Viaggio in Piemonte, a piedi nella selvaggia Valle Cervo, in montagna tra i sentieri e i borghi storici della Bursch.

La Valle Cervo è una piccola valle incastonata tra Val Sesia e Valle d’Aosta, nell’entroterra montano biellese. I suoi minuscoli borghi in pietra punteggiano la valle, ricca di boschi di faggi e castagni. I sentieri di collegamento tra le frazioni si snodano ovunque e rendono piacevoli le passeggiate nei boschi, per godere il silenzio e la tranquillità in tutte le stagioni.

Viaggio in Piemonte, a piedi nella selvaggia Valle Cervo, in montagna tra i sentieri e i borghi storici della Bursch.
Valle Cervo
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Piemonte

1° giorno

Alle ore 19 ritrovo con il referente locale di ViaggieMiraggi alla stazione di Biella San Paolo. Passeggiata al borgo Piazzo (Biella Alta) dove si cenerà, presso una locanda. Si proseguirà per il pernottamento al B&B Cervovolante in Valle Cervo, in località frazione Ballada a Campiglia Cervo.

Camerata condivisa e una camera doppia. Cena condivisa con prodotti del territorio.

Passeggiata serale in una faggeta in attesa dell’oscurità.
Pernottamento.

Note: il B&B è raggiungibile solo a piedi con una breve e agevole passeggiata nel bosco (7 minuti) . Necessario avere valige comode per il trasporto in questo tratto di strada.

2° giorno

Dopo la colazione, partenza per il fondo Valle in furgone e poi inizia la salita a piedi per il Lago della Vecchia. 3 ore di salita in mezzo a canaloni boschivi e pietraie. Si arriva al lago e possibilità di mettere i piedi a mollo, pranzo al sacco in riva al lago. Dolce e caffé al rifugio. Sosta al rientro alle lame del torrente Cervo per un bagno ristoratore (meteo permettendo).

Cena condivisa e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 835 m in salita
DURATA: 3 ore salita – 2 ore discesa

3° giorno

Colazione, a piedi nelle faggete della Valle Cervo lungo il Sentiero che Unisce, scoprendo antichi borghi in pietra incastonati tra rocce e bosco. Si pranzerà al sacco o, a seconda del meteo, presso una locanda.

Nel pomeriggio visita al borgo storico e operaio di Miagliano, visita ad un progetto di riqualificazione industriale in ottica culturale, visita guidata. Ore 17 Partenza per la stazione di Biella San Paolo per il rientro. Saluti e a presto!

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO:  350 m in salita

Note di viaggio

La sistemazione è di tipo semplice, in modalità condivisione. Portare il proprio asciugamano e un sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo, sono a disposizione delle coperte. Per chi lo desiderasse sono disponibili anche altre sistemazioni (singola, doppia, quadrupla) ma con un sovrapprezzo da concordare con l’accompagnatore.

È consigliato un abbigliamento sportivo adatto per la stagione primaverile. Il dislivello del sabato sarà di 800 metri quelli della domenica 300. Si passeggia nei boschi e su mulattiere, il tempo può essere variabile.

Per gli spostamenti è prevista la disponibilità sino a 7 posti con i mezzi dell’accompagnatore, i restanti posti sono pensati con auto private dei viaggiatori. In ogni caso gli spostamenti logistici con i mezzi in alta Valle non richiedono lunghe percorrenze.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Richiede un buon livello di adattabilità.

Sono necessari: Scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino piccolo per la giornata. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici. Per il pernottamento è necessario il sacco a pelo leggero o il sacco lenzuolo, ed un asciugamano personale. La struttura può offrire delle coperte. Il bagno è in condivisione con gli altri ospiti.

Referente locale

WoolTravelExperience è un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Ad accogliere i viaggiatori sarà un accompagnatore turistico, Enrico De Luca, oltre che un gruppo spontaneo di uomini e donne della Valle Cervo appassionati del proprio territorio che vivono la valle 365 giorni all’anno e condividono i valori dell’accoglienza e della bellezza in natura. Luogo di “Risveglio” collettivo.

Livello di difficoltà

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buone condizione di salute. La modularità della struttura ricettiva e delle camminate permettono ed incentivano la presenza di bambini ed animali domestici.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti:

VoceQuota individuale
 8 – 14 persone
Quota viaggio adulti 160,00
Quota viaggio ragazzi (dai 13 ai 18 anni)90,00 ragazzi dai 4 ai 12 anni     70,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • L’utilizzo della struttura ricettiva B&B in camere doppie. Il bagno è sempre in comune. Utilizzo del sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo. Possibilità di camera singola con sovrapprezzo di 20 euro per le due notti.
  • Le colazioni
  • Servizio di accoglienza e accompagnamento durante i 3 giorni di pacchetto e spese vive dell’accompagnatore.
  • utilizzo dei mezzi di trasporto delle guide (per le prime 7 persone iscritte, per le altre utilizzeranno il loro mezzo privato)
  • Compensi di intermediazione
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio a/r per la Valle Cervo
  • Cena del 1° e 2° giorno, pranzo al sacco del secondo e terzo giorno.
  • Asciugamani personali
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone, massimo 12 . Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Enrico

Dal 2003 collabora con ViaggieMiraggi, si occupa di sviluppare collaborazioni in rete in Italia e nel mondo.
Appassionato di economia circolare, transizione e filiere agricole, la sua curiosità in viaggio è insaziabile, gli piace esplorare il mondo e sapere che con il turismo responsabile possiamo creare ponti tra i nord e i sud del mondo. In gruppo al viaggio se ne aggiunge un altro, quello con le storie e le vite dei partecipanti. Appena può rientra nel suo rifugio in pietra e legno in mezzo al bosco, in una minuscola frazione della Valle Cervo.

Collabora con Wool Travel Experience, un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio.

Enrico
divisorio