Viaggio in Mongolia, tour e trekking
Un vasto territorio che si estende nel cuore dell’Asia, tra l’Est della Cina e la Siberia, ricco di territori incontaminati e popolazioni nomadi che sembrano essersi fermate ai tempi di Genghis Khan e dell’impero Mongolo. Questo tour offre una visione completa degli aspetti sia naturali che culturali del paese andando alla scoperta di territori nascosti e poco frequentati turisticamente. Durante il viaggio visiteremo splendidi monasteri del XVI° secolo, l’antica capitale Karakorum, per raggiungere infine il lago di Olon.
La possibilità di vedere alcuni momenti di vita con le famiglie nomadi e di visitare i monasteri buddisti ci potrà regalare durante il viaggio, un tempo silenzioso e ci avvicinerà ancora di più a questo mondo a noi sconosciuto e misterioso.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Mongolia
1° giorno
Ritrovo in aeroporto, conoscenza con il gruppo e l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di controllo e partenza dall’Italia per Ulaanbaatar, la capitale della Mongolia.
Piano voli – 03 agosto 2024
Compagnia | Partenza | Arrivo | ||
Aeroporto | Orario | Aeroporto | Orario | |
Turkish Airlines | Milano Malpensa | 10.55 | Istanbul | 14.50 |
Turkish Airlines | Istanbul | 18.10 | Ulaanbataar | 07.10 +1 |
2° giorno
Arrivo all’aeroporto di Ulaanbaatar, incontro con le guide e l’autista, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere e tempo per un relax.
Inizio tour della città che ci porterà in alcuni dei principali siti di questa città unica. Ulaanbaatar si trova nella valle del fiume Tuul, inizialmente centro nomade buddista, divenne un insediamento permanente nel XVIII secolo. L’occupazione sovietica nel XX secolo portò a un’epurazione religiosa. I tratti distintivi della città così come la vediamo oggi sono un vivace connubio tra stili di vita tradizionali e contemporanei.
Visita al monastero buddista Gandan dove si trova una statua dorata di Buddha alta più di 26 mt. Pranzo in un tipico ristorante mongolo. Visita alla famosa piazza Sukhbaatar e il nuovo Museo di Genghis Khan, aperto dal 11 ottobre 2022.
Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno
Dopo colazione partenza verso l’ovest sconfinato. Si passa dapprima tra le sabbie d’Elsen tasarkhai per poi raggiungere la montagna di Khugnu Khaan, fino a raggiungere il campo tendato dove sarà servito il pranzo.
Nel pomeriggio un leggero trekking verso il recente tempio buddista Erdene Khamba e le rovine di un antico monastero Uvgun.
Pernottamento in campo tendato allestito per noi.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 10 km circa
DISLIVELLO: 150 m dislivello complessivo in salita
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTÀ: medio facile
4° giorno
Dopo colazione partenza verso Karakorum l’antica capitale imperiale fondata da Genghis Khan, poi distrutta dagli invasori Manciù.
Visita al grande monastero buddista di Erdene-Zuu, circondato da un centinaio di stupa. Il monastero fu costruito alla fine del XVI° secolo sui ruderi di Karakorum. Passeggiata fuori le mura fino alla grande tartaruga di pietra, una delle quattro che delimitavano un tempo il perimetro della capitale gengiskhanide. Visita al Museo locale dove si possono ammirare i reperti archeologici portati alla luce dalla missione tedesca. Dopo la visita si risale con mezzi privati fino a raggiungere la montagna da dove cominciamo il trekking del giorno dopo.
La cena e il pernottamento saranno in un campo di Gher. Faremo infatti la prima esperienza di alloggio nelle gher, abitazioni tradizionali nomadi mongoli.
5° giorno
Dopo colazione arriviamo al parcheggio della Montagna di Tuvkhun Ovoo Shireet (2300m slm). Cominciamo a camminare in salita fino alla cima della montagna dove si trova il monastero di Tuvkhun, fondato dal primo Santo Zanabazar del Buddhismo mongolo dal 1651.
Visita ai resti dei templi per poi scendere di nuovo. Cena e sistemazione nelle nostre tende da campeggio.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 10 km circa
DISLIVELLO: 500 m dislivello complessivo in salita
DURATA: 4 ore circa
DIFFICOLTÀ: media
6° giorno
Dopo colazione partenza a piedi verso Ulaan Tsutgalan, la più grande cascata della Mongolia (25m) nella Valle dell’Orkhon, iscritta dall’UNESCO nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità. La giornata sarà dedicata alla scoperta degli scenari suggestivi che i paesaggi mongoli regalano, tra praterie, laghi e la conoscenza con le popolazioni che ci abitano. Sarà possibile anche fare un leggero trekking di 5 km circa.
Cena e sistemazione nelle nostre tende.
7° giorno
Dopo colazione partenza verso il villaggio di Erdenetsogt, una città della regione di Bayankhongor.
Visitiamo il piccolo monastero locale di Khachin Lama. Vi sarà la possibilità di sentire una preghiera o conversare con i monaci che lo abitano. Dopo la visita si riprende il cammino lungo la strada che conduce a Shatar Chuluu, le stele del Cervo, antiche tombe di 3000 a.C.
Cena e sistemazione nelle nostre tende.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 13 km circa
DISLIVELLO: 250 m dislivello complessivo in salita
DURATA: 6 ore circa
DIFFICOLTÀ: media
8° giorno
Dopo colazione partenza verso la valle di Mandal dove ci accoglierà la natura più splendida della regione. La giornata di oggi sarà dedicata ad un trekking per vedere le sedie sacre di pietra dei monaci, luoghi antichissimi dove facevano meditazione nel 1700, con possibilità di partecipare ad una meditazione guidata. Il pranzo sarà organizzato in loco.
Rientro al campo, cena e sistemazione nelle nostre tende.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 16 km circa
DISLIVELLO: 200 m dislivello complessivo in salita
DURATA: 6/7 ore circa
DIFFICOLTÀ: media
9° giorno
Il secondo giorno nella valle, dopo colazione si parte per un trekking seguendo la riva del fiume di Tsagaan Turuut.
La giornata ci porterà a scoprire le statue di Buddha dipinte sulle rocce dai nomaci nel 1700. Pranzo al sacco, durante la passeggiata. Sarà possibile entrare in contatto con una famiglia locale dove poter sperimentare l’accoglienza con un tè con il latte di yak e altri prodotti lattieri come Aaruul (cagliata essiccata), byaslag (formaggio semplice) e burro.
Cena e sistemazione nelle nostre tende.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 18 km circa
DISLIVELLO: 100 m dislivello complessivo in salita
DURATA: 6/7 ore circa
DIFFICOLTÀ: media
10° giorno
Dopo colazione giornata di trasferimenti, con partenza verso il lago di Olon che si trova ad un’altitudine di 1.216 m s.l.m.
Arrivo verso la sera, cena e sistemazione delle nostre tende.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: circa 5 km dipende della temperatura.
DURATA: 2 ore
DIFFICOLTÀ: facile
11° giorno
Dopo colazione trasferimento per Arvaikheer, il capoluogo della provincia di Ovorkhangai. Pranzo al ristorante locale e a seguire una visita al museo locale per conoscere meglio le tradizioni e il patrimonio di questa regione della Mongolia.
Cena e sistemazione in hotel locale.
12° giorno
Dopo colazione partenza verso il Parco Nazionale di Hustai, arrivo e sistemazione in un campo turistico.
Dopo pranzo visita al centro d’informazione del parco dove poter ammirare i cavalli selvatici Takhi e più noto il cavallo di Przewalski. Passeggiata alla natura intorno per godere della luce del tramonto. Cena e pernottamento in campo turistico.
13° giorno
Dopo la colazione, partenza per un altro campo nomade per assistere all’evento “Nomadi Mongoli”, caratterizzato da cibi tradizionali, musica, spostamento in carrozza con manzi e cammelli, giochi. Nel pomeriggio possibilità di passeggiata a dorso di cammello o cavallo. Pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.
14° giorno
Dopo colazione, partenza per Ulaanbaatar, arrivo e sistemazione in un hotel del centro.
Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita al museo storico nazionale ricco di vestiti e armamenti tipici del popolo mongolo e shopping. Nel tardo pomeriggio, spettacolo folkloristico con musiche, danze e canti melodici, canti di gola Hoomii, contorsionismo e danza Tsam, che simboleggia le diverse divinità protettrici del buddismo lamaista.
Alla sera cena dell’arrivederci in un tipico ristorante cittadino
15° giorno
Dopo la colazione, in funzione degli orari di rientro, saluti con i referenti locali, trasferimento in aeroporto e partenza l’Italia.
Piano voli – 17 agosto 2024
Compagnia
|
Partenza
|
Arrivo
|
||
Aeroporto
|
Orario
|
Aeroporto
|
Orario
|
|
Turkish Airlines
|
Ulaanbatar
|
08.40
|
Istanbul
|
13.05
|
Turkish Airlines
|
Istanbul
|
16.15
|
Milano Malpensa
|
18.15
|
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente di ViaggieMiraggi dall’Italia, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Durante tutto il tour ci saranno inoltre guide locali.
Livello di difficoltà
Il viaggio è adatto a persone abituate a camminare e con un certo grado di adattabilità. La Mongolia offre paesaggi mozzafiato ma anche a volte condizioni atmosferiche impegnative, come le importanti escursioni termiche tra notte e giorno dove la temperatura può oscillare tra gli 8 e i 30 gradi. I trasferimenti in auto non sono di lunghe distanze e su strade non sempre asfaltate
Sono necessari: abbigliamento adeguato al cammino, vestiti caldi di lana e cotone, occhiali da sole, crema SPF, antizanzare scarpe da montagna e impermeabili, giacca impermeabile; cappello, guanti, calzini pesanti, cassetta di pronto soccorso personale, asciugamano in microfibra, power bank, torcia frontale; borraccia; sacco pelo (temperatura estrema -20°.C); Regali per bambini delle famiglie nomadi
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 15 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
10-12 persone | |||||
Quota viaggio | € 4220,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Volo aereo intercontinentale tariffa fissa di gruppo, bagaglio a mano e bagaglio in stiva inclusi
- Compensi di intermediazione
- Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- Sistemazione: 2 notti in Hotel*** a Ulaanbaatar, 1 notte in hotel locale, 7 notte in tende e 3 notti in Campi turistici nelle Gher durante il viaggio, sistemazione in camera doppia, con bagni privati in hotel e con bagni condivisi nelle gher
- Tutte le colazioni, i pranzi e le cene, bibite e bevande alcoliche escluse
- Guida locale parlante italiano o inglese per 14 giorni
- Accompagnatore dall’Italia, guida abilitata e referente di ViaggieMiraggi
- Tour della città con sightseeing e ingressi ai musei come da programma
- Trasporto con mezzi 4×4 con autista esperto “uaz furgon” (pullman russo)
- Biglietti ingresso a tutti i parchi naturali previsti dal programma
- Tutti i trasferimenti locali compreso transfer da/per aeroporto
- Acqua da bere
- Lettera di invito per ingresso al paese
Il costo totale espresso non comprende:
- Tasse aeroportuali di circa 420 € * a persona
- Supplemento sistemazione in singola ( circa 350€)
- Bibite ed alcolici ai pasti
- Tour turistici e naturalistici facoltativi (musei, esposizioni)
- Le mance e gli extra in genere
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*Le tasse aeroportuali possono subire variazioni fino all’emissione dei biglietti che avverrà circa 10 giorni prima della partenza.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone; il numero massimo è di 15 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€4220 - 15 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi a piedi nel mondo
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Mongolia
Ti accompagnerà
Fabrizio
Fabrizio, dalle Marche, ha scelto la strada nel turismo responsabile e sostenibile, decidendo di percorrerla a piedi, accompagnando le persone in montagna per scoprire a passo lento le meraviglie della propria terra. Trova qualche anno fa in ViaggieMiraggi la realtà giusta nel proporre forme di turismo in linea con i propri principi etici e di accoglienza. Oggi referente dei Viaggi a Piedi, sempre con passo gentile.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)