Viaggio in Piemonte, Monferrato in Rosé

Terra di grandi vini e gastronomia eccelsa

Un tour alla scoperta del Monferrato, terra di grandi vini e di gastronomia eccelsa, in rosa. Sveleremo cantine e realtà al femminile. Tra le dolci colline del Monferrato e quelle più irte delle Langhe incontreremo donne che con passione e tenacia portano avanti le tradizioni enogastronomiche di questa terra.
Prima della partenza la visione dell’immenso acquedotto romano di Acqui e una sorprendente esperienza olfattiva. Il “bacio di Acqui” ci lascerà un dolce ricordo.

Viaggio in Piemonte, Monferrato in Rosé
Foto di Roby Allario da Unsplash
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Arrivo ad Acqui Terme in mattinata e sistemazione in hotel.

Caffè di benvenuto con presentazioni del programma da parte degli accompagnatori. Iniziamo a conoscere Acqui passeggiando nel centro. Dopo il pranzo libero in trattoria o rosticceria, incontriamo la guida locale che ci racconta i segreti della città, ricca di curiosità e storie.

Dopo la visita ci attende l’aperitivo di benvenuto: iniziamo ad apprezzare i rinomati vini della zona.

Per cena ad attenderci le specialità della cucina monferrina. Ritorno in hotel per il pernottamento.

La sistemazione è prevista in camera doppia con bagno e prima colazione inclusa.

2° giorno

Dopo una buona colazione partiamo alla volta di Alice Bel Colle. Poco prima del paese ci attende una sorpresa segreta. Giunti ad Alice ammiriamo dal belvedere una vista a 360 gradi sulle colline e le Alpi Marittime. Ci congediamo da questo splendido paese non prima di prendere un caffè sulla terrazza. Ora attraversiamo le dolci colline del Monferrato per giungere a quelle più accentuate delle Langhe, tra vigneti, boschi e castelli.  A pranzo ci attende un’agrichef con le specialità del territorio. Immersi nel verde e nelle vigne del paesaggio langarolo scopriamo i piatti di questo lembo di terra.

Nel pomeriggio ci attende la visita a una cantina tutta al femminile, rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali. Potremo deliziarci con le bollicine di un’indimenticabile Rosé oppure con uno spumante Brut.

Giungiamo in hotel dove ci riposiamo in attesa della cena.

3° giorno

Dopo la colazione ci attende l’acquedotto romano. E a seguire un luogo magico dove immergerci in un caleidoscopio di essenze: attraverso una sorprendente esperienza olfattiva scopriremo il nostro profumo ideale e potremo portarlo con noi. Al termine della visita ci attende un delizioso aperitivo. Questa visita inebriante non verrà dimenticata facilmente!
Un’ ultima passeggiata per le vie del centro cittadino senza dimenticare la visita ad un’antica pasticceria dove degustare gli squisiti Baci di Acqui. E’ tempo di saluti ma nel cuore ci portiamo le donne che arricchiscono il territorio con la passione per la propria terra.

Ci salutiamo con un arveddse, arrivederci al prossimo viaggio!

Fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari ed è accessibile a viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. La presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8 persone6 persone4 persone
Quota voce360,00385,00455,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • Caffè e aperitivo di benvenuto, una degustazione di vini locali, un’esperienza olfattiva con aperitivo
  • Una degustazione di vini locali
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • Visita con guida locale del centro di Acqui Terme
  • Copertura spese e compenso del referente locale per 3 giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • I trasporti sia per Acqui Terme che durante il tour
  • I pasti (in trattoria o rosticceria) e le bevande a partire da 10 oppure 25 euro a persona a pasto
  • Il costo del carburante e autostrada (circa 85 euro da dividere per il n dei partecipanti)
  • la tassa di soggiorno (1,5 euro al giorno) da pagare sul posto
  • Supplemento camera singola (50 euro totali)
  • Extra personali e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo totale comprende”

 Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

 Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 24/09/21 26/09/21

Ti accompagnerà

Stefano

Stefano nasce a Torino, nella città sabauda ama girare alla scoperta di luoghi e storie lontane dai percorsi comuni. Le sue radici langarole lo portano alla scoperta di quella terra, tra i vigneti e noccioleti respira il profumo di casa.
Mediatore culturale ed appassionato allenatore di ciclismo giovanile, Stefano è Presidente e fondatore insieme alla moglie Paola di SOLE Onlus un’associazione nata 17 anni fa , un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale impegnandosi in progetti di sviluppo nell’ambito della formazione, istruzione, cultura e promozione sociale in Mozambico, Sud Africa, e Italia. Ha conseguito il diploma di Turismo Accessibile Advisor.

Stefano

Valeria

Valeria è accompagnatrice turistica, ha una profonda conoscenza del paese ed ha ricevuto dall’ente del turismo sudafricano la qualifica di South African Specialist, esperta di viaggi in Sudafrica. È anche esperta di Turismo Accessibile, con qualifica di Turismo Accessibile Advisor.

Valeria affianca all’attività di accompagnatrice turistica in Sudafrica anche l’attività di accompagnatrice turistica in Italia, specializzata nel turismo incoming per gli stranieri e fondatrice di Italian Steps, che offre soggiorni in italia con visite a località meno note del nostro Paese abbinate all’insegnamento della lingua italiana.

Valeria
divisorio