Viaggio in Sicilia, Modica e Catania zaino in spalla
Viaggio in Sicilia, terra contaminata da culture vicine e lontane. Le tracce lasciate da tutte le culture che qui si sono stabilite negli ultimi due millenni, tramandate di generazione in generazione, spiegano perché alcune ricette, di origine antichissima, sono tutt’oggi preparate e servite a tavola. Alterneremo trekking urbani e archeologici alla scoperta del patrimonio naturalistico e artistico della zona di Modica a corsi di cucina per conoscere, degustare, e meglio apprezzare colori e sapori di una terra antica, forte e generosa.

Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio
1° giorno
Ritrovo in aeroporto con l’accompagnatore e partenza in direzione di Catania. Spostamento in autobus pubblico verso Modica (circa 2 ore di viaggio) e arrivo nel pomeriggio. Incontro con i referenti locali, sistemazione in camera e presentazione del viaggio.
Aperitivo e cena con vista sui tetti di Modica, cittadina barocca della Val di Noto, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Fondata dai Siculi intorno al 1250 a.C. è stata definita la più singolare città italiana, dopo Venezia, per la sua condizione topografica: gode infatti di una spettacolare posizione tra due gole profonde, con case assiepate lungo i fianchi delle quattro colline che la cingono. Ogni sera, con le sue lucine, si accende come un magico presepe.
Sistemazione in camera doppia.
2° giorno
Colazione e partenza per il trekking urbano “Su e giù per i colli di Modica”, in un susseguirsi di scale, viuzze, cortili e sentieri. Arrivando al cosiddetto Pizzo, ammireremo la città da un’ampia balconata e scorgeremo gli alvei coperti dei 2 fiumi che attraversavano un tempo Modica. Proseguiremo per la Giacanta, quartiere ricco di orti e, un tempo, vigne pregiate, e poi nel quartiere ebraico di Cartellone, con case addossate le une alle altre, quasi a sostegno reciproco, cortili di basole, e vicoli densi di vegetazione spontanea. Infine, tre gioielli: il Duomo di San Giorgio, con l’imponente scalinata, il Castello dei Conti arroccato sulla rupe con dietro la torre dell’orologio, e il Duomo di San Pietro.
Sosta a metà percorso per degustare un bicchiere di Nero D’Avola accompagnato da un tagliere di prodotti siciliani. A conclusione della passeggiata, addolciremo il palato con una degustazione di dolci tipici dal cannolo e la cassata con frutti canditi alla ‘mpanatiglia.
Nel pomeriggio, corso di cucina (da riconfermare) con la realizzazione di alcuni rustici modicani (tra cui arancini, scacce, salumi e formaggi). Introduzione alla storia delle scacce, tipico rustico modicano, e dell’arancina, così chiamate perché hanno la forma e il colore di un’arancia, con la punta che richiama la forma dell’Etna. Preparazione di tutti gli ingredienti e realizzazione dei rustici.
Rientro per la cena e il pernottamento.
3° giorno
Colazione e partenza per il trekking naturalistico “Profumi mediterranei in terra incontaminata”, che ci porterà a Cava Ispica all’interno di uno stretto vallone roccioso lungo 13 km, con un paesaggio dalla tipica vegetazione profumata a macchia mediterranea. Qui vedremo piante tipiche ed antichissime, ancora oggi in uso in cucina: ulivo, carrubo, diversi alberi di frutta, poi erbe aromatiche come timo, finocchio selvatico e nepetela.
Molteplici le tracce storico-archeologiche dell’uomo dalla preistoria sino al terremoto del 1693, in uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia.
Pranzo al sacco e, a seguire, visita ad un antico mulino ad acqua ancora funzionante. Focus sulle tipologie di grani e sulla loro lavorazione.
Nel tardo pomeriggio incontro con la Cooperativa Quetzal di Modica: spiegazione di come si realizza una tavoletta di cioccolata modicana. I partecipanti conosceranno quali sono le materie prime, la provenienza e la storia del cioccolato modicano.
Cena e pernottamento.
4° giorno
Colazione e partenza presto per Noto. Visita guidata di mezza giornata nella città capitale del Barocco e visita panoramica dei suoi principali monumenti.
Pranzo libero in città e nel pomeriggio partenza per la riserva naturalistica di Vendicari, sito noto dall’antichità fino ai nostri tempi per la lavorazione del tonno. All’interno della riserva in estate si fa il bagno a Calamosche, una delle più belle spiagge d’Italia. Sempre a seconda della stagione, sarà possibile fare un pranzo a base di pesce vicino al mare.
Rientro a Modica la sera per la cena e pernottamento.
5°- 6° giorno
Colazione e giornate dedicate alla visita delle città di Siracusa e Ragusa. Si prende il bus di linea da Modica e si rientra in serata. Pranzo al sacco preparato dalla struttura oppure prima della partenza o gestirlo direttamente sul posto.
In base alla stagione è possibile organizzare delle escursioni al mare.
Rientro a Modica nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento.
7° giorno
Al mattino colazione, saluti con i referenti locali e partenza con bus pubblico in direzione di Catania (circa 2,5 ore).
Arrivati a Catania si farà una passeggiata per il centro storico dove sarà possibile visitare palazzi eleganti, piazze e splendide chiese, tra cui il Duomo di Sant’Agata, la cui facciata è un grande capolavoro artistico del Vaccarini.
Pranzo libero in città dove è possibile assaggiare delle specialità siciliane di street food, come sfincioni e arancini.
Visita ad un’associazione culturale e di promozione sociale nel centro di Catania, impegnata ogni giorno nella riqualificazione urbana e nella diffusione di processi di aggregazione all’interno del quartiere in cui opera. L’Associazione si prende cura degli spazi urbani abbellendo strade, piazze e scorci con piante, orti urbani, interventi artistici, murales d’autore, e arredi realizzati con materiale di riciclo.
Nel pomeriggio è possibile fare una passeggiata sul lungomare di Ognina gustando una granita al latte di mandorle e i favolosi cannoli.
Cena in città e pernottamento in B&B.
8° giorno
Al mattino colazione al B&B e in funzione degli orari del volo di rientro, saluti con l’accompagnatore e fine del viaggio.
Note di viaggio
L’itinerario può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. E’ necessario mettere in valigia scarpe da trekking e abbigliamento da indossare “a strati”. Per maggiori informazioni sul clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è accompagnato per intero da un referente ViaggieMiraggi, e coordinato dai referenti legati ad un agriturismo locale. Incontri e laboratori consentiranno poi di conoscere persone, associazioni e cooperative impegnate nella tutela e nella valorizzazione del territorio, della storia e delle tradizioni dell’area modicana.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti coloro che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache. Sono presenti barriere architettoniche. Le escursioni in programma sono alla portata di tutti e si sviluppano in ambienti con dislivelli fino ai 300 metri circa.
Quando
Il programma è valido da Aprile a Ottobre. E’ possibile prolungare il viaggio per più giorni. Altre date possono essere concordate su richiesta. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quota a persona per il viaggio di 8 giorni/7 notti per un numero minimo di 6 partecipanti:
Voce | Quota individuale | |||
8 -12 persone | 6-7 persone | |||
Quota viaggio | 670,00 | 705,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- vitto, alloggio dell’accompagnatore e compensi di intermediazione
- tutti i pernottamenti con colazione
- bus pubblico Catania – Modica a/r
- 6 cene e 2 pranzi al sacco bevande escluse
- Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
- escursioni come da programma
- laboratorio di cucina e di cioccolato
Il costo totale espresso non comprende:
- il viaggio A/R per Catania a partire da 70,00 euro in bassa stagione e da 200,00 euro in alta stagione
- supplemento 20,00 euro per acquisto volo tramite l’agenzia, con supporto in caso di ritari/cancellazioni e check-in on line
- eventuale pranzo a base di pesce del quarto giorno
- 5 pranzi e 1 cena
- assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- trasferimento da Catania centro all’aeroporto l’ultimo giorno
- trasferimenti con bus pubblici per il mare nei giorni 5° e 6°
- noleggio biciclette nel B&B a Catania l’ultimo giorno
- noleggio lettino e ombrellone al mare
- ingressi a siti e musei a Catania e Modica
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al periodo richiesto.
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è 6 persone, il numero massimo è 12. Le iscrizioni sono aperte fino a 15 giorni prima della partenza del viaggio. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni scrivere una e-mail a: italia@viaggiemiraggi.org
- a partire da
€670 - 8 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi avventura zaino in spalla
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Sicilia
Prossime partenze
- 02/04/21 09/04/2124/04/21 01/05/2129/05/21 05/06/2119/06/21 26/06/2110/07/21 17/07/2106/08/21 13/08/2104/09/21 11/09/21
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)