Viaggio in Piemonte, Torino infinita bellezza
Abbracciata dalle Alpi disegnate alla perfezione, scopriamo una Torino garbata e gentile, immersi tra i profumi di oggi e di ieri, tra il sacro e l’operosità, Torino dall’anima complessa niente affatto grande città… luogo da scoprire con i piedi e gli occhi.
Il tour offre l’opportunità di conoscere da vicino aspetti meno noti della città di Torino: i quartieri multietnici, i luoghi della solidarietà e, per finire il centro storico dove sono racchiusi in una piazza due millenni di Storia.
“Come una stampa antica bavarese, vedo al tramonto il cielo subalpino.
Da Palazzo Madama al Valentino ardono l’Alpi tra le nubi accese…
È questa l’ora antica torinese”
Guido Gozzano
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio a Torino
1° giorno
Ritrovo a Torino in tarda mattinata, presentazione del tour e dei referenti di ViaggieMiraggi. Dopo l’accoglienza nella struttura ci sposteremo a piedi alla scoperta di Porta Palazzo, il quartiere che si affaccia sulla piazza sede del più ampio mercato d’Europa. Qui si abbraccia tutto il senso di Torino. Dopo pranzo (libero) ci addentriamo nelle mille bancarelle multicolori.
Porta Palazzo è la “cucina di Torino”, come l’ha definita Giuseppe Culicchia, autore torinese innamorato della sua città. Tra le sue bancarelle si sprigionano i profumi intensi del Mediterraneo, dei formaggi delle valli alpine, della menta marocchina e delle spezie che fanno correre la mente verso paesi lontani. Passeggiando si incontrano l’Europa, l’Asia, le Americhe e l’Africa in un caleidoscopio di colori. Porta Palazzo è storia, è luogo caro ai torinesi che ancor oggi la chiamano Porta Pila. Da sempre è il fulcro del commercio cittadino e sede del Balon, il mercatino delle pulci e del brocantage.
Porta Palazzo è anche il quartiere dei Santi Sociali di Torino dove la solidarietà è di casa. A fine Ottocento vi trovavano rifugio i poveri della città, ed è qui che si stabilì Don Giovanni Bosco, accogliendo i primi ragazzi di strada, e il Cottolengo. Incontreremo una realtà sociale molto importante per Torino.
Cena di benvenuto con specialità gastronomiche della tradizione piemontese (inclusa)
Rientro in struttura, trattamento in b&b in camere doppie con bagno.
2° giorno
In mattinata, lasciato l’albergo, ci sposteremo a piedi per percorrere la seconda strada pedonale più lunga d’Europa, l’antico decumano romano. Ci addentriamo nel cuore più antico della città: il Quadrilatero Romano. Qui è sorta Torino e qui sopravvivono le rare tracce d’epoca medioevale. Sostiamo presso uno dei luoghi sacri più cari ai torinesi ma anche in uno dei locali più storici e golosi, dove è nato il famoso Bicerin, preparato con caffè, cioccolata e panna liquida. Raggiungiamo quindi piazza Palazzo di Città, l’antica piazza delle Erbe, con la statua di Amedeo VI di Savoia, detto il Conte Verde.
Proseguiamo per raggiungere Piazza Castello, siamo nel cuore della Storia millenaria di Torino, Palazzo Madama e i giardini reali e tanto altro.
Pranzo libero. Riprendiamo la nostra passeggiata e arriviamo nel salotto di Torino dove ammirare il rigore dello stile sabaudo. Scopriremo angoli meno noti della città.
Cena e serata libera.
Rientro in struttura, trattamento in b&b in camere doppie con bagno.
3° giorno
Dopo la colazione ci prepariamo a vivere il terzo giorno, quello dedicato al quartiere San Salvario, da sempre luogo dell’accoglienza. Durante la passeggiata scopriremo la sua storia che riflette quella di Torino dalla fine dell’800 ai giorni nostri. San Salvario è anche spiritualità, qui s’incrociano Cristianità, Islam ed Ebraismo, donando al quartiere un’aria di Pace. Percorreremo le vie che ci conducono al Parco del Valentino, luogo caro ai torinesi, adagiato lungo la sponda sinistra del fiume Po, e abbellito dal Castello, una delle residenze sabauda oggi Patrimonio UNESCO dell’Umanità.
A Torino si dice: “A San Salvario c’è tutto”. Situato tra la stazione di Porta Nuova e il Parco del Valentino, questo quartiere, fin dai primi anni 50, è stato l’approdo per migliaia di migranti che dal Sud Italia venivano a cercare un futuro migliore attratti dalle operose fabbriche torinesi. Oggi continua ad essere un crocevia di culture provenienti dall’Europa dell’Est, dall’Oriente e dall’ Africa. Il dolce “garbo parigino” descritto nelle poesie di Gozzano lo si scorge nei palazzotti di fine ‘700, le botteghe di artigiani, di artisti e di brocante si trovano ancora nelle vie a fianco dei negozi con specialità provenienti da tutto il mondo.
Pranzo libero nel quartiere. Rientro presso la struttura per ritirare i bagagli e prepararsi alla partenza.
Ci lasciamo con un “Arvedse”, arrivederci in piemontese, convinti di ritrovarvi ancora nella nostra bella Torino.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Sono necessari: abbigliamento e scarpe comodi e nessun particolare equipaggiamento tecnico.
Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’alimentazione (es. vegetariana/vegana).
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di Stefano e Valeria di Italian Steps, referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute. Tuttavia la presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Su richiesta è possibile fare un’estensione di 1 o più giorni, preparando un programma che includa altri punti di interesse della città e dei dintorni, quali per esempio la Basilica di Superga, la Reggia di Venaria e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, con relativa quotazione.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 3 giorni / 2 notti per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
8 persone | 6 persone | 4 persone | 2 persone | ||
Quota viaggio | 295,00 | 315,00 | 355,00 | 460,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- 2 pernottamenti in camera doppia con bagno, compresa la prima colazione
- Una cena a base di specialità piemontesi (vini esclusi)
- Visita accompagnata a Porta Palazzo, San Salvario e del centro come da programma
- Spostamenti locali sui mezzi pubblici e taxi (per la prima sera)
- Quota e contributo ai progetti SOLE ODV, referente, con Italian Steps, di VeM
- Copertura spese e compenso del referente locale per i 3 giorni di affiancamento come da programma
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio A/R per Torino
- Tassa di soggiorno
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, i pasti identificati come liberi, gli extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.
Il viaggiatore sarà informato fino a 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni: scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org
-
a partire da
€295 - 3 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale, Viaggi per famiglia
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Piemonte
Prossime partenze
-
18/10/24 20/10/24
-
01/11/24 03/11/24
-
22/11/24 24/11/24
-
06/12/24 08/12/24
Ti accompagnerà
Stefano
Stefano è nato con la bicicletta, ricorda ancora i primi slalom tra gli alberi dei giardini torinesi. La sua passione lo porta alle corse da giovanissimo e poi alle granfondo. La bicicletta per Stefano è sinonimo di libertà, di scoperta e di benessere. Per questo motivo ha compiuto cicloviaggi in Olanda, Danimarca e nel 2021 la Trieste Torino lungo l’argine del Po. Nelle lunghe ore in sella ama osservare il paesaggio e quando è possibile fermarsi in piccole osterie e sentire le chiacchere dei frequentatori. La bici è il mezzo per sentire il mondo circostante, il vento che cambia ad ogni curva, il sole che imperla la fronte, la pioggia che batte sulle braccia e sulle gambe, il canto di un gallo lontano… Dal 2018 anni segue i bambini di una società ciciclistica cercando di trasmettergli i valori di questo splendido sport che è il ciclismo. Accompagnatore Cicloturistico abilitato dalla Regione Piemonte e accompagnatore e-bike SIEB Stefano è pronto per accompagnarvi alla scoperta di luoghi insoliti della sua città, Torino e delle Langhe dove ha le sue radici. Non solo ciclismo, Stefano ha fondato nel SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia. Dal 2019 è Ability Advisor esperto di turismo accessibile. Fa parte di Italian Steps nodo della rete di ViaggieMiraggi in Piemonte ed è anche creatore e accompagnatore insieme a Paola e Valeria di tour in Sud Africa e Mozambico.
Valeria
Valeria è accompagnatrice turistica abilitata. Nata a Torino, è innamorata della sua città e della sua Regione, che non si stanca mai di esplorare e guardare con gli occhi del viaggiatore, scoprendone in continuazione nuovi angoli e aspetti sorprendenti. È specializzata nel turismo incoming per gli stranieri e fondatrice di Italian Steps, che offre soggiorni e tour in Italia con visite a località meno note del nostro Paese, abbinate all’insegnamento della lingua italiana.
È esperta di Turismo Accessibile, con qualifica di Turismo Accessibile Advisor.
Insieme a Paola e Stefano è anche creatrice e accompagnatrice di tour in Sud Africa, per quali hanno ricevuto dall’Ente del Turismo Sudafricano la qualifica di South African Specialist, e Mozambico. Con Roberta, inoltre, è accompagnatrice in Irlanda dove, molti anni fa, ha iniziato le sue esplorazioni zaino in spalla e autostop, entrando in contatto con luoghi e persone con cui ha stabilito rapporti che permangono.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)