Viaggio in Sardegna, a piedi nell’arcipelago di La Maddalena

L’Arcipelago di La Maddalena, è un luogo ricco di straordinari capitoli di storia, non a caso l’Eroe dei due Mondi, Garibaldi, elesse Caprera a sua dimora nell’ultima fase della sua vita. Qui la macchia mediterranea e il mare turchese formano un connubio di rara bellezza. Si cammina tra la macchia mediterranea, su piste, mulattiere, sentieri ampi e stretti in mezzo alla macchia. La bellezza dell’isola si scopre poi a tavola con la buona cucina sarda.

Viaggio in Sardegna, a piedi nell’arcipelago di La Maddalena
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Sardegna

1° giorno

Viaggio con volo aereo ad Olbia. Arrivo, bus fino a Palau, passaggio traghetto. Sistemazione in hotel, visita alla cittadina e cena.

2° giorno

Partendo dalla chiesetta della Trinità si inizia il sentiero che costeggia alcuni resti delle prime abitazioni dell’isole: le casette corse. Ancora qualche metro e ci si trova al di sotto della Batteria della Trinità, primo trinceramento militare dell’isola risalente al 1767. Il percorso procede fino a raggiungere una delle più belle spiagge di La Maddalena, caratterizzata da un importante sistema dunale: Bassa Trinità. Si prosegue con un trekking costiero attraversando piccole spiagge, scogli e ginepri fino a raggiungere la località di Cala d’Inferno. Il percorso ad anello termina risalendo la collina che ci riporta alla chiesetta della Trinità.

3° giorno

SENTIERO PER CALA PORTESE (ISOLA DI CAPRERA)
4,00 h-Camminiamo lungo il sentiero immerso tra alte e profumate essenze della macchia mediterranea percorrendo un tratto di costa spettacolare che conduce a una caserma di avvistamento militare, di fine ottocento, ancora in buono stato di conservazione, da cui si scorge un panorama spettacolare del sud di Caprera, sulla fortificazione di punta Rossa e più in prospettiva, sul golfo di Cannigione e capo Ferro.

4° giorno

Giro in barca e camminata all’isola di Spargi.

5° giorno

SENTIERO DAL BORGO DI STAGNALI – CALA SERENA –CALA CAPRARESE (ISOLA DI CAPRERA)

Il sentiero ci permette di scoprire il lato Ovest dell’isola: iniziamo dal caratteristico borgo di Stagnali per proseguire attraverso le pinete di Caprera. Dopo un breve tratto asfaltato, raggiungiamo il sentiero che ci conduce attraverso piccole spiagge fino alla bellissima Cala Serena. Proseguiamo quindi attraversando una delle zone più selvagge dell’isola dove si ha la possibilità di avvistare i branchi di capre selvatiche che abitano questa zona. Continuiamo fino a raggiungere la spiaggia di Cala Caprarese.

6° giorno

SENTIERO PER LA FORTIFICAZIONE DI CANDEO – PUNTA CRUCITTA – CALA NAPOLETANA (ISOLA DI CAPRERA)

L’itinerario si snoda lungo una mulattiera a tornanti, che scende fino al mare, solcando l’aromatica macchia mediterranea, dalle spettacolari fioriture delle sue essenze, come: ginepro, mirto, corbezzolo, euforbia e ginestra – che si avvicendano nei vari periodi dell’anno. Si prosegue con la visita della fortificazione di Candeo, suggestiva batteria militare antinave, edificata nei primi decenni del novecento ed armata dalla Marina nella 2^ guerra mondiale mirabile. Si raggiunge di Punta Crucitta ed in seguito la splendida insenatura di Cala Napoletana; splendido panorama che comprende tutto il versante nord-est di Caprera, le coste est di La Maddalena e sud della Corsica.

7° giorno

Partenza per rientro.

Note di viaggio

Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è in collaborazione con l’Associazione Passi Nel Mondo. Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Percorsi adatti a chi ha un allenamento medio.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio560,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • transfer aeroporto-porto
  • i bus per gli spostamenti nell’isola
  • l’alloggio in mezza pensione in hotel

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo A/R
  • pranzi al sacco
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone, il massimo è 15. Il viaggiatore sarà informato almeno un mese prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 01/06/19 07/06/19