Viaggio in Romania, tour in Transilvania e Maramures

8 giorni da trascorrere in due affascinanti regioni dell’Europa sud-orientale, la Transilvania e il Maramures, entrambe situate in Romania.

La prima parte del viaggio si svilupperà lungo le tre principali cittadine transilvaniche Sibiu, Sighişoara e Cluj, custodi di antichi popoli come i Sassoni di Transilvania, contadini di lingua tedesca provenienti da Lussemburgo e valle del Reno, invitati in Transilvania nel XII secolo dal re ungherese Géza II, con le loro famose chiese fortificate che conosceremo anche attraverso le loro danze tradizionali. Incontreremo minoranze nazionali (tra cui spiccano gli Ungheresi), vedremo valli incantate strette a ridosso della catena dei Carpazi, e godremo di una gastronomia unica nata dall’incontro di culture differenti ed oggi valorizzata dalla rete di Slow Food in Romania, i cui membri ci guideranno durante le varie tappe del viaggio. Nei dintorni di Sibiu avremo la possibilità di visitare uno straordinario esempio di arte contadina, il museo di icone su vetro di Sibiel, che ci trasporterà dentro ai quadri di Chagall. A Cluj è infine previsto un incontro con attori e registi del teatro sociale Reaktor. La seconda parte del viaggio è dedicata al Maramures, regione incastonata nel nord della Romania ai confini con Ungheria e Ucraina. Qui scopriremo le sue chiese lignee patrimonio Unesco e le antiche tradizioni inalterate da secoli come la fienagione (che si tiene proprio a giugno) e successiva costruzione delle balle di paglia, soggetto di innumerevoli ricerche etnografiche.

Viaggio in Romania, tour in Transilvania e Maramures
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Romania

1° giorno

Arrivo a Cluj con i seguenti voli:

WIZZ AIR BERGAMO CLUJ 0840 – 1140

Arrivo a Cluj, incontro presso l’aeroporto con il mediatore culturale e la guida locale e trasferimento a Sibiu (3 ore). Prima dell’arrivo a Sibiu visita al villaggio di Sibiel con il suo straordinario museo di icone su vetro. A Sibiel incontreremo alcuni membri del Convivium Slow Food che ci introdurranno alle specialità casearie della zona, in particolare verrà organizzata una degustazione di formaggio di pecora e distillati presso una famiglia di pastori, dove pranzeremo accompagnati da musica tradizionale.

Nel pomeriggio arrivo e sistemazione in hotel nel centro cittadino. A seguire primo giro nel cuore storico di Sibiu da Piata Mare sino a Piazza Huet situata nella città alta. Cena in ristorante tradizionale legato al Convivium Slow Food Sibiu e incontro con l’associazione partner locale del viaggio. Ritorno in hotel. Camere doppie con bagno privato.

2° giorno 

Colazione in hotel. Al mattino secondo giro per il centro cittadino con il mercato contadino in Piazza Cibin e la Torre Sfatului. Verso mezzogiorno partenza in minibus privato per Sighişoara (2,5 ore), seconda tappa del nostro viaggio, percorrendo la valle Hartibaciu. Lungo il tragitto visita della chiesa fortificata di Biertan (patrimonio Unesco). Arrivo nel pomeriggio a Sighişoara e sistemazione in hotel. Dopo una visita della cittadella fortificata e un’esibizione di un gruppo di danze folcloristiche della minoranza tedesca – i sassoni di Transilvania – per cena ci sposteremo presso l’abitazione di una membra dell’associazione partner locale dove verrà organizzato un live cooking con ricette tradizionali. Rientro in hotel e pernottamento. Camere doppie con bagno privato.

3° giorno 

Colazione in hotel. Partenza per Cluj (4 ore) con sosta presso il villaggio di Aiud per il pranzo presso una cantina vinicola gestita da alcuni membri della minoranza ungherese. Nel pomeriggio arrivo a Cluj e sistemazione in hotel nel centro cittadino. Primo giro nella cittadina a forte impronta magiara accompagnati da un’antropologa culturale. A cena incontreremo alcuni membri del Convivium Slow Food Cluj che ci introdurranno alla gastronomia locale. Rientro in hotel. Camere doppie con bagno privato.

4° giorno 

Colazione in hotel. Trasferimento a Baia Mare. Visita della capitale del Maramures e incontro con i  membri di un’associazione locale impegnata in progetti di inclusione sociale per riflettere sulla difficile situazione della popolazione rom, presente in gran numero sul territorio romeno ma sempre più stigmatizzata e segregata. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza sistemazione presso il villaggio di Cavnic in pensione tradizionale. Cena in pensione e pernottamento. Camere doppie con bagno privato.

5° giorno 

Colazione in pensione. In mattinata incontreremo un membro del festival folkloristico “La lunga strada verso il cimitero allegro” che si tiene ogni estate tra i villaggi del Maramures e ci introdurrà alla storia e cultura di questa regione. Dalla tarda mattinata visiteremo la cittadina di Sighetu Marmatiei. Sino al 1944 la metà della popolazione di Sighetu era composta da ebrei. In questa regione nacque inoltre il chassidismo e la musica klezmer, espressione musicale della cultura ashkenazita. A Sighetu è prevista la visita del museo di Elie Wiesel, la sinagoga askenazita e il cimitero ebraico, il museo delle atrocità comuniste.

Nel pomeriggio trasferimento a Sapanta e sistemazione presso pensione tradizionale e visita al “cimitero allegro” di Sapanta: le croci in legno scolpite e dipinte dall’artigiano Stan Patras l’hanno trasformato in un vero museo. I colori delle croci e i versi pieni d’umorismo sorprendono i momenti essenziali della vita e mostrano la forza dello spirito rumeno, senza timore della morte. In serata cena presso la pensione accompagnati da un ensemble di musica del Maramures con esibizione di danze tradizionali. Camere doppie con bagno privato.

6° giorno 

Colazione in pensione. Giornata interamente dedicata alla visita di alcuni villaggi del Maramures con le sue chiese lignee patrimonio Unesco e le antiche tradizioni inalterate da secoli come la fienagione (che si tiene proprio a giugno) e successiva costruzione delle balle di paglia, soggetto di innumerevoli ricerce etnografiche. Il pranzo di comunità sarà organizzato presso una famiglia del villaggio di Barsana. Nel pomeriggio è prevista anche una breve camminata tra i boschi del Maramures. Pernottamento in pensione tipica nel villaggio di Rohia. Camere doppie con bagno privato.

7° giorno

Al mattino ci uniremo alla liturgia domenicale ammirando così gli abitanti del villaggio vestiti nei colorati abiti tradizionali. Pranzo libero. Nel pomeriggio ritorno a Cluj (3 ore) e sistemazione in hotel. Secondo giro per la città e incontro con attori e registi del teatro sociale Reaktor.

8° giorno

Dopo colazione trasferimento in aeroporto (20 min) in orario utile per il ritorno in Italia con i seguenti voli:

WIZZAIR CLUJ BERGAMO 0710 – 0810

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.
Passaporto/ Carta di identità: A partire dal 12 giugno 2010, i cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea possono viaggiare nella Repubblica di Romania avvalendosi anche della sola carta di identità valida per l’espatrio, e non solo del passaporto, per un periodo di soggiorno che non ecceda i 90 giorni.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale parlante italiano e profondo conoscitore della cultura romena, a cui si affiancherà un accompagnatore dall’Italia di Viaggiemiraggi.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi pubblici e privati. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 8 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
12 persone10 persone8 persone
Quota viaggio860,00900,00940,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • compensi di intermediazione
  • tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno privato (il pernottamento è previsto in pensione (1 notte) e boutique hotel tre stelle)
  • trasporti con autobus privato
  • spese vive e compenso della guida locale
  • spese vive accompagnatore dall’italia
  • visita guidata a Sibiu, Sighisoara, Medias, Aiud, Cluj, Baia Mare, Sighet Marmatiei, giornata tra i villaggi del Maramures come da programma
  • concerto a Sibiel, Cavnic, Sapanta, Barsana edanze folcloriche a Sighisoara
  • 4 pranzi e 7 cene (acqua e 1 alcolico/analcolico incluso per pasto)
  • contributo realtà associative locali

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi
  • supplemento singola (130 euro a persona)
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio lei romeno/euro
  • 3 pranzi non inclusi nel programma (costi indicativi di 10-15 euro a pasto a persona)
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone, il numero massimo di 15. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 17/09/18 24/09/18
divisorio