Viaggio in Spagna, da Madrid al cielo

A spasso tra monumenti e quartieri nascosti

Madrid è una città vitale, accogliente e cosmopolita e ha un ricco patrimonio artistico e naturale oltre che una fitta rete di percorsi culturali e gastronomici. Ci lasceremo accompagnare da chi conosce la città e i suoi angoli nascosti e più caratteristici oltre che alcuni progetti e iniziative solidali che renderanno l’esperienza del viaggio completa e autentica.

Viaggio in Spagna, da Madrid al cielo
Photo by Jorge Fernández Salas
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Madrid

1°giorno

Ritrovo in aeroporto e partenza verso Madrid. Arrivo e trasferimento in centro con i mezzi pubblici fino alla struttura ricettiva per depositare le valigie.

Incontro con i rappresentanti dell’associazione locale che accompagneranno il gruppo nei giorni seguenti e illustrazione del programma.

A seconda dell’orario di arrivo possibilità di fare già una passeggiata in Plaza Mayor e dintorni.

Cena in un ristorante locale e rientro in hotel.

La sistemazione prevede sistemazione in camera doppia e bagno privato. La struttura è un ostello nel quartiere popolare di La Latina, in pieno centro.

2°giorno

La mattina dopo colazione visita della Basilica di San Francisco il Grande, famosa per l’imponente cupola, la più grande della Spagna e la quarta in Europa, dopo la basilica di San Pietro e del Pantheon a Roma, e quella di Santa Maria del Fiore a Firenze.

La cupola è di pianta circolare, alta 33 metri e di diametro 58 metri. Dichiarato Monumento Nazionale nel 1980, il tempio sorge, secondo la tradizione, sul terreno che fu offerto a San Francesco d’Assisi dopo il suo passaggio a Madrid nel 1214 durante il suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela. All’interno si trova una grande collezione di dipinti di artisti spagnoli del XVIII e XIX secolo, tra cui Goya e Zurbarán.

Proseguimento delle visite tappa da un “artigiano” del pane che ci racconterà la storia del suo progetto e la preparazione del lievito madre. Si prosegue con un laboratorio di caffè equo e solidale colombiano.

Si raggiunge camminando la Plaza de la Paja, l’antica piazza principale della città di Madrid dove si vedono le mura antiche, pranzo a base di tapas in un ristorante andaluso a fianco del Palacio Real dove le specialità culinarie ci trasmetteranno il calore della costa del Sol.

Proseguimento delle visite ai Giardini del Moro che formavano parte dei giardini del Palazzo Reale, e tappa alla Stazione del Norte, simbolo dello sviluppo della capitale durante il XX secolo e oggi “bersaglio” di numerosi fotografi per la sua singolare bellezza architettonica. Si arriva a Plaza de España, molto diversa dalle altre piazze e meno conosciuta.

Ci addentriamo nella piccola China Town della città e nel Triángulo de Ballesta, quartieri un tempo degradati per droga e prostituzione, e il quartiere Malasaña, interessante zona della città che ha subito una trasformazione urbana e sociale e dove oggi le mode si mescolano alle tradizioni madrilene.

Si risale verso la Gran Vía per l’ingresso al Museo Chicote, la prima coctelería spagnola con quasi 100 anni di storia e per la quale sono passate celebrità come Ava Gardner, Frank Sinatra e Sofia Loren.

Cena in un ristorante di tapas e rientro la sera in hotel per il pernottamento.

3°giorno

Prima colazione in una famosa caffetteria della città e passeggiata verso il centro, visitando alcuni monumenti principali come la Puerta del Sol, la calle Preciados, la Plaza de Callao e percorrendo la Gran Vía arriveremo alla terrazza più bella della città: il Círculo de Bellas Artes. Si prosegue attraverso Cibeles per entrare nel  gradevole paseo del Prado. Tappa in una delle tabernas più autentiche di Madrid (rimasta tale dal tempo della guerra civile) e per chi vuole assaggeremo uno jerez, liquore tipico spagnolo, specialità della casa.

Visita del Museo del Prado, dove vengono conservate le opere dei principali esponenti della pittura spagnola e fiamminga (Goya, Rubens, Velazquez, El greco, El Bosco, Brughel).

Pranzo in un ristorante nel quartiere letterario Barrio de las Letras.  

Il quartiere fu la culla di alcuni degli scrittori più importanti del cosiddetto “Siglo de Oro” (il secolo d’oro), periodo compreso fra il XVI e il XVII secolo. Furono letterati come Miguel de Cervantes, Lope de Vega, Calderón de la Barca e Francisco de Quevedo a scegliere questo luogo come raduno per i dibattiti intellettuali (tertulias) e come sede della propria dimora dove diedero vita alle loro opere. Il quartiere era inoltre la sede di molti corrales de comedia, spazi teatrali situati nei cortili delle case, e di teatri.

Nel pomeriggio visita ad un progetto sociale legato alla tessitura. Si tratta di un laboratorio pensato madri sole con bambini a carico e senza appoggio familiare ed economico oltre che vittime di violenza. Incontreremo una referente con cui potremo conversare e che ci spiegherà come è nato il progetto.

Cena libera e rientro in hotel per il pernottamento.

4°giorno

Prima colazione e passeggiata nella Plaza de Cascorro e tappa in un luogo imperdibile, una delle churrerías più antiche della città che serve migliaia di tipici churros (tipici dolci al cioccolato) per asporto.

Proseguimento per El Rastro, il mercato delle pulci più significativo del paese perché di origine medievale e dove si può trovare qualunque cosa (solo di domenica).

In base all’orario del volo, trasferimento in aeroporto e partenza verso l’Italia.  Fine del viaggio.

PROPOSTE PER CHI VUOLE AGGIUNGERE UNA O DUE GIORNATE:

-Visita alla Sierra del Nord per la visita ad un produttore di formaggio e passeggiata nella natura (accessibile a tutti).

-Visita in giornata di Toledo, patrimonio UNESCO con la Cattedrale gotico-mudéjar, la chiesa di Santo Tomè e la Sinagoga del Transito.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Obbligatorio documento di identità valido. Tutti i minori devono essere in possesso di documento di identità individuale.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà un referente madrilegno che parla spagnolo presente con il gruppo mezza giornata e un referente di ViaggieMiraggi per tutto il tempo che assiste i visitatori e favorisce l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.  Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8-10 persone6-7 persone4-5 persone
Quota viaggio480,00520,00590,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • Trasporti pubblici (carnet di biglietti compreso il transfer da/per aeroporto)
  • Tutti i pasti dalla cena del 1° giorno al pranzo ultimo giorno (media 20 euro a pasto)
  • Biglietto ingresso museo El Prado (15 euro) e El Chicote (10 euro)
  • Incontri con le associazioni di tessitura e laboratorio di caffè colombiano
  • Copertura spese e compenso di un referente locale 3 mezze giornate
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Copertura spese vive dell’accompagnatore ViaggieMiraggi per 4 giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Madrid acquistabile in autonomia o tramite agenzia (a partire da 100,00 euro tasse incluse, in bassa stagione)
  • Supplemento camera singola dove possibile (a partire da 80 € totali) 
  • Laboratorio facoltativo “zero spreco” dove ogni partecipante si crea il proprio sapone, shampoo e deodorante naturale per un progetto di cosmetica naturale, artigianale e legato ai prodotti del commercio equo.
  • Pasti o bevande extra
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa.
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone ed il numero massimo è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 15/04/21 18/04/21
  • 22/04/21 25/04/21
  • 06/05/21 09/05/21
  • 13/05/21 16/05/21
  • 20/05/21 23/05/21
  • 27/05/21 30/05/21
divisorio