Skip to main content

Viaggio in Sardegna, Cammino di Santa Barbara_speciale Capodanno

Cammino di Santa Barbara_speciale Capodanno

Viaggio in Sardegna, Cammino di Santa Barbara_speciale Capodanno

Uno dei cammini più lunghi e panoramici della Sardegna tra mare, monti e miniere, che ne hanno caratterizzato la storia sociale, culturale  ed economica. 

Da Cagliari ci sposteremo verso la zona del sud-ovest per compiere le prime tappe del Cammino di Santa Barbara, conoscerne la storia a passo lento e rimanere affascinati dalla sua natura spettacolare tra dune, paesaggi mozzafiato, scogliere a picco sul mare

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Sardegna

1° giorno

Arrivo all’aeroporto di Elmas-Cagliari, incontro nel primo pomeriggio con le referenti locali e partenza per Iglesias, luogo da cui cominceremo il nostro viaggio. Ci immergeremo subito nell’atmosfera del sottosuolo andando alla miniera di San Giovanni, che reca al suo interno una delle meraviglie carsiche più importanti del Sulcis-Iglesiente: la maestosa grotta di Santa Barbara, scoperta proprio dai minatori durante il loro lavoro…

A seguire check-in nella struttura ricettiva, passeggiata nel centro storico cittadino e cena di conoscenza del gruppo di camminatori. 

Dopo la cena,  rientro nella struttura ricettiva e pernottamento.

2° giorno

Dopo colazione, incontro con la guida trekking che ci guiderà nel cammino e ci racconterà la storia del territorio profondamente legata all’attività estrattiva. Visita alla Miniera di Monteponi. Da qui proseguiremo per raggiungere la cima con la visita al grande scavo a cielo aperto denominato di Is Cungiaus. Scenderemo al piazzale da una strada sterrata di facile percorrenza, con viste panoramiche sulla costa di Gonnesa, la miniera di San Giovanni e lo scalo ferroviario di Monteponi. 

LUNGHEZZA: 6 km 

DURATA: 4 ore 

DISLIVELLO : 200 m 

DIFFICOLTA’: T ★★☆☆☆

Pranzo in autonomia presso uno dei punti ristoro di Iglesias.

Rientro nella struttura ricettiva e relax.

In serata visita guidata al centro storico medievale di Iglesias fondata dai Pisani e legata al potere del conte Ugolino della Gherardesca.

Cena libera e pernottamento.

3° giorno

Incontro con la guida e partenza per il sito di Porto Flavia, unico porto  al mondo scavato nella roccia. Visita guidata al sito. Partenza per il cammino da dove raggiungeremo i principali siti minerari ubicati lungo la costa fino a raggiungere la Laveria Lamarmora

Durante il percorso raggiungeremo cale e spiagge isolate caratterizzate da un roccia color violaceo. 

LUNGHEZZA: 10 km 

DURATA: 5 ore 

DISLIVELLO: 370 m 

DIFFICOLTA’: E ★★☆☆☆

Pranzo in autonomia ad Iglesias, pomeriggio libero. 

Cena di Capodanno presso la struttura di Pozzo Sella situata all’interno del sito di Monteponi.

In serata rientro nella struttura ricettiva e pernottamento.

4° giorno

Ritrovo in tarda  mattinata con la guida per proseguire verso la terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara nei calcari più antichi d’Italia (570 milioni di anni). Questa prende avvio dall’ex ferrovia mineraria che conduce alla spiaggia di Cala Domestica dalla quale ci si dirige verso la località di Planu Sartu, un ex villaggio minerario abbandonato con vista sulla costa di Buggerru e le dune di San Nicolò. Il percorso termina con una discesa ricca di tornanti con passaggio presso la Galleria Henry.

LUNGHEZZA: 8 km 

DURATA: 5 ore 

DISLIVELLO: 200 m 

DIFFICOLTA’: ★★☆☆☆ 

Pranzo in autonomia, passeggiata per Buggerru.

In serata rientro nella struttura ricettiva.

Cena libera e pernottamento.

5° giorno

Ritrovo con la guida locale che ci accompagna nella quarta tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara. Questa tappa si caratterizza per la bellezza del paesaggio costiero fino all’arrivo nel sistema dunale di Portixeddu. Discesa verso il punto d’arrivo tra fortini militari e un bosco di pini marittimi. 

Pranzo in autonomia.

LUNGHEZZA: 8 km 

DURATA: 5 ore 

DISLIVELLO: 400 m 

DIFFICOLTA’: ★★★☆☆

In serata rientro  nella struttura ricettiva, cena in autonomia e pernottamento.

6° giorno

Ritrovo con la guida e cammino verso la spiaggia di Capo Pecora ed il meraviglioso “Giardino di Manago”, un paradiso caratterizzato da opere in granito, lavorate dal vento e dall’acqua. Dalla Vedetta di Capo Pecora, un ex base antiaerea della seconda Guerra Mondiale, è possibile osservare le maestose dune di Piscinas, una distesa di dune sabbiose di 8 km di lunghezza e 2 km di profondità.

Pranzo in autonomia.

Nel pomeriggio rientro nella struttura ricettiva.

Cena libera e pernottamento.

LUNGHEZZA: 8 km 

DURATA: 4 ore 

DISLIVELLO: 300 m 

DIFFICOLTA’: ★★☆☆☆

7° giorno

Partenza verso l’aeroporto. 

Per chi parte in serata possibilità di visita guidata al Promontorio di Sella del Diavolo, da dove ammireremo i confini dell’isola che incontrano e abbracciano il mare, dalla città all’intero Golfo  degli Angeli.

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori.

I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Sono necessari: scarpe da trekking, borraccia almeno 1 L, kway e giacca a vento, zaino per il trek, ombrello, ricambi ed effetti personali.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dalla Cooperativa Sociale Mariposas de Sardinia socia di ViaggieMiraggi ONLUS e referente locale VeM Sardegna.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, ma è adatto solo a chi è un camminatore abituale,  non ha problemi di deambulazione e/o altre problematiche fisiche.

Quando

Il presente programma è valido per i giorni compresi da:

29 dicembre al 4 gennaio 2025

Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni/6 notti, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
6 – 12 persone
Quota viaggio adulti 1175,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 6 pernottamenti in camera doppia con bagno in camera e colazione
  • la cena del primo giorno e la cena di capodanno
  • le credenziali del cammino di Santa Barbara
  • le visite guidate alla Grotta di Santa Barbara, alla Miniera di Monteponi e al Pozzo Sella, a Porto Flavia e al centro storico di Iglesias
  • la mobilità interna 
  • l’accompagnamento di una guida ambientale GAE regolarmente iscritta al Registro Regionale
  • diritti di agenzia e prenotazioni
  • compenso, costi vivi e accompagnamento referente locale  

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno per la Sardegna – aeroporto di arrivo Cagliari raggiungibile con voli Alitalia-Ryanair-Volotea ed Easyjet a seconda dell’aeroporto di partenza
  • i pasti non indicati
  • eventuali trasferimenti in treno
  • la tassa di soggiorno di 2 euro a persona a notte, da pagare in loco
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

Informazioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 29/12/24 04/01/25

In via di conferma

Ti accompagnerà

Mariposas de Sardinia

L’Associazione Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa Farfalle di Sardegna, nasce dall’incontro tra quattro giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia e Viola.

Nonostante percorsi di studio, vita e lavoro differenti, si sono ritrovate a immaginare e realizzare un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.

Promuovono un turismo sostenibile, lento, naturale ed esperienziale che immerge il viaggiatore nel vissuto e nella storia della comunità locale, toccandone tutti i sensi.

Dai magici incontri con luoghi e persone, come abili tessitrici, tessono i viaggi di VeM, ricchi di colore, passione, genuinità e poesia…

 

Viaggi a piedi in Italia // Tutti i viaggi

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi