Viaggio in Sardegna, Capodanno a Cagliari

Viaggio nella Cagliari Invisibile DAL 29/12 AL 2/1

“E improvvisamente ecco Cagliari: una città nuda che si alza ripida ripida, dorata, accatastata nuda verso il cielo dalla pianura… È strana e piuttosto sorprendente, per nulla somigliante all’Italia” (D.H. Lawrence, Mare e Sardegna)

Un Capodanno speciale in Sardegna alla scoperta delle luci e delle ombre di una Cagliari inedita, vissuta da diverse prospettive e punti di vista. Un racconto dal vivo di una città dalle mille sfaccettature: intreccio di storie quotidiane, di leggende, di persone… che s’incontrano nei luoghi centrali e periferici, “visibili” e “invisibili”. Un viaggio nel cuore di Cagliari attraverso le voci e gli occhi dei suoi abitanti che ci accompagnano a vivere la bellezza e le difficoltà, le contraddizioni e le resistenze, l’accoglienza e la creatività di una città sempre in movimento.

Viaggio in Sardegna, Capodanno a Cagliari
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Sardegna

1° giorno

Incontro nel primo pomeriggio con le referenti locali alla stazione di Cagliari e sistemazione in una struttura ricettiva ubicata nel centro storico.

Visita guidata nella parte alta della città, chiamata Castello, in cui tra viuzze e monumenti potremo ammirarne la sua bellezza dall’alto.

Cena di benvenuto in cui degustare piatti genuini dai sapori e profumi naturali e di stagione.

Rientro in struttura e pernottamento in una locanda nata come progetto di impresa sociale e che sostiene ragazzi e ragazze che meritano una “seconda possibilità” e mamme in difficoltà che vogliono riuscire in autonomia e tentare una vita nuova e migliore con i loro bambini.

2° giorno

In mattinata ci addentreremo nei rifugi, nelle cripte misteriose e nelle cisterne ricche di storie e leggende della Cagliari sotterranea. Una Cagliari invisibile che ci permetterà di compiere un viaggio nel tempo, dall’epoca romana fino a quella più recente del post-guerra.

Pranzo 

Di pomeriggio visita ad un progetto sociale di empowerment per rifugiati e richiedenti asilo. Occasione per conoscere da vicino come nasce e si evolve un progetto sociale ed economico innovativo in cui vengono utilizzate solo stoffe ricevute in dono o vengono riadattati vecchi abiti.

In serata cena in autonomia e pernottamento.

3° giorno

Visita guidata al Parco di Molentargius con il minibus elettrico, alla scoperta della biodiversità di questa area marina protetta e dell’ex impianto industriale delle saline.

Pranzo in autonomia e relax sulla spiaggia del Poetto.

Serata di fine anno presso la locanda in cui si alloggia e, a seguire,  passeggiata in centro. 

4° giorno

Mattinata e pranzo in autonomia

Nel primo pomeriggio passeggiata alla scoperta di un altro quartiere storico della città delle sue storie e delle sue leggende. Visiteremo l’antico quartiere di Villanova oggi profondamente trasformato e abbellito dai suoi abitanti.

A seguire visita guidata del quartiere storico e multietnico della Marina. Per l’occasione, avremo una guida speciale che ci racconterà la città attraverso gli occhi di chi vive a Cagliari ma è straniero..

Cena di saluti presso un ristorante etnico nel quartiere Marina.

5° giorno

Partenza in autonomia presso l’aeroporto

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti gli eventi culturali in città.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si segnala che i prodotti eno-gastronomici offerti saranno esclusivamente stagionali e a Km 0, ove possibile biologici.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno sarai affiancato dai referenti di ViaggieMiraggi in Sardegna, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari ed è accessibile a viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. Tuttavia la presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/4 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
9-12 persone6-8 persone
Quota viaggio adulti600,00665,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 4 pernottamenti in camera doppia con bagno in camera e colazione
  • tassa di soggiorno
  • cena del 29, pranzo del 30, cena del 31 dicembre e cena del 1° gennaio
  • contributo all’associazione LaMatrioska (laboratorio tessile)
  • visita guidata interculturale nel quartiere Marina
  • visita guidata quartiere Castello
  • visita guidata nella Cagliari Sotterranea
  • visita guidata alle Saline di Molentargius
  • diritti di Agenzia
  • spese e compenso accompagnatore
  • assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)   

Il costo totale espresso non comprende:

  • l viaggio di andata e ritorno in aereo 
  • pranzi e cene in autonomia
  • trasferimenti in treno dall’aeroporto a Cagliari stazione (1,30 euro)
  • trasferimento da cagliari a quartu sant’elena (2,60 euro a/r)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • supplemento camera singola (€ 20,00 a notte)

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 29/12/21 02/01/22

Ti accompagnerà

Mariposas de Sardinia

L’Associazione Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa Farfalle di Sardegna, nasce dall’incontro tra quattro giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia e Viola.

Nonostante percorsi di studio, vita e lavoro differenti, si sono ritrovate a immaginare e realizzare un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.

Promuovono un turismo sostenibile, lento, naturale ed esperienziale che immerge il viaggiatore nel vissuto e nella storia della comunità locale, toccandone tutti i sensi.

Dai magici incontri con luoghi e persone, come abili tessitrici, tessono i viaggi di VeM, ricchi di colore, passione, genuinità e poesia…

 

Mariposas de Sardinia
divisorio