Viaggio in Piemonte, “a tutta birra” nel biellese

In Valle Elvo, luogo da cui parte il nostro itinerario, sgorga una delle acque più leggere d’Europa, le cui caratteristiche la rendono ideale per produrre birre artigianali uniche e di successo. Vi sveleremo trucchi e segreti dei mastri birrai biellesi in un viaggio di gusto, per veri intenditori, tra la natura e i birrifici del Biellese.

Viaggio in Piemonte, “a tutta birra” nel biellese
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

Appuntamento con i referenti a Graglia in Valle Elvo, valle aperta, soleggiata e verdeggiante, caratterizzata da alpeggi, rifugi alpini, ampie colline e centri rurali.

Ad attenderci presso uno dei birrifici artigianali del territorio ci sarà una guida ambientale esperta: il nostro viaggio comincia infatti con un cammino alla scoperta di questo importante elemento che da sempre identifica la Valle Elvo, conosciuta anche come “Valle degli Elfi”. Una facile escursione su sentieri e strade sterrate alla scoperta del territorio e del ruolo fondamentale che l’acqua ha avuto nel passato e che ancora oggi svolge. 

Le acque che scorrono in questa valle sono l’ideale per la produzione di birre artigianali riconosciute e premiate non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Durante la visita al birrificio avrete l’opportunità di conoscere le singole fasi che portano alla realizzazione di un prodotto eccellente e unico, in cui i mastri birrai biellesi uniscono anni di studio e di esperienza. Al termine della visita, degustazione di birre artigianali accompagnate da salumi e formaggi del territorio.  Possibilità, per chi lo desidera, di gustare deliziosi panini presso il Beer Garden del birrificio.

Nel primo pomeriggio trasferimento a Pralungo, piccolo paese della Valle Oropa a pochi chilometri da Biella, per conoscere un’altra eccellenza dal territorio biellese che si dedica alla produzione di birre artigianali, speciali ed innovative, da più di dieci anni. Visita al birrificio artigianale e degustazione nella tap room dedicata.

Proseguimento per la città di Biella per una passeggiata nel suggestivo Borgo del Piazzo. Si tratta sicuramente di uno dei quartieri più caratteristici della città, fatto di viuzze ed antichi edifici, che stupisce molti visitatori per la sua bellezza e per il panorama che da lassù si gode. Camminando sotto i silenziosi portici del Piazzo, si giunge fino a Piazza Cisterna da cui si possono raggiungere alcune tra le grandi residenze biellesi per eccellenza quali Palazzo La Marmora, Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa.

Nel tardo pomeriggio rientro ai luoghi di provenienza.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 6 km (percorso ad anello)
DISLIVELLO: 150 m complessivi in salita e 150 m in discesa
ALTITUDINE: minima 450 m, massima 551 m
DURATA: 2 ore circa (esclusa 1 ora per la pausa pranzo)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri boschivi, asfalto

Fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali. 

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Wool Travel Experience è un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. 

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone
Quota viaggio adulti45,00
Quota viaggio bambini (4-17 anni)30,00
Quota viaggio infanti (0-3 anni)gratis

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • N.2 visite guidata a birrifici artigianali con relative degustazioni
  • Camminata con guida escursionistica in Valle Elvo
  • Copertura spese e compenso del referente locale per la giornata di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio A/R per Graglia
  • tutti i trasporti interni previsti per l’itinerario
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 10/07/21 10/07/21
  • 24/07/21 24/07/21
  • 07/08/21 07/08/21
divisorio