Viaggio in Piemonte, trekking urbano a Biella

Unica partenza: 1 giugno

Trekking urbano a Biella alla scoperta di Michelangelo Pistoletto, birra Menabrea e borgo Piazzo. 7 ore per camminare insieme e conoscere un territorio denso di storia, bellezze naturali ed architettoniche

Viaggio in Piemonte, trekking urbano a Biella
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Piemonte

Alle ore 10.00 ritrovo alla Stazione di Biella S. Paolo. Arrivo con il treno o in auto per chi lo desidera.

Partenza del trekking urbano alla volta della zona lungo il fiume Cervo che, in passato, ha rappresentato un importante fulcro dell’industria laniera biellese. Visita guidata a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, una struttura che unisce passato, presente e futuro, grazie all’importante lavoro di Michelangelo Pistoletto, in una cornice tipica dell’archeologia storica biellese.

Pranzo libero presso Birreria Menabrea.

Al termine del pranzo, visita guidata a Casa Menabrea, che rappresenta, da più di 170 anni, una delle eccellenze del nostro territorio.

Attraverso il recupero ed il restauro di macchinari originari del 1846, utensili d’officina, attrezzi degli antichi bottai, boccali, fotografie patinate di un tempo ma anche libri ed immagini commerciali, è stato creato un piccolo museo testimonianza di vitale attualità, grazie anche al breve percorso fatto di pannelli illustrativi e didascalici.

Proseguimento del trekking urbano e salita al Borgo del Piazzo: si tratta sicuramente di uno dei quartieri più caratteristici della città, fatto di viuzze ed antichi edifici, che stupisce molti visitatori per la sua bellezza e per il panorama che da lassù si gode. Camminando sotto i silenziosi portici del Piazzo, si giunge fino a Piazza Cisterna da cui si possono raggiungere alcune tra le grandi residenze biellesi per eccellenza quali Palazzo La Marmora, Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Con una breve passeggiata lungo le coste, vie strette e acciottolate tipiche del borgo, si raggiunge Biella Piano, dove i monumenti più importanti sono rappresentati dalla Cattedrale di Santo Stefano, il Battistero e la Chiesa della SS. Trinità.

Discesa alla stazione di Biella S. Paolo alle ore 17.00 circa e partenza per il rientro.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: scarpe e abbigliamento comodi per camminare

Referente locale

Biella da Vivere è un consorzio di agenzie di viaggio desiderose di mettersi in rete per promuovere il proprio territorio, filo conduttore l’amore per le tradizioni, la storia e le produzioni agricole di qualità. Il trek urbano sarà accompagnato da Enrico De Luca di ViaggieMiraggi e Massimo Canavera di BugellaWelcome.

Livello di difficoltà

L’itinerario non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10-25 persone
Quota viaggio25,00*

* Bonifico anticipato a ViaggieMiraggi di euro 13; i restanti euro 12 direttamente all’arrivo

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • visita guidata alla Fondazione Pistoletto
  • visita guidata a casa Menabrea
  • accompagnatore ViaggieMiraggi

Il costo totale espresso non comprende:

  • trasporto da luogo di provenienza
  • pasti e bevande
  • spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopraindicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone; il numero massimo di 25. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti. 

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 01/06/19

Ti accompagnerà

Enrico

Dal 2003 fa parte di ViaggieMiraggi, si occupa di sviluppare collaborazioni in rete in giro per il mondo. E’ anche docente di italiano e geostoria presso la casa circondariale di Biella, è appassionato di economia circolare, transizione e filiere agricole. La sua curiosità in viaggio è insaziabile, gli piace esplorare il mondo e sapere che con il turismo responsabile possiamo creare ponti tra i nord e i sud del mondo. In gruppo al viaggio se ne aggiunge un altro, quello con le storie e le vite dei partecipanti. Appena può rientra nel suo rifugio in pietra e legno in mezzo al bosco, in una minuscola frazione della Valle Cervo.

Enrico