Viaggio in Piemonte, il Monferrato in e-bike

Tra natura ed enogastronomia

La “Bollente”, ci accoglie con le sue acque e la sua storia millenaria. A ogni angolo una scoperta e una sorpresa tra i resti romani e il quartiere Ebraico.
Le pedalate sono facili tra i filari di Moscato e Barbera,  le spettacolari vedute sul Monferrato e le Langhe ci faranno innamorare di questi luoghi. Ci aspetta una degustazione di vini del territorio accompagnati da assaggi di prodotti locali.
Visiteremo  l’eterno acquedotto romano,  la vista rimarrà  impressa nei nostri cuori.
Questo tour è stato pensato per scoprire il piacere di andare in bici  tra natura, storia ed enogastronomia alla scoperta di un territorio lontano dalle mete classiche.
Insieme al nostro esperto accompagnatore scoprirai i trucchi e i segreti per una guida sicura e divertente della tua E-bike

 

 

Viaggio in Piemonte, il Monferrato in e-bike
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Piemonte

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti ad Acqui, incontro con i referenti, sistemazione in hotel e presentazione del tour.

Per chi arriva in treno a Torino o Alessandria si potrà organizzare un transfer.

Partenza per una passeggiata alla scoperta dei tesori di Acqui iniziando dalla Cattedrale di Maria Assunta e da “La Bollente”.  I Romani furono i primi a  sfruttare il Bormida con la creazione delle famose terme giunte fino a noi. Arrivarono poi  i Gonzaga ed infine i Savoia. Tra le strette vie scopriamo palazzi e resti a testimonianza della millenaria storia di Acqui.

Cena libera in trattoria dove possiamo assaggiare le specialità monferrine.

Rientro e pernottamento in hotel.

La sistemazione prevede camere doppie con bagno privato.

2° giorno

Dopo colazione possiamo prendere le nostre E-Bike, ora siamo pronti per questa cavalcata tra vigne degustazioni e panchine giganti.

Pedaliamo in direzione Castel Rocchero tra spettacolari geometrie di filari. E’ la terra della Barbera, del Moscato, del Brachetto. Castel Rocchero è nato come presidio militare posto a guardia della via che da Acqui conduce a Santo Stefano Belbo. Proseguiamo per Fontanile dove troviamo bellissimi affreschi, sostiamo per il pranzo, libero, per ammirare lo splendido panorama prima di partire in direzione  Alice  Bel Colle  dove saliamo sulla torre. Da qui si gode di una vista a 360° sul Monferrato e le Langhe.

Al termine del nostro giro  ci attende una degustazione dii vini del territorio accompagnati da assaggi di specialità locali il tutto allietato da racconti su Acqui.

Ritorno in albergo per riposarci in attesa della cena (libera).

Caratteristiche del percorso:
LUNGHEZZA: 30 Km circa
DISLIVELLO COMPLESSIVO IN SALITA: 600 metri
DIFFICOLTA’: facile
FONDO STRADALE: asfalto su strade secondarie con discese facili
TRAFFICO VEICOLARE: poco intenso

3° giorno

Dopo la colazione in albergo, ci rechiamo in E-bike all’acquedotto romano, siamo davanti alla storia, impressione la mole e l’ingegno nel realizzarlo. Percorriamo la ciclabile lungo il Bormida e torniamo in hotel.
Dopo il pranzo, libero, è arrivato il momento di un dolce saluto.
Ci porteremo nel cuore i colori e le emozioni di questo spicchio di Monferrato.
Il tracciato facile interamente in pianura corre lungo il Bormida e il centro cittadino per circa una decina di chilometri.
Fine del viaggio.

PER GRUPPI PRECOSTITUITI O CRAL CHIEDI UN PREVENTIVO ESCLUSIVO IN AGENZIA

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19. Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Sono necessari: pantaloncini ciclista o similari  con fondello per un maggior comfort, mantellina antipioggia e materiale per riparare eventuali forature ( camera d’aria, pompe…), guanti e occhiali da sole. Casco obbligatorio.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari, il dislivello di circa 600 metri è facilmente superabile grazie alle E-bike. E’ consigliato avere familiarità con l’utilizzo della bicicletta su strada. Il tour si snoda su stradine secondarie a basso traffico. Buona parte della giornata viene dedicata a visite e soste per ammirare i paesaggi e accenni  sulla storia . Accessibile anche alle famiglie. La presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona:

VoceQuota individuale
8 persone6 persone4 persone
Quota voce240,00260,00290,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • 2 pernottamenti in camera doppia con bagno privato
  • degustazione dolce tipico
  • degustazione presso cantina
  • spese e compenso Accompagnatore cicloturistico riconosciuto dalla Regione Piemonte per le escursioni previste nel programma
  • quota progetto Asilo Girassol http://www.soleonlus.org/index.php/component/k2/item/7-asilo-girassol

Il costo totale espresso non comprende:

  • transfer a/r da e per Aqui (organizzabile su richiesta)
  • i pasti e le bevande
  • noleggio E-bike (in loco)
  • supplemento camera singola (a partire da 20 euro a persona)
  • extra personali e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo totale comprende”
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.

Il viaggiatore sarà informato fino a 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 02/06/22 05/06/22
  • 10/06/22 12/06/22

In via di conferma

Ti accompagnerà

Stefano

Stefano è nato con la bicicletta, ricorda ancora i primi slalom tra gli alberi dei giardini torinesi. La sua passione lo porta alle corse da giovanissimo e poi alle granfondo. La bicicletta per Stefano è sinonimo di libertà, di scoperta e di benessere. Per questo motivo ha compiuto cicloviaggi in Olanda, Danimarca e nel 2021 la Trieste Torino lungo l’argine del Po. Nelle lunghe ore in sella ama osservare il paesaggio e quando è possibile fermarsi in piccole osterie e sentire le chiacchere dei frequentatori. La bici è il mezzo per sentire il mondo circostante, il vento che cambia ad ogni curva, il sole che imperla la fronte, la pioggia che batte sulle braccia e sulle gambe, il canto di un gallo lontano… Dal 2018 anni segue i bambini di una società ciciclistica cercando di trasmettergli i valori di questo splendido sport che è il ciclismo.  Accompagnatore Cicloturistico abilitato dalla Regione Piemonte e accompagnatore e-bike SIEB Stefano è pronto per accompagnarvi alla scoperta di luoghi insoliti della sua città, Torino e delle Langhe dove ha le sue radici. Non solo ciclismo, Stefano ha fondato nel SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia. Dal 2019 è Ability Advisor esperto di turismo accessibile. Fa parte di Italian Steps nodo della rete di ViaggieMiraggi in Piemonte ed è anche creatore e accompagnatore insieme a Paola e Valeria di tour in Sud Africa e Mozambico.

Stefano
divisorio