Viaggio in Sicilia, weekend a Palermo con CIAI

I mille volti di Palermo con CIAI

Viaggio con CIAI a Palermo per conoscere progetti e culture diverse.

Scopriremo una città insolita, dai mille volti, in cui il mondo dell’immigrazione si interfaccia con la cittadinanza, a tratti con successo, con esperienze imprenditoriali che raccontano la vitalità del Mediterraneo. Harraga è un progetto del CIAI per dare un futuro ed una speranza imprenditoriale a chi ha deciso di approdare nel nostro paese. I ragazzi Harraga sono arrivati a Palermo: sono giovani che hanno “bruciato le frontiere” – harraga in arabo è “colui che brucia” – rischiando tutto pur di trovare un’opportunità di vita migliore. Sono arrivati da migranti in Italia con ogni mezzo, hanno visto il buio e conosciuto i volti della violenza. Il progetto di CIAI, sviluppato a Palermo insieme ad una rete di partner locali, si propone di aiutare 400 minori migranti soli a ricominciare, offrendo accoglienza e protezione, scuola e formazione, casa, lavoro: perché diventino nuova ricchezza per la società italiana. Questo viaggio vi porterà alla scoperta della città di Palermo anche attraverso le loro storie e le loro vite.

Viaggio in Sicilia, weekend a Palermo con CIAI
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Sicilia

1° giorno

Arrivo nel pomeriggio a Palermo e sistemazione in hotel

Accoglienza ed illustrazione del percorso Terradamare

Cena in locale tipico e pernottamento

2° giorno

Dopo la prima colazione visita alla sede CIAI e presentazione delle attività

Visita al progetto Ragazzi Harraga

Pranzo libero

Cena presso il ristorante Molti Volti

Molti Volti è un progetto che rappresenta la scommessa portata avanti da un gruppo di giovani di 6 diversi paesi del mediterraneo. Uno spazio di co-working e food, di scambio tra diverse culture. Questo luogo trova nel quartiere di Ballarò la sua sintesi, un luogo di elaborazione ed incubazione di idee.

Pernottamento in hotel

3° giorno

Ore 9.30 Partenza per l’itinerario attraverso i miei occhi“: oltre che da una guida turistica abilitata locale saremo accompagnati da una “guida migrante” e ripercorreremo insieme le sue esperienze, il suo rapporto con la città, con gli abitanti, con la nuova cultura e società nella quale si è inserito in questi anni. Scopriremo così, attraverso un’esperienza più intensa, realtà sconosciute e la città di Palermo sotto una luce nuova, attraverso appunto gli occhi dello “straniero”

Pranzo libero

Ore 15.30 partenza Itinerario ‘Gli oratori serpottiani di Palermo e mercato Vucciria’

Un percorso in cui immergersi nella maestria del Serpotta dell’incanto creato tra allegorie divine e putti dalle mille espressioni. E del mercato Vucciria in Piazza San Domenico, mercato storico della Vucciria

Cena in locale tipico e pernottamento in hotel

4° giorno

Ore 09.30 Partenza per la visita guidata del centro storico della città

Da piazza Bellini, in un magnifico colpo d’occhio vedremo alcuni dei monumenti più belli della città. La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, la chiesa di San Cataldo, la chiesa di Santa Caterina

Vedremo le scenografiche piazze barocche poco distanti, per giungere al cuore dell’arte arabo normanna con la Cattedrale di Palermo. Ultima tappa sarà la dimora nobiliare di Palazzo Asmundo, riformulato nella prima metà del 1700, che oggi ospita una collezione museale poliedrica che permette diverse letture dell’identità siciliana

Pranzo libero e partenza

Note di viaggio

L’itinerario può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è organizzato in stretta collaborazione con il CIAI, i cui mediatori ed educatori cureranno gli incontri previsti nel programma. Le visite in città saranno invece accompagnate da guide turistiche abilitate della cooperativa Terradamare.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta particolari difficoltà. É adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il programma di viaggio è valido per le date 06 – 09 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio405,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • 3 cene
  • accoglienza e accompagnamento referenti cooperativa Terrradamare
  • accompagnamento di un operatore CIAI per tutta la durata del viaggio
  • itinerario “attraverso i miei occhi”
  • itinerario ‘Gli oratori serpottiani di Palermo e mercato Vucciria’
  • tour guidato del centro storico della città
  • auricolari e ingressi ai siti dove previsti

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio A/R per la Sicilia
  • supplemento camera singola da verificare al momento della prenotazione
  • tasse di soggiorno
  • transfer aeroporto Punta Raisi – Palermo
  • pranzi liberi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al periodo richiesto

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 06/12/18 09/12/18