Skip to main content

Viaggio in Messico, Chiapas e Caraibi volo incluso

Viaggio in Messico, volo incluso dal 31 luglio al 15 agosto

Viaggio in Messico, Chiapas e Caraibi volo incluso

Questo viaggio offre numerosi spunti per conoscere a fondo la realtà politico/sociale e non solo: scopriremo i principi della medicina maya e delle coltivazioni indigene con tecniche ecologiche, assisteremo al lavoro di donne artigiane e capiremo il profondo legame che questo popolo ha con la terra, ci stupiremo di fronte al sincretismo religioso che li contraddistingue, il tutto avvolto dai colori, dai sapori e dagli odori di un Messico che ha il magico potere di stregare il viaggiatore con il suo fascino. Non mancheranno le visite ai siti archeologici che hanno reso celebre questo paese come Palenque e Chitzén Itzá ma anche passeggiate nella foresta, bagni tra laghi e cascate, i colori del mercato di San Cristobal de Las Casas, e chiaramente i Caraibi, quelli che avete sempre sognato, spiaggie bianche e mare turchese, atmosfere rilassate tra amache e cocktail in riva al mare…

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Messico

1°giorno –  giovedì 31 luglio 

Ritrovo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Città del Messico. Notte in volo.

Piano voli

Compagnia Partenza Orario Arrivo Orario
Air Europa Milano Malpensa 11:05 Madrid 13:15
Air Europa Madrid 15:15 Cancun 18:30

Arrivo a Cancun, transfer in hotel e riposo.

Rientro per la cena e il pernottamento.   

2° giorno – venerdì 1 agosto

Proseguimento con volo interno per Tuxtla Gutierrez, capitale del Chiapas.

All’arrivo pick up con mezzo privato con autista e trasferimento all’embarcadero del Cañon del Sumidero.

Escursione in barca all’interno del canyon e a seguire trasferimento in macchina ai miradores del Canyon, da cui é possibile vedere una spettacolare vista dall’alto. Successivamente trasferimento a San Cristobal de las casas (1 ora) e all’arrivo sistemazione in posada, in un ambiente famigliare e tradizionale.

Sistemazione in camera doppia con bagno privato.

3° giorno – sabato 2 agosto

Dopo colazione visita di San Cristobal de Las Casas.

Oggi inizieremo a scoprire l’affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel assieme ai referenti Lajkin, passeggiando nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale e il Palazzo municipale, la magnifica chiesa di Santo Domingo. Poi continueremo l’incontro con la cultura messicana con la visita al coloratissimo mercato dell’artigianato, dove si può ammirare una meravigliosa varietà di prodotti artigianali provenienti dalle diverse regioni dello stato, e al mercato della frutta e verdura, ricco di prodotti alimentari tipici della zona.

Nel pomeriggio visita all’hogar comunitario, dove risiedono alcune giovani ragazze madri indigene vittime di violenza, che vengono assistite nei mesi prima del parto.

La sera cena libera e pernottamento.

4° giorno – domenica 3 agosto

Dopo colazione trasferimento nella vicina comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula (20 min), famosa per la suggestiva chiesa in cui ci si ritroverà immersi in una ritualità che è l’espressione del sincretismo religioso che caratterizza le popolazioni indigene colonizzate. A seguire ci sposteremo al centro professionale autonomo e base dello zapatismo in cittá, oltre che sede di uno dei 12 caracoles zapatisti, centri politico, amministrativi e culturali della societá autonoma zapatista. Contestualizzazione del processo zapatista e visita del centro professionale. Successivamente trasferimento nella comunità indigena tzotzil di Zinacantan (20 minuti) dove visiteremo la casa di una delle socie di una cooperativa artigiana. Qui condivideremo un pranzo semplice e avremo la possibilità di condividere un po’ la quotidianità delle famiglie, assistere al lavoro con telaio a cintura e conoscere i progetti della cooperativa.

Ritorno a San Cristobal e resto del pomeriggio libero.

Cena e pernottamento.

5° giorno – lunedì 4 agosto

In mattinata partenza per la comunitá tzeltal del Madronal, municipio di Amatenango del Valle con trasporto privato (un’ora) dove incontreremo un gruppo organizzato di donne con cui approfondiremo le questioni di genere nella comunità indigena: la violenza, il machismo e come loro si organizzano per affrontare queste sfide. Essendo tutte anche donne artigiane ceramiste ci daranno un dimostrazione di come lavorano l’argilla e potremo fare un piccolo laboratorio con loro. Pranzo in condivisione e, nel primo pomeriggio, partiamo in direzione delle cascate del Chiflon, una catena di cascate spettacolari tra cui spicca tra tutte El Velo de la Novia, un salto di 120 metri. Dopo una piacevole passeggiata nel bosco e magari un bagno rinfrescante faremo ritorno a San Cristobal.

6° giorno – martedì 5 agosto

Oggi, dopo aver conosciuto nei giorni precedenti chi vive in comunitá da secoli, conosceremo chi da un contesto urbano sta cercando di abbracciare un nuovo paradigma collettivo. In mattinata infatti ci spostiamo all’ecovillaggio Crisalium, che raggiungeremo attraverso una camminata interpretativa nel bosco che stanno conservando e restaurando partendo dal Parque Recreativo El Encuentro, all’interno dell’omonima Riserva. Una volta arrivati condivideremo il pranzo con i nostri anfitrioni che a seguire ci racconteranno il processo di creazione di una comunitá intenzionale, le difficoltá, le realizzazioni, i sogni e le sfide. A seguire ci accompagneranno a conoscere l’ecovillaggio, le varie ecotecnologie che stanno sviluppando, le case costruite in Biocostruzione, i sistemi di fitodepurazione. Dopo un momento di condivisione attorno al fuoco, condito da racconti e canzoni, torneremo a San Cristobal. Pernottamento in posada.

7° giorno – mercoledì 6 agosto

In mattinata trasferimento alle cascate di Agua Azul (4 ore e mezza) dove passeggeremo a fianco di questa catena di cascate meravigliose, ci rinfrescheremo con un bel bagno e, infine ci sposteremo a Palenque. Una volta arrivati a destinazione , sistemazione in cabañas immerse nella giungla.

8° giorno – giovedì 7 agosto

Visita al sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya, perché tra le meglio conservate, con un tempio su ognuna delle piccole colline e intorno la foresta vergine.

A seguire partenza per Campeche (5 ore circa), con pranzo lungo il cviaggio e possibile sosta nel pittoresco villaggio di Champoton.

Arrivo a Campeche, sistemazione in hotel in camer edoppie con bagno privato. Cena e pernottamento.

9° giorno – venerdì 8 agosto

In mattinata visita guidata alla città di Campeche, con le sue spettacolari fortezze affacciate sul mare, gioiellino architettonico del Messico del sud.

Dopo pranzo partenza per Becal (un’ora e mezza) con sosta al misterioso cimitero di Pomuch. Dopo una breve visita raggiungeremo Becal, il villaggio dei sombreros dove assisteremo a tutto il processo di elaborazione dei famos “panama”.

A seguire trasferimento a Merida e sistemazione in hotel.

10° giorno – sabato 9 agosto

Oggi giornata dedicata ai “cenotes” di Cuzamà (un’ora da Merida), tre grotte d’acqua dolce dove ci potremo immergere e fare il bagno. Queste grotte sono gestite da una cooperativa di una quarantina di persone di etnia maya. La visita si effettua a bordo dei “truk” carretti trainati da cavalli lungo delle antiche rotaie.

Un’esperienza autentica e naturalisticamente indimenticabile! A seguire trasferimento a Mani per un pranzo in famiglia presso il progetto del Solar Maya, dove potremmo conoscere l’apicultura locale con le api melipona, endemiche dello Yucatan (api senza pungiglione!), e un giardino che ci lascerà estasiati.

Nel pomeriggio ritorno a Merida e tempo libero per visitare il centro.

11° giorno – domenica 10 agosto

In mattinata partenza per Valladolid (due ore) e da qui Ek Balam (mezz’ora circa) dove visiteremo alcune famiglie del villaggio con cui conosceremo e parteciperemo alle usanze quotidiane di una comunità Maya; impareremo l’arte dell’intreccio delle amache, quella dell’elaborazione del cacao e gusteremo le tortillas di mais fatte a mano sul comal. A seguire andremo a conoscere una delle meraviglie naturali della zona, il cenote Xcanche.

12° giorno – lunedì 11 agosto

In mattinata trasferimento a Chitzén Itzá, maestoso sito archeologico famoso per il Castillo e per il gioco della Pelota, per il cenote Sagrado e l’osservatorio astronomico. Il sito comprende numerosi raffinati edifici in pietra, alcuni erano adibiti a luogo di culto, altri erano palazzi di rappresentanza. Dopo un’accurata visita trasferimento a Yaxun-Ha, dove conosceremo una cooperativa locale con cui realizzeremo un laboratotio di cucina tradizionale che si concludera con un pranzo tipico. Dopo l’immancabile bagno nel cenote della comunitá trasferimento a Cancun dove raggiungeremo l’embarcadero e navigheremo a Isla Mujeres. Una volta sbarcati sistemazione presso le cabañas Maria del Mar.

13° e 14° giorno – martedì 12 e mercoledì 13 agosto

Giornate di relax in riva alle splendide acque turchesi dei Caraibi o, facoltativo, giro dell’isola in bicicletta o possibili escursioni alla barriera corallina o all’Isla Contoy.

15° giorno – giovedì 14 agosto

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Cancun (2 ore), volo di rientro.

Piano voli

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Air Europa Cancun 20.40 Madrid 13:10 + 1
Air Europa Madrid 15:10 Milano – Malpensa 17:15

16° giorno – venerdì 15 agosto

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è organizzato, gestito ed accompagnato da un collettivo, impegnato nello sviluppo del turismo responsabile (negli stati del Chiapas, Yucatan e Oaxaca) che appoggia progetti sociali soprattutto nell’area educativa. I mediatori parlano correntemente spagnolo e la loro esperienza permette approfondimenti sul paese in ambito antropologico e politico-economico. Questo viaggio prevede l’accompagnamento da parte di un membro dell’organizzazione per tutto l’itinerario.

Livello di difficoltà

Il viaggio ha un livello di difficoltà medio, dovuto alla necessità di spostamenti lunghi, in strade a volte dissestate e/o con molte curve, e un pernottamento in autobus.

Le strutture di accoglienza sono di diverse tipologie, in ogni caso si tratta di alloggi con camere pulite ma semplici e soprattutto scelte secondo i principi del turismo responsabile, ossia favorendo lo sviluppo di economie locali, familiari e sempre di proprietà messicana.

Bambini/adolescenti (fino ai 17 anni): è possibile partecipare al viaggio a qualsiasi età se accompagnati dai genitori.

Diversamente abili: il paese non offre soluzioni facili a questo tipo di viaggiatori presentando barriere architettoniche elevate. È possibile comunque studiare la possibile realizzazione del viaggio concordando il cambio di alcune strutture e attività a seconda della disabilità dato che nella maggior parte dei casi queste non  sono idonee.

Anziani: non ci sono limiti di età, dipende dalle capacità di adattamento della persona.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Sono disponibili altre proposte, di durata e itinerario diversi.
Le date di partenza e/o arrivo possono subire delle variazioni in base alla disponibilità dei posti sui trasporti scelti al momento della prenotazione.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 16 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
10 persone
Quota viaggio 3450,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Volo aereo di A/R con Air Europa
  • Volo interno Cancun – Tuxtla Gutierrez
  • Compensi di intermediazione
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla
  • Pranzi presso le comunità
  • Trasporti interni in autobus pubblici e privati come da programma
  • Copertura spese e compenso delle guide e del referente locale per i giorni di affiancamento previsti
  • Escursioni, ingressi ai parchi, musei e siti archeologici come da programma
  • Quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • Tasse aeroportuali (156,00 euro a persona)
  • Supplemento camera singola (indicativamente 300 €) non prevista se abbinamento in camera doppia/tripla con altra viaggiatrice/ore, salvo rettifiche o annullamenti altra viaggiatrice/ore
  • Pasti (ad eccezione dei pranzi nelle comunità). Verranno gestiti con una cassa comune di circa 300,00 euro a persona.
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • Eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio pesos/euro
  • Bevande alcoliche
  • Spese personali, mance, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato al più tardi 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 31/07/25 15/08/25

Partenze confermate

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi

Viaggi per famiglia // Tutti i viaggi