Viaggio in Piemonte, i segreti delle erbe e il “forest bathing” in Valle Elvo

Immersione sensoriale nella foresta

Una giornata all’ insegna del benessere nella lussureggiante Valle Elvo, nel Biellese, un angolo ancora inesplorato del nostro suggestivo Piemonte. Un’immersione a 360° tra bosco, profumi, sapori del nostro territorio in un viaggio sensoriale per rilassarsi, ritrovare la calma e riavvicinarsi alla natura.

Viaggio in Piemonte, i segreti delle erbe e il “forest bathing” in Valle Elvo
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Appuntamento con i referenti di WoolTravelExperience a Netro, grazioso paese della Valle Elvo, nota anche come “Valle degli Elfi”, a connotare questo suo lato magico, quasi misterioso. Presso un’azienda agricola di questo borgo, vivrete un’esperienza unica nella natura, conoscerete il mondo delle erbe, dei profumi e godrete della bellezza e dell’energia del luogo. 

Elemento unico e distintivo dell’azienda è il Giardino Cromatico Planetario: diviso in sette aree dedicate rispettivamente al Sole, Saturno, Venere, Giove, Mercurio, Marte e alla Luna, è uno spazio fatto di colori e profumi che aiuta a trovare quella profonda connessione con il cosmo e le energie della Terra.  La visita si sviluppa tra il percorso sensoriale, il laboratorio di distillazione e l’esperienza olfattiva degli idrolati e degli oli essenziali prodotti con passione dai titolari dell’azienda, che vi accompagneranno in questa scoperta affascinante. Durata due ore circa.

Trasferimento a Muzzano, piccolo comune delle Prealpi biellesi a pochi minuti da Biella, presso un B&B dove verrà servito il light lunch: nel cascinale totalmente ristrutturato si respira un’aria d’altri tempi, dove poter rallentare, godere dei grandi spazi verdi che lo circondano e gustare una cucina naturale, genuina, a Km zero. 

Nel primo pomeriggio incontro con una guida ambientale esperta per la suggestiva esperienza di “forest bathing”: una piacevole escursione nei boschi, su facili sentieri e strade sterrate, per rilassarvi, ridurre lo stress e calmare l’ansia, anche attraverso alcune semplici meditazioni guidate. Un’immersione totale nei boschi in cui tutti i vostri sensi saranno coinvolti.

Rientro al B&B nel tardo pomeriggio e partenza per i luoghi di provenienza.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 7 km (percorso ad anello)
DISLIVELLO: 186 m complessivi in salita e 180 m in discesa 
ALTITUDINE: minima 494 m, massima 641 m
DURATA: 2 ore circa (esclusa 1 ora per la pausa pranzo)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri boschivi

Note di viaggio 

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi e i trasporti potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’ alimentazione (es. vegetariana/vegana).

Referente locale

Wool Travel Experience è un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. 

Livello di difficoltà 

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorn0, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone
Quota viaggio adulti50,00
Quota viaggio bambini (4-10 anni)30,00
Quota viaggio infanti (0-4 anni)gratuito

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E PER BAMBINI CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Visita guidata ad azienda agricola con percorso sensoriale ed esperienza olfattiva
  • Light lunch in B&B
  • Esperienza di forest bathing con guida ambientale esperta
  • Copertura spese e compenso del referente locale per la giornata di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Trasferimenti da/per i luoghi di provenienza
  • Trasferimenti interni previsti dall’ itinerario di viaggio
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 15 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni 

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 17/07/21 17/07/21
  • 12/09/21 12/09/21
divisorio