Viaggio in Piemonte, Valle Elvo in bicicletta

Bike, santuari, birre, erbe in Valle Elvo

Chi l’ha detto che si debba solo pedalare! Venite a scoprire una delle valli del territorio biellese, la Valle Elvo e i suoi tesori naturali, culturali ed enogastronomici. Sempre in compagnia di una guida cicloturistica, in sella alla vostra e-bike, percorrerete facili sentieri, strade bianche e solitarie, adatte a tutti, genitori e figli. E le tappe saranno interessanti e gustose: un percorso sensoriale alla scoperta di sé stessi attraverso le erbe, una birra artigianale seduti in un beer garden, santuari tra le montagne, un borgo della civiltà montanara, un fenomeno acustico unico al mondo…

Viaggio in Piemonte, Valle Elvo in bicicletta
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1°giorno

In mattinata alle ore 10:00  ritrovo presso la Piazza Comunale del Comune di Graglia con la vostra guida ciclo-turistica che vi accompagnerà alla scoperta di questi magnifici luoghi. Dopo aver parcheggiato la vostra auto e dopo una gradita colazione (non compresa), inizierete un facile percorso che vi condurrà alla scoperta di uno dei principali Santuari del Biellese, il Santuario di Graglia. Raggiungerete la località Bossola per poi iniziare la strada panoramica del Tracciolino che collega il Santuario di Graglia con quello di Oropa.

Dopo una sosta al piccolo Santuario di San Carlo, lascerete però il Tracciolino per una visita al borgo di Bagneri, che con i suoi 25 abitanti è uno tra i più alti centri abitati permanenti del biellese, Occasione per conoscere la vita dei montanari visitando il locale eco-museo. Da qui, in discesa, verso il Santuario di Graglia, una sosta sul sentiero che porta al Santuario, vi farà scoprire un fenomeno che solo nel Gran Canyon del Colorado si può ritrovare: l’eco endecasillabo. Una meritata sosta nei pressi del Santuario per il pranzo al sacco (non compreso).

Prossima tappa: il giardino cromatico planetario di Netro, presso un’azienda agricola e fattoria didattica, un percorso per riappropriarsi delle conoscenze antiche sulle corrispondenze e analogie tra gli astri, il mondo vegetale e l’uomo. Per concludere non poteva mancare la conoscenza di un altro prodotto dell’acqua nella valle: un boccale di ottima birra di un pluripremiato birrificio artigianale, seduti in un beer-garden stile Baviera.

Rientro a Graglia (arrivo previsto alle ore 18:00 circa). Fine del pacchetto.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: pantaloncini ciclista con fondello per un migliore confort, vestiti anti-pioggia, zainetto con kit di emergenza (camera aria, chiavi e pompetta). Casco obbligatorio.

Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’ alimentazione (es. vegetariana/vegana).

Referente locale

Wool Travel Experience è un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio.

Livello di difficoltà

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. La prima parte, più in salita, richiederà un uso più intensivo della batteria della vostra e-bike, mentre la seconda parte, più in discesa, la utilizzerà molto meno permettendovi di terminare senza problemi. Il percorso, escluse le soste, ha una durata di quattro ore circa, una lunghezza di Km 30 c.a. e un dislivello positivo + 600 mt.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
14 persone12 persone10 persone9 persone6 persone
Quota viaggio80,0085,0095,00100,0090,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • servizio di accoglienza e guida durante la giornata da parte di una o due guide ciclo-turistiche a seconda del numero di partecipanti
  • copertura spese e compenso guida/e
  • visite come da programma, degustazione di due birre e spuntino presso birrificio artigianale.
  • assicurazione infortuni giornaliera per un giorno
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio a/r per Graglia
  • colazione a Graglia
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • noleggio della bicicletta a pedalata assistita (a partire da euro 40,00 a persona) Il cliente potrà noleggiare direttamente la bicicletta e il casco presso uno dei noleggi convenzionati prima della partenza. Potrà inoltre richiedere al noleggiatore l’eventuale trasporto delle biciclette al luogo di partenza del viaggio pagando un sovrapprezzo

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo 14. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni:

 

 


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 11/09/21 11/09/21
  • 25/09/21 25/09/21

In via di conferma