Pasqua in Sardegna tra lagune, birdwatching e specialità culinarie da Cagliari alla Penisola del Sinis
Un viaggio nel tempo tra le lagune e gli stagni del territorio dell’Oristanese, ricchissimo di biodiversità ed ecosistemi di elevato pregio naturalistico, con una storia lunga millenni.
Un viaggio di turismo attivo e responsabile che si unisce alla tradizione culinaria locale e tipica di questo territorio.
Un itinerario dai mille colori che toccano il cuore e l’anima…da vivere e assaporare con tutti i sensi.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Sardegna
1° giorno
Arrivo in aeroporto in tarda mattinata, incontro con le referenti locali e pranzo libero in uno dei chioschi del litorale cagliaritano, il Poetto.
A seguire visita guidata in trenino elettrico con birdwatching al Parco del Molentargius.
L’area umida di Molentargius, dalla dismissione della attività di estrazione del sale, avvenuta nel 1985, ha attraversato un percorso di riqualificazione e trasformazione in quello che ora è uno dei siti più ricchi di specie dell’avifauna dell’intera Sardegna. Lo stagno di Molentargius è risultato negli ultimi anni il sito più importante nel bacino del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri. Il Parco, oltre ad ospitare una grande varietà di habitat e specie di importanza comunitaria, conserva ancora le tracce del suo passato testimoniato dagli affascinanti edifici dei primi del ‘900 della Città del Sale e degli antichi macchinari industriali.
In serata spostamento verso Cabras, antico paese di pescatori, che sorge alle sponde di una delle aree umide più grandi e ricche di biodiversità d’Europa.
Cena di benvenuto e pernottamento.
2° giorno
Dopo colazione ritrovo con le referenti locali e incontro con le guide di una Cooperativa locale che si occupa di ricerca, tutela e divulgazione ambientale, che ci faranno conoscere la realtà delle peschiere e la storia del paese tanto legata al suo stagno e al suo pesce più pregiato: il Muggine da cui si ottiene la rinomata bottarga.
Pranzo in ittiturismo.
A seguire passeggiata e relax in una delle bellissime spiagge della costa della Penisola del Sinis, possibilità di visitare il sito archeologico di Tharros e/o dei Monti Prama.
Ritorno in struttura, cena in autonomia e pernottamento.
3° giorno
Dopo colazione spostamento verso l’Oasi di S’Enna Arrubia, per un’esperienza di birdwatching guidati da una guida esperta. Passeggiata fino alla Cooperativa dei Pescatori.
È una porzione dell’enorme territorio paludoso a sud di Oristano bonificato tra 1934 e 1937.L’abbondanza ittica, unita alla bassa profondità, sono un’attrazione per numerose specie di uccelli palustri, come: airone rosso, fistione turco e martin pescatore e il fenicottero rosa.
A seguire spostamento a Marceddì, vicino villaggio di pescatori, affacciato su un’ampia laguna.
Pranzo in Ristorante.
Dopo pranzo passeggiata fino alla Torre Vecchia, censita come luogo del cuore dal FAI.
A seguire rientro a Cabras, relax, cena libera e pernottamento.
4° giorno
Dopo colazione, incontro con le referenti locali e spostamento verso lo stagno di Mistras per una mattinata di birdwatching in kayak.
La laguna è oggi Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Stagno di Mistras di Oristano”, afferente alla Rete Natura 2000. E’ l’habitat ideale di diverse specie di uccelli e anfibi.
A seguire aperitivo in riva allo stagno.
Pranzo libero in uno dei chioschi del vicino litorale e relax.
Laboratorio sull’uso della bottarga in cucina e cena condivisa.
Ritorno nella struttura ricettiva e pernottamento.
5° giorno
Dopo colazione spostamento all’aeroporto di Cagliari Elmas, saluti e “ A si Biri cun Saludi!”
Note di viaggio
Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.
Si segnala che i prodotti eno-gastronomici offerti saranno esclusivamente stagionali e a Km 0, ove possibile biologici.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate).
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi..
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.
Quando
Il presente programma è valido per i giorni compresi dal 18 al 22 aprile 2025
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia..
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 5 giorni per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
6-8 persone | 9-12 persone | ||||
Quota viaggio | 880,00 | 860 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Tutti i pernottamenti in camera doppia con colazione
- La cena del primo giorno, il pranzo del secondo e del terzo, aperitivo del quarto giorno,laboratorio sulla bottarga e cena del quarto giorno. Tutti i paste sono a base di pesce (opzioni vegetariane)
- Le visite guidate sui pescatori di Cabras, il birdwatching a piedi e in Kayak
- L’accompagnamento ed i costi vivi del referente locale
- Mobilità interna
- Costi di intermediazione dell’Agenzia di viaggio
Il costo totale espresso non comprende:
- Biglietto aereo a/r per Cagliari (preferibilmente entro le 12.00)
- Supplemento camera singola (€ 20 circa a notte)
- Tutto ciò non espresso nella voce “comprende”
- assicurazione annullamento Filo Diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- eventuale tassa di soggiorno
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone, il numero massimo è di 12 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni:
- scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org
-
a partire da
€880 - 5 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi accessibili, Viaggi di turismo esperienziale, Viaggi turismo enogastronomico
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Sardegna
Prossime partenze
-
18/04/25 22/04/25
In via di conferma
Ti accompagnerà
Mariposas de Sardinia
L’Associazione Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa Farfalle di Sardegna, nasce dall’incontro tra quattro giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia e Viola.
Nonostante percorsi di studio, vita e lavoro differenti, si sono ritrovate a immaginare e realizzare un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.
Promuovono un turismo sostenibile, lento, naturale ed esperienziale che immerge il viaggiatore nel vissuto e nella storia della comunità locale, toccandone tutti i sensi.
Dai magici incontri con luoghi e persone, come abili tessitrici, tessono i viaggi di VeM, ricchi di colore, passione, genuinità e poesia…
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)