Viaggio in Piemonte, trekking nei boschi in Valle Cervo e Oasi Zegna
La Valle Cervo è stata modellata dall’acqua, i boschi e la pietra materie prime per creare un paesaggio antropico di pregio legato al vivere in montagna. A piedi, in tranquillità, per borghi in pietra e boschi immergendosi in una natura incontaminata sentendo l’energia degli alberi.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Piemonte
1° giorno
Arrivo il venerdì sera alla stazione di Biella San Paolo o direttamente in località Santuario di San Giovanni e sistemazione alla Locanda del Santuario. Possibilità di cenare presso il ristorante del Santuario per chi lo desidera. Pernottamento
2° giorno
Dopo la prima colazione, trasferimento a Rosazza, piccolo comune della Valle Cervo definito da molti come il borgo più misterioso d’Italia
La sua notorietà e il suo legame con l’esoterico e il magico sono legati alla figura di Federico Rosazza, Senatore del Regno, già membro della Giovane Italia mazziniana e Gran Maestro Venerabile della massoneria biellese. Ma al di là dei misteri e della magia, il piccolo borgo piemontese è sicuramente un luogo pieno di fascino datogli dal suo caratteristico paesaggio architettonico. Si tratta infatti di un borgo di arte e di cultura con monumenti arrivati fino ai giorni nostri perfettamente intatti e che testimoniano un passato ricco di storia.
Passeggiata alla scoperta del borgo e visita alla Casa Museo dell’Alta Valle Cervo dov’è custodita tutta la cultura popolare locale.
Pranzo in una locanda.
Al pomeriggio immersione nel bosco lungo i sentieri e le mulattiere della Valle Cervo. Rientro alla locanda per la cena e il pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione, disbrigo delle pratiche di check out e partenza per le faggete dell’Oasi Zegna, parco naturale che si estende da Trivero ai piedi delle Alpi Biellesi, che deve le sue origini al noto imprenditore laniero Ermenegildo Zegna a tutela e sviluppo dell’area montana.
Qui respireremo il bosco e i suoi benefici con tranquillità e senza fretta. Pranzo al sacco (preparato dalla locanda).
Nel pomeriggio, trasferimento a Miagliano, secondo comune più piccolo d’Italia, per la visita guidata al Villaggio Operaio e all’antico Lanificio Botto alla scoperta di questo prezioso spazio culturale che racchiude il retaggio della tipica cultura tessile biellese.
Ritorno in stazione intorno alle ore 17 e rientro ai luoghi di provenienza.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.
Sono necessari: scarponcini da trekking o comode per camminare in montagna, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Richiamo del Bosco – Esperienze in natura è un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Ad accogliere i viaggiatori sarà o un accompagnatore turistico, Enrico De Luca, o una guida escursionistica, oltre che un gruppo di uomini e donne della Valle Cervo appassionati del proprio territorio che vivono la valle 365 giorni all’anno e condividono i valori dell’accoglienza e della bellezza in natura. Luogo di “Risveglio” collettivo.
Livello di difficoltà
Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buone condizioni di salute. E’ indicato anche per ragazzi e bambini che vogliano lasciarsi incantare dal bosco e dalla sua magia.
Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo precostituito di almeno 7 persone:
Voce | Quota individuale | ||||
adulti | ragazzi (6-18 anni) | infanti (0-6 anni) | |||
Quota viaggio | 160,00 | 80,00 | 0,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- 2 pernottamenti in camera doppia
- tutti gli ingressi come da programma
- Copertura spese e compenso del referente locale durante tutto il tour
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio A/R per Biella
- Supplemento camera singola (30 € totale)
- Tutti i pasti (tra pranzo e cena in locanda e pranzo al sacco indicativamente intorno ai 40 euro bevande escluse)
- Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni) facoltativa, 5 euro a persona.
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il viaggio è realizzabile esclusivamente con un gruppo precostituito di amici di almeno 7 persone.
Informazioni
Per maggiori informazioni:
- scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org
-
a partire da
€145 - 3 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi a piedi in Italia, Viaggi per famiglia
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Piemonte
Ti accompagnerà
Enrico
Accompagnatore turistico e istruttore CSEN di forest bathing. Appassionato di economia circolare, transizione e filiere agricole, mi piace esplorare il mondo e sapere che con il turismo responsabile possiamo creare ponti tra i nord e i sud del mondo. Appena posso rientro nel mio rifugio in pietra e legno in mezzo al bosco, in una minuscola frazione della Valle Cervo. Collaboro con Richiamo del Bosco – Esperienze in Natura un gruppo di accompagnatori turistici, guide escursionistiche ambientali e istruttori di Forest Bathing
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)