Skip to main content

Viaggio in Marocco, da Marrakech a Tangeri tra la Costa e Chefchaouen

chiuso con lista d'attesa

Viaggio in Marocco, da Marrakech a Tangeri tra la Costa e Chefchaouen

2 settimane tra le città imperiali di Marrakech e Rabat, la fresca costa di Essaouira, la perla blu dell’Atlantico, passando per la gigante Moschea Hassan II di Casablanca, la pittoresca città blu di Chefchaouen e la città interculturale tangerina.
Un viaggio non solo ricco di cultura e bellezza artistica, ma anche incontri unici con gli abitanti di diversi villaggi rurali, dalle donne produttrici di argan, alle donne che lavorano il couscous ed estraggono l’olio dai semi dei fichi d’india, fino alle donne madri che apprendono l’arte della sartoria e tessitura.
Un viaggio che unisce l’Atlantico al Mediterraneo, il dolce al salato, il caldo al freddo, la città alla campagna, toccando anche la medina di Tetouan, nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Marocco

1° giorno – giovedì 1° agosto

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Marrakech.

Arrivo ed accoglienza da parte del referente locale.
Trasferimento con mezzo privato fino al centro di Marrakech e sistemazione presso un riad (struttura ricettiva tradizionale) della medina.

Prima passeggiata nei souk, pranzo e cena liberi. Rientro nel Riad e pernottamento. Camere doppie o singole con bagno privato.

2° giorno – venerdì 2 agosto

Dopo la prima colazione visita guidata dei principali palazzi e monumenti della medina.  Marrakech è una delle più prestigiose e emblematiche capitali dell’antico impero marocchino. Il primo nome della città fu Marroukech (“vai di fretta”) nonostante oggi molti visitatori si fermerebbero qui per sempre, tra i suoi souk (mercato) e le stradine ombrate, bevendo thè con menta, ascoltando i suoi musicisti, osservando i suoi portatori d’acqua, scrittori, incantatori di serpenti, i portatori di buona fortuna, i venditori di bibite o i saltimbanco nella famosa e frenetica Piazza Jamaa El Fna.

Pranzo e pomeriggio liberi. Possibilità di visitare i giardini Majorelle o un museo a scelta, su consiglio del referente locale o in autonomia.

Cena libera e rientro nel riad per il pernottamento.

3° giorno – sabato 3 agosto

Prima colazione e partenza verso il villaggio di Naama, nella campagna marocchina del centro (circa 1 ora e mezza di tragitto).
Arrivo ed accoglienza della comunità.

Conoscenza della cooperativa femminile locale con la produzione di olio di cactus, acque distillate di varie piante aromatiche tra cui la menta autoctona denominata “Maachi”, creme viso e corpo in polvere ed ultimamente anche olio di mandorle dolci, di cocco, di sesamo, di crescione e di lino.

Pranzo alla fattoria biologica e pomeriggio dedicato alla preparazione della cena insieme alla famiglia.
Cena con la comunità del villaggio e pernottamento in famiglia.

4° giorno – domenica 4 agosto

Colazione in famiglia e partenza con mezzo privato fino a Essaouira (circa 3 ore di viaggio).
Arrivo in tarda mattinata e sistemazione presso un riad del centro, in camere doppie o singole con bagno privato.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento verso il villaggio di Imintagante Alghazoua, a circa 10 km dal centro città. Conoscenza della cooperativa femminile locale di produzione d’olio di argan con laboratorio di amlou (crema spalmabile a base di argan alimentare, mandorle e miele). L’argan (Argania spinosa o Arganiasideroxylon) è un albero diffuso negli aridi paesaggi che  caratterizzano il sud ovest del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, l’Argania è un albero molto longevo che può arrivare fino a 150-200 anni di età. Il frutto che produce è una bacca di  colore verde, simile ad un’oliva ma di dimensioni  maggiori. Al suo interno contiene un nocciolo particolarmente duro che a sua volta racchiude due o più mandorle da cui si estrae il famoso olio d’Argan.

Passeggiata fino alla foresta di argan (a circa 600 mt) e ritorno in cooperativa per la cena.

Conoscenza della cultura gnaoua attraverso alcuni componenti di un gruppo di musica gnaoua locale. La musica gnaoua è un genere musicale che affonda le sue radici nei ritmi africani più primitivi e nelle tradizioni musicali berbera e araba. Questo tipo di musica viene eseguito da un particolare gruppo etnico, gli Gnaoua appunto, che sono discendenti di antichi schiavi originari dell’Africa nera. Essi sono in prevalenza musicisti e suonatori di nacchere, chiamate qraqeb, ma anche veggenti, medium e guaritori.

Rientro a Essaouira per il pernottamento.

5° giorno – lunedì 5 agosto

Al mattino, dopo la prima colazione, partenza con mezzo privato per la grande spiaggia di sabbia fine di Sidi Kaouki a circa 30 minuti di distanza, a sud di Essaouira, visitando anche altre zone costiere.
Pranzo libero lungo la spiaggia. Sidi Kaouki è un piccolo villaggio berbero che si affaccia sull’immensa spiaggia dove è possibile praticare attività sportive, nella tranquillità più assoluta ed è lo “spot” più conosciuto dagli amanti del kite, surf e del windsurf. Sull’oceano si affaccia l’originale “Marabutto di Sidi Kaouki” che pare abbia il potere di guarire la sterilità nelle donne.

Rientro in città e possibilità di provare l’hammam tradizionale berbero. Nel pomeriggio passeggiata nella medina e al porto di Essaouira. La città di Essaouira (il cui nome originario era Mogador, che in arabo significa “ben custodita”) fu nel XV secolo occupata dai Portoghesi quale utile avamposto africano sull’atlantico; ancora oggi spiccano i suoi splendidi bastioni, le sue maestose torrette in pietra. Il porto è tra i luoghi più ricchi di fascino della città, con i vecchi pescherecci  sormontati dalle maglie delle reti e gli scafi verniciati di blu. Oltre il porto si estendono le mura della città, dentro le quali si sviluppano, nel dedalo delle vie, la città vecchia, la Medina (dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) ed il quartiere ebraico: memorie architettoniche di un glorioso passato.

Cena libera e rientro al riad per il pernottamento.

6° giorno – martedì 6 agosto

Colazione e partenza verso nord, destinazione Casablanca.

Giornata di viaggio con sosta alla cittadina di Azemmour sulla costa atlantica, per conoscere la storia portoghese in Marocco, con le sue tracce tutt’oggi ben visibili.
Arrivo ad Azemmour in tarda mattinata ed incontro con un artigiano, referente locale.

Pranzo e conoscenza di un gruppo di artigiani esperti nella tessitura, la ceramica ed il cuoio.
Proseguimento nel tardo pomeriggio verso Casablanca (circa 1 ora e mezzo di tragitto).

Arrivo e sistemazione in Hotel del centro, in camere doppie o singole con bagno privato.

7° giorno – mercoledì 7 agosto

Prima colazione e visita alla vecchia medina, la grande Moschea Hassan II ed il Porto.

Pranzo libero

Nel pomeriggio visita al quartiere Habous con il palazzo reale (visitabile solo esternamente) e l’isolotto di Sidi Abderrahmane per ammirare il tramonto sull’oceano.

Rientro alla medina, e cena presso il piccolo centro di stoccaggio della Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale con i vari prodotti delle cooperative femminili rurali socie, situato nella vecchia medina.
Rientro in Hotel e pernottamento.

8° giorno – giovedì 8 agosto

Prima colazione e partenza con mezzo privato per il villaggio di Had Brachoua (circa 2 ore). Arrivo e conoscenza del progetto di permacultura. Questo piccolo villaggio di circa 60 famiglie viveva in totale indigenza, senza acqua né elettricità, lontano da ogni autosufficienza alimentare. Ma la permacultura è passata e ha portato con sé abbondanza e prosperità. La permacultura è l’antitesi della monocultura (agricoltura dominante nei paesi occidentali), è ispirata alla cultura naturale. Promuove la sinergia e l’osmosi tra le diverse piante per rispettare la terra, l’ambiente e l’uomo. È una delle alternative dell’agricoltura di domani.

Pranzo nel villaggio e proseguimento a Rabat con mezzo privato (circa 1 ora). Sistemazione presso un riad (alloggio tradizionale) della città. Prima visita della città reale: la Torre Hassan, simbolo della città, il Mausoleo di Mohammed V. Passeggiata nella medina con vista del tramonto dalla terrazza della Kasbah: lo sguardo sul Marocco.

Cena libera. Rientro in riad e pernottamento in camere doppie o singole con bagno privato.

9° giorno – venerdì 9 agosto

Prima colazione e partenza verso il villaggio di Mokrisset, nel Rif, a circa 5 ore di strada tra le montagne del Rif.
Durante il tragitto incontro con una cooperativa che produce fichi secchi e pranzo in famiglia.

Proseguimento verso Mokrisset (circa 40 minuti di tragitto) ed incontro con il referente locale.
Passeggiata di circa 1 ora per arrivare al piccolo villaggio Jnane (che significa Giardino) da cui si può ammirare uno splendido paesaggio, tra piccole casette bianche in mezzo alla natura. Si consiglia il pranzo libero “al sacco” durante il tragitto a piedi, nella zona della sorgente d’acqua, lungo il fiume. I bagagli saranno portati con mezzo privato fino al villaggio.
Arrivo al villaggio e conoscenza con la famiglia di accoglienza. Sistemazione in salottini con divani letto alla marocchina e bagno in comune.
Insieme alla famiglia si realizzerà la piadina marocchina (msemmen).
Cena e pernottamento.

10° giorno – sabato 10 agosto

Colazione in famiglia e partenza a metà mattinata con minibus verso Chefchaouen, conosciuta come la città blu (circa 1 ora di tragitto).
Arrivo in tarda mattinata e sistemazione presso un hotel del centro, in camere doppie o singole con bagno privato.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata della cittadina fino alla moschea spagnola che guarda tutta la città. Chefchaouen (“le corna” in berbero, un riferimento alle cime delle montagne circostanti) è una piccola cittadina arroccata tra le montagne del Rif, fondata nel 1471 da Moulay Ali Ben Rachid, che decise di costruire una città fortificata per difendere e proteggere la regione dagli spagnoli e dai portoghesi che avevano conquistato Ceuta nel 1415.

Cena libera e pernottamento in hotel.

11° giorno – domenica 11 agosto

Colazione e tempo libero per passeggiare al mattino presto tra le vie blu.
Verso metà mattinata trasferimento con mezzo privato verso Tetouan (circa 1 ora e mezza di tragitto).
Visita del centro storico, pieno di piccole vie ed il castello ancora ben conservato.  La città di Tetouan è famosa soprattutto per la sua Medina, risalente all’VIII secolo, è considerata tra le più ben conservate del Marocco, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1997. Immediatamente sopra la città, costruita su un altopiano roccioso, si trova l’insediamento romano di Tamula mentre la città spagnola ha ancora l’aspetto di una città imperiale. La Medina di Tetouan è circondata da 3 lati da mura, dotate di 7 porte, e racchiude 36 edifici sacri tra moschee e santuari. Il grande Mellah, il quartiere ebraico, è stato chiamato Piccola Gerusalemme ed è la zona più vivace dopo il tramonto.

Pranzo libero e trasferimento a 20 km nella collina soprastante la città, e conoscenza di una famiglia che vive in campagna, nel piccolo villaggio di Ain Moulatem con un paesaggio sconfinato.

Preparazione della cena insieme alla famiglia.

Cena e pernottamento in salottini con bagno in comune.

12° giorno – lunedì 12 agosto

Prima colazione e tempo di condivisione con la famiglia nelle faccende quotidiane, con passeggiata insieme ad un pastore locale ed il suo piccolo gregge, fino ad arrivare al centro abitato più vicino (Bni Archa) in cui ogni lunedì si svolge il mercato settimanale.
Rientro con mezzo privato al villaggio per il pranzo comunitario prima di proseguire verso Tangeri.

Nel pomeriggio partenza per Tangeri (circa 1 ora e mezza di tragitto).
Arrivo e sistemazione in un riad del centro, in camere doppie o singole con bagno privato.
Prima passeggiata alla scoperta della vecchia medina ed i suoi souk.

Cena libera.
Rientro in riad e pernottamento.

13° giorno – martedì 13 agosto

Prima colazione e visita guidata alla città con la conoscenza di un’associazione locale impegnata nella formazione di ragazze madri nell’ambito della tessitura e sartoria.
Pranzo presso il ristorante dell’associazione, adiacente alla bottega di commercio equo.
Tangeri a cavallo tra i due continenti, crocevia di lingue e culture, scenario di romanzi e film, casa per artisti, musicisti, poeti, mantiene ancora la sua atmosfera ma allo stesso tempo è il luogo da cui molti africani oggi transitano per provare ad entrare per la porta (spesso chiusa) dell’Europa.

Nel pomeriggio visita libera e possibilità di visitare le Grotte d’Ercole (raggiungibili con il mezzo privato a circa 30 minuti di tragitto).

Rientro in centro, cena libera e pernottamento in riad.

14° giorno – mercoledì 14 agosto

Prima colazione e giornata libera. Possibilità di rilassarsi in spiaggia oppure fare un’escursione a Ceuta, enclave spagnola al centro delle politiche anti-migratorie tra Europa e Marocco.

Pranzo e cena liberi.

Rientro in riad per il pernottamento.

15° giorno – giovedì 15 agosto

Prima colazione e in base agli orari dei voli, trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Nessun visto di ingresso e nessuna vaccinazione viene richiesta.
Obbligatorio il passaporto in corso di validità per tutta la durata del viaggio.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente locale, parlante italiano, della Cooperativa Asdikae Bila Houdoud (Amici Senza Frontiere), socia della Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale la quale comprende diverse associazioni marocchine ed italiane tra cui la nostra cooperativa e l’Associazione di migranti marocchini SopraiPonti di Bologna.

Livello di difficoltà

Gli spostamenti in minibus sono di breve-media durata (da 1 ora e mezza a 5 ore circa). Le sistemazioni sono presso riad in camere doppie o singole con bagno privato (Tangeri) e famiglie con salottini e bagni in comune (Namma, Ain Moulatem e Jnane).
Necessario munirsi di sacco lenzuolo e asciugamani. Si prevede una media-alta adattabilità, specialmente per la notte al villaggio Jnane e Ain Moulatem con bagno tradizionale dotato di turca e senza doccia (solo secchio con acqua riscaldata, non c’è acqua corrente, ma c’è l’elettricità). Portare asciugacapelli.

Quando

Il presente programma di viaggio è valido per le date indicate sul sito di www.viaggiemiraggi.org

Eventuali estensioni e variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, che è possibile consultare sul nostro sito internet o richiedere direttamente in agenzia.

Quanto 

Quote a persona per il viaggio di 15 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
10 persone
Quota viaggio adulti 1440,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Filodirettoassistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • tutti i pernottamenti in strutture locali inclusa colazione
  • 11 pasti con bevande non alcoliche
  • visita guidata a Tangeri, Fes, Chafchouen e Tetouan
  • trasporti interni con mezzo privato ed autista tranne primo ed ultimo giorno in cui ci sarà il transfert aeroporto-centro-aeroporto. Il secondo giorno a Marrakech si gira a piedi all’interno della medina.
  • laboratori di cucina come da programma
  • vitto, alloggio e compenso del referente locale per 15 giorni di affiancamento
  • quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* per andata su su Marrakech e ritorno da Tangeri, acquistabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 400 € tasse incluse)
  • 18 pasti liberi (costo indicativo circa 170 € totale a persona)
  • ingressi a palazzi e musei delle città visitate (circa totale 30 € euro a persona)
  • eventuali trasporti extra del 2° giorno
  • ingresso alle Grotte di Ercole (circa 7 € a persona)
  • visita facoltativa ai giardini Majorelle di Marrakech (15 € a persona)
  • supplemento camera singola di totale 150 € per le notti a Marrakech, Essaouira, Casablanca, Rabat, Chefchaouen e Tangeri (soggetta a disponibilità); non disponibile nelle altre località
  • bevande alcoliche (si consiglia di non acquistare bevande alcoliche nel rispetto della cultura locale)
  • ingresso hammam con scrub e massaggio (circa 30 € a persona)
  • assicurazione annullamento acquistabile al momento della conferma del viaggio (solo per residenti in Italia)
  • eventuali supplementi di carburante o di tasse aeroportuali
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dirham/euro
  • spese personali, mance, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate


*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Cooperativa Asdikae Bila Houdoud (Amici Senza Frontiere)

E’ una cooperativa di turismo responsabile nata in Marocco (con sede nel Medio Atlante, a Timoulilt-Azilal) nella primavera del 2018 come risultato di un processo dal basso avviato nel 2010 con l’associazione Sopra i ponti, sviluppato poi con la Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale e la nostra cooperativa ViaggieMiraggi. E’ formata da 11 soci tra cui i mediatori culturali che sono ex-migranti vissuti in Italia per diversi anni e che saranno i vostri “ambasciatori dal basso”: Abdelghani, Ismail, Mohamed Rafia, Said, Younes, Mouna, Mourad e Toufik. Dall’arrivo in Marocco fino alla fine del tour vi aiuteranno ad entrare nell’Altro punto di vista, per comprendere altri bagagli culturali, altre usanze, altri linguaggi, altre modalità.

Viaggi di nozze // Tutti i viaggi

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi

Viaggi per famiglia // Tutti i viaggi