Viaggio in Piemonte, pedalando in e-bike tra i vigneti delle Langhe

Eno-bike tour nelle Langhe

C’è una vita da vivere …
Ci sono biciclette da inforcare …
Strade da affrontare e tramonti da godere.
( Cesare Pavese)
Queste poche parole sono il viatico ideale per spingerci alla scoperta delle langhe. E’ il momento ideale per pedalare lungo i crinali delle colline, dove irrompe la Primavera . Il sole riscalda senza infastidire, la grande gastronomia e i famosi vini del territorio ci deliziano una volta scesi dalle biciclette.

Viaggio in Piemonte, pedalando in e-bike tra i vigneti delle Langhe
Foto di nirolfix da Pixabay
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Piemonte

1° giorno

Ritrovo a Canelli nel primo pomeriggio.
Canelli è, insieme a Santo Stefano Belbo, la capitale del Moscato. Deve il suo nome ai canneti lungo il fiume Belbo. Qui incontriamo gli amici della cooperativa sociale Maramao, che da alcuni anni coniugano l’agricoltura con l’impegno sociale.

Visitiamo il bel Museo dedicato alla scoperta del mondo legato al vino e alla cultura contadina.
A seguire passeggiata per il belvedere di Canelli o, per chi lo desidera, visita alle maestose “Cattedrali sotterranee” dove gli spumanti si affinano in gallerie scavate nel tufo nel corso dei secoli.

Partenza con il proprio mezzo in direzione Bubbio che raggiungiamo in circa mezzora. Qui ci attende l’Agrichef Paola. Il tempo di sistemare i bagagli e parcheggiare l’auto e ci rechiamo a visitare, a Bubbio, la prima cantina che in Italia ha ottenuto la certificazione bio. Sorseggiando i vini scopriamo l’essenza del lavoro nella vigna, la passione che questa famiglia dedica alle viti.
Inebriati dai vini e dalle storie siamo pronti per la cena di benvenuto. Degusteremo piatti della tradizione langarola preparati con prodotti del territorio.

Cena di benvenuto in agriturismo. Pernottamento inclusa colazione presso l’agriturismo che ci accoglierà durante l’intero soggiorno. Camera doppia con bagno privato.

2° giorno

Dopo un’ottima colazione con marmellate e torte preparate da Paola, ci attende la nostra guida diplomata all’Accademia Nazionale di mountain bike.

Regolazione del mezzo e alcune informazioni su percorso e siamo pronti a partire sulle nostre ebike. Andiamo a scoprire la Langa del Moscato. Il tour esclusivo creato per noi durerà l’intera giornata andiamo alla scoperta di un territorio divenuto famoso nel Mondo grazie alla produzione di vini di altissima qualità, patria dell’Asti Spumante, patrimonio dell’UNESCO.

Partenza da Bubbio per poi salire direzione Santo Stefano Belbo che ha dato i natali a Cesare Pavese uno dei grandi letterati e poeti del Novecento. Lasciato il paese puntiamo verso Calosso tra le colline di Moscato, sosta per un pranzo leggero e ripartiamo verso la Pieve del Salto da qui scendiamo verso Canelli e su strade secondarie rientriamo a Bubbio.

Ritorniamo in agriturismo dove, in attesa della cena con specialità langarole possiamo degustare dell’ottimo vino (facoltativo) raccontandoci la giornata.

Pernottamento in agriturismo. Camera doppia con bagno privato.

3° giorno

Dopo la colazione ci rechiamo con la nostra ebike a visitare la vicina Oasi del WWF. Passeggiamo tra i vigneti e i campi e respiriamo la Langa. Visitiamo l’antica cantina e per ultimo ci attende la degustazione dove, oltre al vino, scopriamo il territorio e la passione nel “fare” il vino.
Torniamo a Bubbio per il pranzo (libero), qualche acquisto gastronomico ed è tempo di saluti, negli occhi e nel cuore ci portiamo la gente, i colori e i sapori di questo lembo di terra di Langa.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.

Referente locale

Ci accompagnerà Stefano mediatore culturale e Ability Advisor, esperto in turismo accessibile, Presidente di SOLE Onlus partner di ViaggieMiraggi.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari, è però necessario avere familiarità con l’utilizzo della bicicletta su strada.

Accessibile a viaggiatori maggiorenni di età di tutte le età in buono stato di salute.

La presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è specifico per il periodo autunnale e valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di 6 persone con noleggio e-bike per 2 giorni.

Per gruppi diversi richiedere un preventivo personalizzato.

VoceQuota individuale
6 persone
Quota viaggio385,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti in camera doppia con bagno privato
  • cena di benvenuto (bevande escluse)
  • due degustazioni vini
  • noleggio e-bike 2 giorni. inclusi caschetto, zainetto e lucchetto
  • copertura spese e compenso del referente locale per 3 giorni di affiancamento
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post – viaggio
  • Quota progetto Sole Onlus
  • assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)   

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio e transfer A/R
  • i pasti e le bevande, ad eccezione della cena di benvenuto e di quanto inserito in “la quota comprende”
  • supplemento camera singola (15 euro a testa)
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Su richiesta il programma può essere svolto su due giorni anziché tre: per le quotazioni e il preventivo rivolgersi all’agenzia.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 3 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 26/03/21 28/03/21
  • 09/04/21 11/04/21
  • 23/04/21 25/04/21
  • 07/05/21 09/05/21
  • 21/05/21 23/05/21
divisorio