno solidale sul Lago di Garda
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Un appartamento confiscato alle mafie

L’appartamento è completamente ristrutturato, con ottime finiture, situato in un angolo tranquillo e piacevole nel cuore del borgo di Toscolano Maderno con piccoli negozi, poco distante dalle spiagge e con una molteplice offerta per escursioni a piedi in collina o in montagna.
Un luminoso appartamento al primo piano, situato in un piccolo condominio, con un grande balcone, ascensore e posto auto interno completamente dotato di arredi e corredi.
Consigliato ad una famiglia di tre persone, a degli amici o ad una coppia dispone di camera matrimoniale, bagno con doccia, soggiorno cucina living con poltrona letto singola. Dotato di televisore, lavatrice, Wi-fi gratuito e aria condizionata, tutto l’appartamento è pavimentato in parquet.
Nel soggiorno è predisposta una piccola libreria che contiene informazioni sulla zona e sul progetto oltre a letture sui temi della legalità e delle mafie: l’affitto turistico dell’appartamento è infatti inserito in un progetto di riattivazione di beni confiscati alle mafie.

Una vacanza di valore

Confiscato nel 2011, l’immobile apparteneva ad una società riconducibile ad un imprenditore calabrese coinvolto in un’inchiesta sull’infiltrazione mafiosa nella green Economy per la costruzione di impianti fotovoltaici nel modenese. Mai abitato, nel 2019 è stato assegnato al Comune di Toscolano e, nell’autunno del 2020, affidato al progetto Legami leali. Oggi l’appartamento è intitolato a Piero Carpita, vittima innocente e ignara di una guerra di mafia per il controllo dell’eroina nel nord Italia, ucciso durante una sparatoria di bande rivali a 33 anni.

Trascorrere qui le vacanze può contribuire a dire no alle mafie e sostenere le attività delle realtà che lavorano per costruire un’alternativa fatta di legalità, rispetto, dignità.

Laboratorio sulla legalità

Affittando l’appartamento si potrà partecipare gratuitamente al laboratorio “Il mondo di sotto”, che si terrà ogni mercoledì pomeriggio (previa conferma della prenotazione) presso la Casa della Legalità di Manerba del Garda. Inaugurata nell’ottobre 2019, la villetta è uno dei sei beni confiscati che Legami Leali si è impegnato a rigenerare: oggi è un polo formativo che ospita incontri e laboratori dedicati a formare e sensibilizzare giovani e adulti sui temi della legalità e della partecipazione civica in tutte le sue forme.

Un incontro interattivo che, in circa due ore, condurrà i partecipanti a scoprire – attraverso filmati, dibattiti, attività – la crescita delle mafie al nord e sul territorio, per finire con una sperimentazione laboratoriale digitale che trasformerà l’incontro in un’esperienza ludico-formativa, con la possibilità di realizzare un souvenir da portarsi a casa.

L’obbiettivo del laboratorio è far conoscere il mondo di sotto: mostrare un altro aspetto del Lago di Garda, purtroppo oggi sommerso, che concerne il sistema delle mafie operanti sul territorio bresciano lacustre; capire, in particolare, come questo sistema influenza la nostra vita e quali sono le azioni che ognuno di noi può intraprendere.

Tra storia e natura: Toscolano Maderno e la Valle delle Cartiere

Assolutamente da non perdere una visita al fiore all’occhiello del territorio, che rimanda alle sue radici e alla storia: dall’appartamento è possibile raggiungere con facilità la Valle delle Cartiere, una valle fresca e rigogliosa solcata dal torrente Toscolano, un tempo sede di produzione della carta fatta a mano. In una delle ultime cartiere sopravvissute nei secoli è stato aperto e allestito il Museo della Carta.

Il territorio di Toscolano Maderno e l’area intorno, oltre ad offrire spiagge libere e attrezzate, sono ricchissimi di storia e di arte: dalla villa romana dei Nonii Arrii del primo secolo dopo Cristo, al capolavoro della Chiesa romanica di S.Andrea, alle tele di Andrea Celesti, pittore veneto di inizio ‘700 che per anni ha dipinto la parrocchiale di Toscolano ed è stata definita come una piccola Cappella Sistina. Il comune si estende dal lago fino alla vetta del Monte Pizzocolo a 1600 metri d’altitudine, con una vasta scelta tra escursioni impegnative ed altre molto più facili e piacevoli a mezza collina, tra ulivi e scorci mozzafiato. In questo contesto passa anche la Bassa via del Garda che collega Desenzano, Salò fino a Limone del Garda, un percorso che si snoda nella natura mediterranea.

Visite gratuite ad agosto e settembre 2021 organizzate dal Comune di Toscolano Maderno

28 agosto: Ore 9h30 Toscolano e la Villa Romana.

14 agosto e 4 settembre: Ore 9h30 Valle delle Cartiere.

21 agosto e 11 settembre: Ore 9h30 Maderno.

Per maggiori informazioni visitate questa pagina:

https://www.comune.toscolanomaderno.bs.it/it/eventi/A-SPASSO-PER-LECOMUSEO-2021

Note di viaggio

La sistemazione nella struttura rispetta le norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19. Non sono ammessi animali da compagnia.

Referente locale

Legami Leali è un progetto di welfare comunitario, avviato nel territorio del Garda bresciano allo scopo di recuperare regole, opportunità, relazioni e responsabilità all’interno della comunità. Il progetto è stato avviato nel 2018 e promuove attività di sensibilizzazione della comunità e delle scuole sul tema della legalità, azioni di riutilizzo di immobili confiscati alla criminalità organizzata e beni comuni, percorsi di accompagnamento di minori e giovani adulti seguiti dai servizi sociali o a rischio di esclusione sociale, attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva e di cura del territorio. 

Livello di difficoltà

Il soggiorno non presenta difficoltà particolari, tuttavia la presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Quanto

La quota dell’intero appartamento per una settimana varia da 540,00 euro in bassa stagione (ottobre) a 880,00 euro in alta stagione (agosto).

PER UN PREVENTIVO PRECISO CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • affitto settimanale dell’appartamento completamente dotato di arredi e corredi (lenzuola, asciugamani e quant’altro)
  • consumo di acqua e luce
  • spese finali di pulizia 60 euro totali
  • posto auto parcheggio interno non custodito
  • esperienza di laboratorio della legalità  presso Casa della Legalità il mercoledì
  • Wi-fi gratuito

Il costo totale espresso non comprende:

  • tasse di soggiorno 1 euro al giorno a persona (esclusi i bambini con meno di 14 anni)
  • una cauzione di 200 euro da versare all’arrivo che viene restituita a fine soggiorno dopo il check out dall’appartamento
  • Assicurazione medica o annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail a: viaggi@viaggiemiraggi.org


Acquista Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 02/10/21 09/10/21
  • 09/10/21 16/10/21
divisorio